Tettoie per auto: soluzioni furbe per proteggere i tuoi veicoli

Categorie
Tettoie e Pergolati 10 Aprile, 2020

Le statistiche parlano chiaro: per gli italiani la macchina è un po’ come una seconda casa. Non solo per il tempo medio che vi trascorriamo ogni giorno per recarci sul posto di lavoro o per altri spostamenti, ma anche perché l’automobile rappresenta per molti uno status symbol e una vera e propria passione.

Pare che, dopo la spesa alimentare e le spese di gestione della casa, al terzo posto si posizioni proprio la spesa sostenuta per l’automobile. Oltre a carburante, tasse automobilistiche e manutenzione, gli italiani spendono per la propria auto anche in termini di migliorie, lavaggio e cura generale.

Di conseguenza, la protezione della vettura diventa un aspetto molto importante. Per preservarne le caratteristiche e le performance è necessario ricorrere a adeguate coperture auto.

Chi possiede un box auto può contare sulla migliore copertura possibile, mentre il posto auto scoperto necessita di strutture specifiche che possano riparare il veicolo da qualsiasi tipo di agente atmosferico – in particolare, da temperature sotto zero, neve, grandine, sole cocente – così come da sporco, smog e inquinamento atmosferico.

Tettoie, coperture e pensiline allungano la vita all’automobile!

Tettoie pensiline per proteggere i veicoli

Le tettoie pensiline sono ottime soluzioni per la creazione temporanea o stabile di coperture per auto, motocicli, camper o veicoli aziendali. Progettate per rispondere esteticamente e strutturalmente alle più svariate esigenze, le pensiline auto sono disponibili in un’infinita gamma di colorazioni e in numerosi modelli personalizzabili sia in larghezza che in altezza, grazie agli elementi modulari componibili.

Vengono realizzate in materiali robusti e idonei a resistere agli agenti atmosferici, alla potenza dei raggi UV e alle molte sollecitazioni che subiscono nel corso degli anni.

I materiali più utilizzati per la struttura sono acciaio, ferro, alluminio e legno laccato e trattato con impregnante protettivo. Le coperture possono essere in legno, PVC, policarbonato, metallo o tela.

Diversi modelli di tettoie pensiline vengono progettati con struttura in acciaio di classe S235JR con trattamento di zincatura a caldo. Gli elementi strutturali vengono poi saldati e assemblati tra loro per mezzo di unioni bullonate. Con un costo aggiuntivo è anche possibile trattare la copertura con una verniciatura alle polveri epossidiche.

Il fissaggio della copertura da esterno per auto può avvenire tramite tasselli o, più frequentemente, tramite la realizzazione di opportune fondazioni con tirafondi, che garantiscono maggiore stabilità e resistenza. Esistono anche modelli di facile e rapida installazione tramite appositi kit di montaggio.

E’ preferibile scegliere modelli con una tenuta certificata a forti carichi di neve e vento.

tettoia per auto
Weber 810 x 125

Coperture auto ombreggianti e antigrandine

Le coperture ombreggianti antigrandine sono strutture modulari, personalizzabili sia nel colore che nelle dimensioni, adatte ad essere installate anche in grandi aree di parcheggio. Le arcate in acciaio zincato, alluminio o altri materiali assicurano un ottimo grado di stabilità e resistenza, mentre ombreggiatura e “modalità” antigrandine sono garantite dai teli montati sul manto di copertura, generalmente in PVC ignifugo o microforato.

  • Il telo antigrandine è costituito da una rete tessuta a monofilo realizzata con polimeri di polietilene ad alta densità. La tessitura piana e il bordato con fettuccia di rinforzo rendono il telo molto resistente a pioggia e grandine.
  • Il telo ombreggiante viene trattato con uno speciale procedimento di stabilizzazione ai raggi UV, che serve a garantire la copertura ad alta protezione ai raggi UV e a ridurre il degrado causato dalla potenza del sole. Questa caratteristica, unita alla struttura resistente alla salsedine, rende la tettoia ombreggiante per auto perfetta per le aree di sosta e i parcheggi situati nei pressi degli stabilimenti balneari.

Pensiline fotovoltaiche

Le pensiline fotovoltaiche per auto sono progettate da un lato per proteggere l’auto e dall’altro per risparmiare sulla bolletta della luce. In che modo? L’energia viene prodotta sfruttando i pannelli solari che costituiscono la copertura stessa delle pensiline.

Le tettoie per auto con pannelli fotovoltaici integrati sono considerate a tutti gli effetti impianti fotovoltaici pertinenziali all’abitazione. Pertanto, al pari di qualsiasi altro intervento di miglioramento dell’efficienza energetica, beneficiano di una detrazione fiscale del 50%. In altri termini, la spesa di acquisto viene dimezzata grazie agli sgravi fiscali ripartiti sui 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto.

In base al numero di moduli che costituiscono la pensilina, è possibile installare una copertura fotovoltaica da 10 a 30 pannelli solari fino a 7,5 kW.

tettoia per auto

Tettoie per auto: prezzi

I prezzi delle tettoie per auto si differenziano in base alle dimensioni, al tipo di materiale per copertura e sostegni, alla procedura di fissaggio e al grado di resistenza e impermeabilità della tettoia stessa.

Per una copertura auto in legno partiamo da una base di 200 euro e saliamo fino a 3.000 per le strutture più grandi e complesse. Una tettoia per auto in alluminio ha un costo medio tra i 500 e gli 800 euro, mentre una struttura in acciaio e tetto in policarbonato costa tra i 120 e i 350 euro.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati