10 interessantissimi blog sul fai da te in casa

Categorie
Altre Categorie Maggio 31, 2021

Qualunque sia il tipo di attività che ti interessa di più, sul web esiste un blog fai da te perfetto per aiutarti a scoprire nuove tecniche, a imparare a metterle in pratica e per guidarti nella realizzazione delle tue idee!

Dalla creazione di progetti in muratura, a progetti in legno, fino alla costruzione e alla ristrutturazione di oggetti ed elementi di arredo, alla decorazione di pareti, mobili, stanze: il fascino del fai da te non risparmia proprio nessuno.

Ecco i 10 interessantissimi blog fai da te che vogliamo suggerirti:

  1. Come fare con Barbara: il blog sul fai da te, decorazione e bricolage
  2. Chiccacasa: il blog sul fai da te per decorare gli spazi di casa
  3. Café Creativo: idee fai da te e tutorial per arredare casa
  4. FAIDASOLO: il blog d’ispirazione e tutorial per arredamento, design e handmade 
  5. Dalla ristrutturazione alla decorazione del giardino: i consigli di FAIDATEHOBBY
  6. La Figurina: il blog di idee fai da te e riciclo creativo
  7. Tulimami: il blog di creazioni handmade per la casa
  8. NonSoloRiciclo – Pianeta Donne: il blog fai da te per arredare casa con creatività
  9. REMODELaholic: il blog in lingua inglese sul fai da te in casa
  10. Addicted 2 DIY: il blog di consigli e progetti sul DIY

1 – Come fare con Barbara: il blog sul fai da te, decorazione e bricolage

Blog fai da te in casa

Di Barbara Giulienetti, Come fare con Barbara è uno dei più famosi blog fai da te sul web.

Barbara è una decoratrice professionista e conduttrice TV, apprezzata dal grande pubblico per le sue doti artistiche e per la qualità dei suoi tutorial.

Su Come fare con Barbara troverai infatti guide e tutorial chiari e adatti a tutti, dai principianti ai più esperti.

Tra i contenuti puoi trovare davvero di tutto: guide per la decorazione e la personalizzazione di pavimenti e rivestimenti, idee per realizzare decorazioni per feste e occasioni o una interessantissima guida passo a passo su come recuperare mobili e porte in legno.

2 – Chiccacasa: il blog sul fai da te per decorare gli spazi di casa

Blog fai da te in casa - Chiccacasa

Chiccacasa è il blog di Federica, “Chicca”, una creativa abruzzese appassionata di interior design.

La sua casa rurale, che ha più di 300 anni, è forse il suo più grande progetto di décor, e attraverso il suo blog Federica ci porta in un mondo fatto di redesign, di riscoperta dei materiali naturali e delle forme, anche di epoche passate.

Con una chiara ispirazione al mondo del vintage e al design scandivano, lo stile di Chicca è unico e si riflette chiaramente in tutti gli oggetti handmade che crea e in tutte le idee per la decorazione della casa che porta sul suo blog.

Chiccacasa è una vera e propria boccata di aria fresca satura di idee, suggestioni e mini guide utili a progettare autonomamente i nostri spazi abitativi, e a creare piccoli oggetti di arredo che rendano la nostra casa davvero nostra

3 – Café Creativo: idee fai da te e tutorial per arredare casa

Blog fai da te - Cafè Creativo

Anna Draicchio è il nome dietro a Café Creativo, un blog fai da te nato nel 2007 che promuove uno stile di vita semplice e handmade

Anna è un architetto e interior designer professionista, appassionata di home décor e di arti creative.

Da questa commistione nasce Café Creativo, uno spazio dove troverai progetti di tutti i tipi sotto forma di storie, tutorial, video tutorial, consigli pratici e guide, modelli stampabili gratuiti e molto di più.

I temi? Anna lascia correre la fantasia: hobby vari, decorazione della casa, scrapbooking, cucito: la parola d’ordine è ispirarsi e ispirare!

4 – FAI DA SOLO: il blog di ispirazione e tutorial per arredamento, design e handmade

Fai Da Solo

Un nome, un programma: FAI DA SOLO è una piccola enciclopedia di spunti e idee di fai da te, bricolage, decorazione, arredamento e giardinaggio, di moda, addirittura di cucina!

Ispirazioni, guide step by step, tutorial e masterclass: su questo blog sul fai da te impari come rinnovare la tua casa e il tuo stile recuperando e rielaborando ciò che hai già.

Le risorse su FAI DA SOLO sono adatte a tutti, esperti e principianti, grazie alle spiegazioni dettagliate, alle immagini esplicative e alla grande quantità di progetti semplicissimi con cui iniziare a prendere confidenza con le lavorazioni manuali.

5 – Dalla ristrutturazione alla decorazione del giardino: i consigli di FAIDATEHOBBY

Blog Fai Da Te Hobby

FAIDATEHOBBY raccoglie informazioni preziose, guide e idee per accompagnarti nella ristrutturazione della casa, nella decorazione degli ambienti e nella creazione di piccoli progetti handmade di varia natura: dal découpage alle lavorazioni tessili, fino ai progetti in plexiglass, metallo e pietra.

Un blog sul fai da te per chi vuole provarle tutte: elettricità e idraulica, muratura, mobili, motori, orto e giardino, falegnameria, decorazione e piccole idee per passare un po’ di tempo con creatività.

FAIDATEHOBBY è un blog ben accessibile, diviso in sezioni distinte per tutte le diverse tipologie di fai da te e che si rivolge proprio a tutti, proponendo spunti semplici e guide più professionali per rinnovare la propria casa in autonomia.

6 – La Figurina: il blog di idee fai da te e riciclo creativo

La Figurina

Edda Gagliardi è la mente creativa dietro La Figurina.

Blogger e web content creator, Edda lavora come home stylist ed è da sempre appassionata di fai da te e handmade. Il suo blog è l’immagine di tutto ciò che ama e sa fare e rispecchia il suo amore per la casa e una vita slow.

Idee, progetti, riciclo creativo: su La Figurina potrai trovare tanti tutorial per arredare la tua casa e gli ambienti della tua vita in modo originale, personale, e divertendoti. 

Con una sezione dedicata anche a ricette di dolci e biscotti, La Figurina è un blog tutto da assaporare!

7 – Tulimami: il blog di creazioni handmade per la casa

Tulimani

Tulimami è il blog di Anna, cresciuta, per sua ammissione, “a pane e pennelli”.

Anna si dice artigiana, ma è anche una designer professionista esperta, appassionata di fai da te e di arte in generale, con una preferenza (per niente nascosta!) per lo stile nordico.

Dal 2012 Tulimami condivide mese per mese le sue scoperte creative con la comunità del web, per ispirare i lettori ad approcciarsi al mondo dell’handmade, siano essi principianti o già avvezzi al mondo della creatività.

Su Tulimami forse non imparerete come restaurare la vostra abitazione – ma di sicuro vi riempirete di spunti e idee emozionanti su come decorare la vostra casa per renderla il vostro posto nel mondo. 

8 – NonSoloRiciclo – Pianeta Donne: il blog fai da te per arredare casa con creatività

Blog fai da te - Non solo riciclo

La sezione NonSoloRiciclo della piattaforma Pianeta Donne è piena zeppa di immagini, tutorial, video e modelli stampabili gratuiti per iniziare a cimentarti con il fai da te.

Dalle decorazioni per rendere più bella la tua casa ai piccoli elementi di arredo come organizers, lampade e cornici, agli addobbi per le feste, fino alle bomboniere e agli accessori moda.

NonSoloRiciclo propone idee semplici e di grande effetto basate sul riciclo e il riuso, per rendere più belli gli spazi della tua vita senza in modo divertente ed economico.

9 – REMODELaholic: il blog in lingua inglese sul fai da te in casa

Blog fai da te - Remodel Aholic

REMODELaholic è un blog in lingua inglese, che vale la pena di seguire se si conosce almeno un po’ la lingua.

Cassity è l’appassionata di fai da te dietro REMODELaholic e, con l’aiuto di suo marito, ci porta in un mondo di progetti, piccoli e grandi, per rinnovare, rimodernare e decorare la casa. 

Dalle lavorazioni del legno alla costruzione di elementi di arredo e mobilio, fino alla creazione di oggettistica decorativa, il blog di Cassity si avvale di collaborazioni con designer, interior designer, artigiani e artisti.

Il risultato? Uno spazio professionale, che include però abbastanza progetti base e tutorial facilissimi da seguire, per guidare anche i principianti alle meraviglie del fai da te.

10 – Addicted 2 DIY: il blog di consigli e progetti sul DIY

Addicted to DIY

Un altro blog in lingua inglese, Addicted 2 DIY, ovvero “dipendente dal fai da te” è il blog di Katie, che con la sua famiglia propone idee, spunti e tutorial di arredamento e decorazioni per la casa completamente handmade.

Katie risparmia spazio e denaro creando oggetti polivalenti con materiali di recupero, interessanti, originali e sempre eco friendly!

Seguire i consigli di Katie è facilissimo, perché su Addicted 2 DIY troverai anche progetti e cartamodelli stampabili, completamente gratuiti, per aiutarti a iniziare fin da subito a cimentarti nella realizzazione di elementi di arredo e oggettistica fai da te!

Decorare la tua casa in autonomia? Puoi, con l’aiuto dei blog di arredamento fai da te, e di esperti di ristrutturazioni!

Anche i tutorial più chiari potrebbero aver bisogno di qualche spiegazione in più, specialmente se stai iniziando solo ora a metterti alla prova con il fai da te in casa.

Se hai bisogno di aiuto per qualsiasi progetto di arredamento o decorazione, o per trovare consigli utili sui migliori materiali e gli attrezzi perfetti per dare vita alle tue idee, affidati a Made, gli specialisti della ristrutturazione sempre al tuo fianco.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati