Pannelli decorativi per pareti interne: tipologie, materiali e prezzi

Ristrutturare casa è un desiderio che spesso ci troviamo a fronteggiare. Talvolta, desidereremmo cambiare aspetto al nostro appartamento, agli spazi interni, ai colori del posto in cui viviamo. Tuttavia, ammettiamo, non è così semplice e immediato farlo per una serie di motivi fra i quali: tempo e impegno per la realizzazione delle lavorazioni, spese e stress da affrontare e gestire. Per queste ragioni, si possono a volte percorrere strade alternative che ci permettono con minor impegno di progettare nuovamente gli ambienti di casa a nostro piacimento. Stiamo parlando dei pannelli decorativi per pareti interne, una soluzione che sta prendendo sempre più piede e che quest’oggi tratteremo insieme.

Cosa sono i pannelli decorativi per le pareti interne?

I pannelli decorativi per le pareti interne sono elementi prevalentemente bidimensionali, ovvero che hanno due dimensioni molto sviluppate mentre lo spessore è assolutamente esiguo. Questi vengono applicati normalmente a parete, presentando effetti, cromie e lavorazioni di ogni genere e restituendo un aspetto della parete completamente rinnovato. Gli effetti ottenibili sono numerosissimi, fra i quali ad esempio:

  • Pannello decorativo effetto muratura in pietra faccia a vista
  • Pannello decorativo effetto muratura in mattoni antichi faccia a vista
  • Pannello decorativo effetto muratura in mattoni industriali faccia a vista
  • Pannello decorativo effetto piastrelle ceramica di vario genere e forme diverse
  • Pannello decorativo effetto gres moderno
  • Pannello decorativo effetto dogato in legno
  • Semplici effetti geometrici e decorativi in grado di valorizzare una singola parete e caratterizzarla in modo originale e peculiare rispetto al resto dell’abitazione.
pannelli decorativi per pareti interne
OVER-ALL – 810×125
ITALIANA CORRUGATI – 810 x 125
BILDEX – 810 x 125

Come progettare l’interior con i pannelli decorativi

Per quanto appena detto, intuiamo con facilità che le possibilità progettuali e decorative che ci si aprono sono moltissime. Di fatto, non c’è limite a ciò che possiamo fare in termini creativi. Questo dipenderà solo dalle nostre esigenze e dalla nostra sensibilità.
Facciamo alcuni esempi per immaginare le potenzialità di questa soluzione.

  • Se ci interessa cambiare radicalmente lo stile di casa nostra, da un aspetto moderno tipico di un appartamento anni ’70 per arrivare ad un gusto contemporaneo, potremmo decidere di trasformare i nostri ambienti con pannelli rappresentanti muratura in mattoni industriali. In questo modo perseguiremo un tratto e uno stile post-industriale che tanto piace all’interior design dei nostri giorni.
  • Se vogliamo un impatto visivo tipico di un appartamento elegante e sobrio ma con un gusto per l’utilizzo sapiente della materia, potremmo ridipingere casa nostra con un look a base di colori eleganti e sofisticati come il bianco, il grigio, il rosso scuro per alcuni dettagli. Quindi, aggiungere dei pannelli decorativi per pareti interne che riportino delle ricostruzioni fedeli e realistiche di muratura in pietra faccia a vista, per dare un tocco di ricercatezza in più.
  • Perseguiremo una strada del tutto diversa se ci interessa puntare al gusto degli anni ’60. In questo periodo andavano molto colori di grande carattere uniti a decorazioni e geometrie ripetute che si sarebbero potute sposare tanto con un progetto di interior quanto con un vestito. Quindi vi consiglieremmo l’impiego di pannelli particolari, dagli effetti assolutamente creativi che riportano movimenti, onde, effetti tridimensionali e schemi geometrici colorati e freschi.

Pannelli decorativi per pareti interne: materiali e prezzi

Ma di cosa sono fatti questi pannelli? Di quale materiale sono composti? Di fatto in commercio troviamo principalmente:

  • PVC, ovvero polivinilcloruro
  • Polistirolo

Quindi si tratta di elementi leggeri e facilmente maneggiabili. Tale semplicità si ritrova anche in fase d’installazione.

Per quanto riguarda i prezzi le possibilità sono tantissime.

Infatti, esistono davvero articoli di ogni dimensione, di ogni effetto immaginabile e con una variabilità di prezzo incredibile. Potreste trovare semplici pannelli decorativi di 100x50 cm a 8-10 euro l’uno. Oppure pannelli con rese estetiche complesse e ricercate di dimensioni 50x50 cm al prezzo di 30 euro l’uno. Esistono addirittura dei pannelli in grado di coprire una parete intera, grandi 500x280 cm a non più di 100 euro di prezzo.

Richiedi informazioni:





Nome*
Cognome*
CAP*
Città*
Email*
Telefono
Compila il campo "Telefono" per una comunicazione più rapida
Tipologia Utente
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Pannelli decorativi per pareti interne: tipologie, materiali e prezzi

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *