Persiane scorrevoli: scopri i vantaggi di questo sistema oscurante per finestre

Categorie
Porte e Finestre 20 Febbraio, 2020

Hai mai pensato a quanti vantaggi puoi ottenere proteggendo le tue finestre con dei validi sistemi oscuranti?

I sistemi oscuranti possono infatti allungare la vita degli infissi, proteggendoli dall’esposizione diretta agli agenti atmosferici. Inoltre, rappresentano un’ulteriore barriera di protezione contro i tentativi di intrusione.

In questo articolo ci concentreremo in particolare sulle caratteristiche delle persiane scorrevoli, sui tanti vantaggi che si possono ottenere con la loro installazione in termini di potenziamento dell’isolamento termoacustico, risparmio energetico, sicurezza e completamento stilistico dei serramenti.

Oscurare le finestre con le persiane

I moderni sistemi oscuranti sono un valido aiuto per ottimizzare l’isolamento termico delle finestre. Realizzati anch’essi con materiali isolanti, contribuiscono a realizzare una casa climaticamente equilibrata, capace di mantenere la temperatura ideale tutto l’anno. Non occorre necessariamente imbarcarsi in lunghe e costose opere di ristrutturazione, a volte bastano piccoli accorgimenti: uno relativamente economico è l’installazione di persiane o altri sistemi oscuranti.

Persiane per finestre: tutti i vantaggi

I sistemi oscuranti per finestre possono apportare un significativo miglioramento a molti aspetti legati alla resistenza e durata nel tempo dei serramenti, ma anche alla salubrità degli ambienti e alla qualità della vita.

Tra i tanti sistemi oscuranti disponibili in commercio – veneziane, scuretti, tapparelle elettriche – le persiane sono i più tradizionali e diffusi.

Dotare le finestre di persiane scorrevoli o battenti, significa valorizzare la casa e ottenere molteplici vantaggi.

Eccone alcuni a cui forse non avevi ancora pensato:

  • Risparmio energetico: le persiane non solo proteggono la struttura delle finestre dagli agenti atmosferici, ma rappresentano anche un’importante protezione solare per i vetri. Tali sistemi oscuranti aiutano dunque ad isolare termicamente gli ambienti e a non disperdere l’energia prodotta dai sistemi di riscaldamento/raffreddamento, con conseguente risparmio in bolletta!
  • Maggiore resistenza degli infissi: ognuna con le proprie caratteristiche specifiche, le persiane in alluminio, in legno e in PVC allungano la vita media delle finestre perché le proteggono dall’azione diretta degli agenti atmosferici, da sporco e smog
  • Modulazione di luce e privacy: le persiane scorrevoli e le persiane battenti sono sistemi oscuranti che permettono di regolare il grado di illuminazione di un ambiente per passare gradualmente da una piacevole illuminazione a giorno ad una suggestiva semioscurità, fino ad un buio totale che aiuta a conciliare il sonno.
    Anche il grado di privacy può essere facilmente modulato grazie alle persiane, che arrivano a schermare laddove le sole tende non possono arrivare. I sistemi oscuranti sono concepiti proprio per aumentare la privacy e la vivibilità degli ambienti e consentire di muoversi liberamente in casa, lontani da occhi indiscreti.
  • Sicurezza casa: le persiane, così come gli altri sistemi oscuranti, aumentano la percezione di sicurezza in casa in quanto rappresentano una ulteriore barriera protettiva. In particolare, le persiane blindate, rispetto alla versione tradizionale, sono più robuste, resistenti e difficili da scardinare, perché dotate di efficaci sistemi antieffrazione – ferri e catenacci in acciaio – che si inseriscono direttamente nel muro.
persiane scorrevoli
Isover 810 x 125

Persiane per finestre: tipologie e prezzi

Una volta esistevano solo le persiane battenti in legno: versioni semplici e basilari che non sempre riuscivano ad evitare spifferi, dispersioni energetiche e infiltrazioni.

Oggi esistono persiane completamente automatizzate e performanti, sistemi scorrevoli manuali o motorizzati, tecnologie antieffrazione e soluzioni con lamelle fisse e lamelle orientabili. Per non parlare di un design sempre più ricercato che aggiunge un tocco di stile e modernità alla casa.

persiane scorrevoli

Persiane scorrevoli

Le persiane scorrevoli sono l’alternativa smart e salvaspazio alle classiche persiane battenti.

Come si può immaginare, il plus del funzionamento scorrevole risiede nell’estrema praticità di utilizzo, nella caratteristica salvaspazio e nella versatilità stilistica e progettuale. Le persiane scorrevoli possono essere infatti realizzate a una o più ante, con lamelle orientabili o fisse, e anche di grandi dimensioni, per adattarsi ad ampie vetrate e portefinestre. Il funzionamento può essere sia manuale che completamente automatizzato.

Le persiane scorrevoli più innovative sono quelle motorizzate, che entrano in funzione semplicemente premendo il tasto del telecomando. Le versioni ancora più evolute prevedono la possibilità di collegare le persiane scorrevoli ai sistemi domotici, che consentono la programmazione e la gestione da remoto di apertura e chiusura della persiana, regolazione dell’apertura e dell’orientamento delle lamelle, nonché delle altre principali funzionalità del sistema oscurante.

Le persiane scorrevoli in alluminio hanno un costo leggermente superiore rispetto al modello a battente: il prezzo oscilla tra 150 e 250 euro.

Persiane in alluminio estruso

Tra i materiali più diffusi per realizzare serramenti e sistemi oscuranti troviamo l’alluminio, che, pur essendo un metallo leggero, è anche molto resistente alle intemperie. Quello utilizzato per infissi e persiane non è il metallo allo stato puro, ma una versione nata da un processo di estrusione, ossia un procedimento che consente la produzione di profili a sezione costante dalle elevate caratteristiche meccaniche. In tal modo, le finestre e le persiane in alluminio estruso risultano particolarmente versatili.

Va ricordato, inoltre, che l’alluminio è un conduttore naturale che può ingenerare ponti termici. Pertanto, gli infissi in alluminio termoisolanti sono quelli a taglio termico, ossia modelli in cui nella camera d’aria dei profili vengono inseriti materiali a bassa conducibilità termica.

Una persiana in alluminio a battente costa mediamente tra i 120 e i 150 euro, mentre le persiane blindate in alluminio hanno un costo decisamente superiore: da 200-250 euro per i modelli base fino a 1.200 euro per quelli più sofisticati.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati