Tetto prefabbricato: soluzione rapida a risparmio energetico

Categorie
Tetto e Coperture 27 Marzo, 2020

La realizzazione tetti è tra le opere più delicate, complesse e lunghe da portare avanti in ambito edilizio. Per velocizzare le fasi di costruzione, sempre più spesso si ricorre al tetto prefabbricato, una soluzione progettuale che presenta elementi modulari più rapidi e semplici da assemblare in cantiere.

Il tetto prefabbricato nasce proprio dall’esigenza di unire, alle tradizionali metodologie dell’edilizia, l’innovazione e la velocità tipiche della soluzione prefabbricata.

In questo articolo ci concentreremo sulla tipologia di tetto prefabbricato legno, perfetto sia in caso di realizzazione di nuova copertura, sia per la ristrutturazione di coperture preesistenti nell’ambito della riqualificazione energetica di un edificio.

Caratteristiche del tetto prefabbricato in legno

Il tetto prefabbricato modulare, generalmente caratterizzato da un pacchetto di copertura ad alto grado di isolamento termico, rappresenta uno degli elementi prefabbricati più indicati per realizzare in tempi rapidi una copertura efficace per case prefabbricate o per coperture industriali.

Nel sistema prefabbricato, i pannelli arrivano in cantiere già pronti per il montaggio ad incastro veloce maschio-femmina. In questo modo i tempi di realizzazione e di posa si velocizzano moltissimo, tanto che si può arrivare a montare fino a 200 mq di tetto al giorno!

Le peculiarità risiedono, non solo nella rapidità di posa e nella modularità, ma anche nelle caratteristiche di isolamento termico, che riducono i rischi di formazione di muffa e condensa.

La scomposizione del tetto in moduli che racchiudono già tutti gli strati di isolamento termoacustico e ventilazione, permette di ricorrere ad accorgimenti costruttivi (guaine, guarnizioni autoespandenti) che garantiscono un ottimo isolamento tetto, a beneficio della salubrità degli ambienti e del miglioramento della qualità della vita in casa.

Che si tratti di coperture per abitazioni private o per edifici industriali, oggi i tetti prefabbricati in legno vengono generalmente assemblati secondo i principi della bioedilizia e del risparmio energetico. Le aziende tendono infatti a realizzare tetti ecosostenibili, riciclabili in tutte le loro componenti, montati a secco e con un alto grado di isolamento termico.

Alcune aziende hanno compreso le potenzialità della copertura prefabbricata e propongono soluzioni di tetto integrato con una serie di optional, grazie all’utilizzo di appositi moduli accessoriati con i quali il tetto viene completato con l’integrazione o la predisposizione di alcune funzioni aggiuntive subito funzionanti, interne e/o esterne, quali ad esempio:

  • finestre da tetto dagli ottimi parametri termoisolanti che portano in casa luce e ventilazione
  • sistema illuminazione LED integrato
  • impianto audio
  • prese e interruttori
  • linee vita
  • antenne
  • impianto fotovoltaico o pannelli solari
  • camini

Naturalmente si tratta di plus aggiuntivi inseriti su richiesta del cliente, considerato che fanno aumentare il prezzo finale del tetto prefabbricato.

tetto prefabbricato
Profilitec 810 x 125

Agevolazioni fiscali tetto prefabbricato: quando è possibile ottenerle

Quando il tetto viene realizzato o ristrutturato rispettando determinati parametri è possibile usufruire di detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi del 65% o del 50% delle spese sostenute per il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Gli interventi per migliorare l’isolamento termico rientrano nel cosiddetto Ecobonus e prevedono una detrazione del 65%, mentre alcune opere di ristrutturazione (ad esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici) prevedono benefici fiscali pari al 50% della spesa sostenuta (Bonus Ristrutturazione).

Per poter usufruire dell’Ecobonus occorre rispettare determinati requisiti, tra cui:

  • sostituire la copertura del tetto con un’altra che abbia una trasmittanza termica inferiore
  • utilizzare i cosiddetti pannelli sandwich, soluzioni appositamente pensate per la coibentazione del tetto

Tetto prefabbricato in legno con pannelli sandwich

È possibile realizzare un tetto prefabbricato in legno modulare facendo ricorso ai pannelli sandwich, ossia pannelli isolanti ecologici, completi di camera di ventilazione interna, che vengono assemblati in modo pratico e veloce sul tetto fino a formare la copertura desiderata.

Un tetto in legno realizzato con sistema costruttivo con pannelli sandwich che, come detto, beneficia della detrazione al 65%, presenta le seguenti caratteristiche:

  • Termoisolante
    L’isolamento in sughero, fibra legno o polistirene espanso sinterizzato (EPS) dei pannelli sandwich punta al risparmio energetico; infatti, la combinazione di materiali isolanti come sughero, fibra di legno ed EPS, insieme allo strato di ventilazione, rende l’edificio perfettamente coibentato e isolato sia dal freddo che dal caldo
  • Leggero e antisismico
    Il sistema costruttivo con pannelli sandwich permette di avere una corretta e uniforme distribuzione dei carichi sia verticali (statici) che orizzontali (causati dal sisma), così da evitare danni strutturali all’abitazione
tetto prefabbricato

I prezzi dei tetti prefabbricati

Quanto costa un tetto prefabbricato? Per avere un’idea di massima di quanto spendere possiamo considerare i seguenti costi indicativi al metro quadro:

  • Tetto in legno lamellare non ventilato: 90/100 euro
  • Tetto in legno lamellare ventilato: 150/200 euro

Per un tetto performante dal punto di vista energetico, a questi costi indicativi vanno aggiunti circa 70/90 euro al metro quadro per la coibentazione con pannelli isolanti.

Sul prezzo finale, influiscono anche le coperture utilizzate per rifinire il tetto esterno. Anche in questo caso, consideriamo prezzi indicativi al metro quadro:

  • Tegole in cemento: 10/20 euro
  • Tegole in laterizio: 5/15 euro
  • Tegole in fibrocemento ecologico: 6/10 euro
  • Tegole in pietra: 25/45 euro

Non dimentichiamo, infine, il vantaggio economico che possiamo ottenere con le detrazioni fiscali

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati