Lavori in cartongesso, ristrutturare casa con creatività e funzionalità

Categorie
Cartongesso Edilizia Pareti Interne Gennaio 24, 2016

Leggero, pratico da montare, versatile e con ampie possibilità di personalizzazione sia funzionale che di finiture: è il cartongesso, re delle soluzioni degli interni poiché unisce creatività e praticità, ottimizzando le possibilità spaziali in casa nostra. Le pareti in cartongesso, infatti, sono una delle prime idee che si hanno quando è necessario cambiare qualcosa in casa. Una vera e propria manna dal cielo per chi decide di ristrutturare casa tenendo sotto controllo il budget.

Le pareti in cartongesso ospitano facilmente forassiti e cavi di impianti

Che cos’è il cartongesso?

Prima di metterci ad eseguire lavori in cartongesso è bene capire di che cosa stiamo parlando.
Il cartongesso è uno strumento edile che troviamo sotto forma di pannelli di vario spessore costituiti da gesso trattato con speciali resine che lo rendono molto robusto. Il composto ottenuto dalla miscela di gesso e resine viene poi racchiuso tra due strati di cartone. Questo è l’elemento base che ci permetterà, tramite un supporto metallico di avere le partizioni in cartongesso. A seconda del tipo di lavori che andremo ad eseguire potremmo fruire di diverse tipologie, ad esempio si trovano pacchetti che conferiscono alle pareti in cartongesso un migliore isolamento termico o acustico o entrambi. Le lastre comuni di cartongesso hanno di solito due spessori: 9, 5 millimetri o 12, 5 mm.

Quando si usa il cartongesso?

I lavori in cartongesso sono soluzioni che vengono usate principalmente nel momento in cui ci si trova a ristrutturare casa magari aggiungendo un vano o apportando modifiche ad alcune stanze. Il cartongesso fai da te sta prendendo sempre più piede tra le abitudini degli appassionati di piccola edilizia poichè ha tempi di realizzazione molto brevi, non comporta un eccessivo impegni cantieristico e contiene i costi. I lavori in cartongesso più diffusi sono quelli di partizione degli spazi attraverso pareti divisorie, controsoffitti e rivestimenti. Gli interventi in cartongesso sono una soluzione veloce ed economica che dura nel tempo: la velocità di installazione e l’ampia gamma di applicazioni si combinano con le elevate caratteristiche di isolamento termico e acustico del materiale.

La versatilità dei lavori in cartongesso

Una delle caratteristiche che maggiormente si riconoscono all’uso del cartongesso in edilizia oltre alla sua estrema rapidità di realizzazione, è che si presta a molteplici soluzioni. La struttura che sorregge le lastre dei pannelli in cartongesso può essere modellata e studiata sulle caratteristiche specifiche di ogni intervento. Si va dalla semplice partizione di stanze fino alle controsofittature, passando per nicchie, angoli libreria e ogni elemento che possa avere una funzione assimilabile.

Uno dei pregi delle pareti in cartongesso è che ospitano facilmente forassiti e cavi di impianti, sarà sufficiente incidere la superficie delle pareti in cartongesso e poi stuccare per avere una libertà compositiva a livello illuminotecnico che, in una muratura tradizionale, avrebbe portato via molto più tempo ed energie. Non a caso gli elementi in cartongesso ospitano spesso faretti led e soluzioni di illuminazione variegate e originali. Una delle cose a cui bisogna fare attenzione quando si decide per la realizzazione di lavori in cartongesso è quella di non sottoporre le pareti in cartongesso a eccessivi carichi verticali come, ad esempio, quadri pesanti o librerie a sbalzo.

Cartongesso ed edilizia ad alta tecnologia

Se in Italia le pareti in cartongesso sono ancora viste principalmente come materiale per ristrutturare casa, nei paesi del nord Europa, Germania in testa, è un vero e proprio materiale da costruzione. I lavori in cartongesso sono infatti realizzati mediante tecnologia a secco, procedura che si combina perfettamente con le costruzioni in legno lamellare e x-lam che prevedono montaggi di elementi prefabbricati senza eccessivo uso di malte. Facile è quindi immaginare che i lavori in cartongesso, da semplice cartongesso fai da te, diventeranno ben presto uno degli strumenti principali di una progettazione attenta ai costi e alla dispersione di energie e consapevole della necessità di cambiamento che ogni edificio residenziale ha nel tempo.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati