Spillatrice per tappezzeria: tipologie, caratteristiche e prezzi

23/03/21

La spillatrice per tappezzeria è uno strumento indispensabile per tutti quei lavori in cui vi sia necessità di fissare tessuti, pelli o materiali plastici su supporti in legno.

L’impiego tipico della pinzatrice da tappezziere riguarda l’operazione di fissaggio dei tessuti o delle imbottiture al telaio di un divano, una sedia o una poltrona.

Esistono diverse tipologie di graffatrice per tappezzeria. Ognuna di queste presenta caratteristiche e dotazioni opzionali specifiche per portare avanti lavori di fissaggio più o meno complessi.

Si va dalle versioni manuali a quelle elettriche e ad aria compressa.

Ogni tipologia di spillatrice per tappezzeria presenta a sua volta modelli più o meno professionali, il cui acquisto va valutato in base alle esigenze.

Un tappezziere professionista avrà bisogno di un modello tecnologicamente più avanzato che gli consenta di eseguire a regola d’arte qualsiasi tipo di fissaggio.

Gli hobbisti, invece, potranno puntare su versioni base o semi professionali che sono leggermente più economiche ma garantiscono comunque una discreta versatilità e funzionalità.

In questo approfondimento vedremo:

Spillatrice da tappezziere: quale tipologia scegliere?

La graffatrice manuale va benissimo per i lavori saltuari e poco impegnativi, ma inizia a diventare limitante se abbiamo a che fare con lavorazioni continuative.

In questi casi la spillatrice manuale può causare stanchezza e dolore agli arti. Il modello elettrico o ad aria compressa, invece, oltre a garantire un risultato più professionale, consente anche di ridurre i tempi di realizzazione.

Le versioni alimentate tramite cavo elettrico o aria compressa sono forse meno maneggevoli ma consentono di eseguire una gamma di lavori più ampia. 

È questo il motivo principale per cui i lavori di tappezzeria “industriali” o in serie necessitano dell’impiego di strumenti per il fissaggio professionali elettrici o ad aria compressa. Invece, chi esegue lavori di taglio artigianale può servirsi alternativamente sia di modelli tecnologicamente evoluti che di spillatrici manuali che si rivelano particolarmente utili per i lavori di precisione.

Vediamo, più nel dettaglio, le caratteristiche e i prezzi medi delle diverse tipologie.

spillatrice per tappezzeria

Spillatrice manuale per tappezzeria

Versatile, compatta nelle dimensioni, leggera e maneggevole, la spillatrice manuale si adatta a lavori di tappezzeria in cui conta di più la precisione che la velocità di esecuzione. 

Le graffatrici manuali di livello professionale o semiprofessionale sono progettate per fissare tessuti sottili che richiedono l’impiego di graffe corte. Quali sono le altre caratteristiche? 

Ecco alcune delle più comuni:

  • Robustezza: le parti soggette ad usura sono realizzate in acciaio. Questa caratteristica permette un uso quotidiano intensivo.
  • Facilità di utilizzo: il sistema di caricamento a slitta, compatibile con graffe di varie dimensioni, agevola le operazioni, mentre la funzione di bloccaggio della leva permette di immagazzinare i punti metallici in modo semplice e sicuro.
  • Affidabilità e sicurezza: il sistema anti-rinculo riduce i rischi di infortunio, le vibrazioni e il rumore, mentre la regolazione della potenza consente di alleviare i muscoli dell’avambraccio riducendo di circa il 40% lo sforzo necessario alla graffatura.

Altra caratteristica è l’ottimo rapporto qualità prezzo: un modello manuale professionale in acciaio, compatibile con graffe n° 13 da 4 a 8 mm, ha un costo medio di 30-40 euro.

spillatrice per tappezzeria

Graffatrice elettrica per tappezzeria

Rispondiamo di seguito ad alcune delle domande più frequenti in merito alla spillatrice elettrica per tappezzeria. 

  1. Che cosa sono le graffatrici elettriche e come funzionano?

    Innanzitutto la graffatrice elettrica è uno strumento simile ad una pistola che, a differenza della spillatrice manuale, si alimenta con l’elettricità.

  2. Quale tipo di graffatrice è il più conveniente e per quali lavori si consiglia l’uso della graffatrice elettrica?

    Tutto dipende dall’uso che si farà di questo strumento.

    La graffatrice elettrica è in grado di semplificare i lavori di tappezzeria su larga scala, rendendoli anche più veloci e rifiniti.

    Ciò non significa che il modello elettrico non possa essere scelto, al posto di quello manuale, anche da chi non è tappezziere professionista ma semplicemente si diletta a ristrutturare vecchi divani e poltrone.

    In ogni caso, i modelli elettrici sono indispensabili quando la graffatura richiede particolare forza fisica.

    In base al livello di professionalità, la spillatrice per tappezziere elettrica garantisce un numero variabile di punti al minuto e una determinata potenza.

    I modelli destinati ad uso hobbistico sono caratterizzati da maggiore leggerezza e facilità di utilizzo.

  3. Quanto costa una graffatrice elettrica?

    Una spillatrice elettrica con impugnatura ergonomica rivestita in gomma morbida, compatibile con graffette di tipo G, da 6 a 14 mm di larghezza, ha un costo di circa 50-60 euro, variabile in base all’affidabilità del brand.

    Se preferisci non avere il fastidio del cavo di alimentazione, potresti optare per una spillatrice cordless alimentata a batteria.

    Esistono diversi modelli e tipologie, con potenza proporzionale alla velocità con cui spara i colpi e alla dimensione consentita per le graffette.

    Il costo medio per una spillatrice a batteria con potenza di 30 punti al minuto è di circa 60-70 euro.

Spillatrice per tappezzeria: tipologie, caratteristiche e prezzi

Spillatrice per tappezzeria ad aria compressa

La spillatrice ad aria compressa è un attrezzo specifico e molto performante utilizzato non solo dai tappezzieri, ma anche dai carpentieri e da tutti coloro che, operando nel settore della falegnameria, hanno bisogno di strumenti potenti in grado di perforare più strati di legno duro.

Una volta collegato ad un compressore, questo utensile è in grado di sparare una serie di chiodi con due modalità, a raffica o sequenziale, limitando gli sprechi di tempo e la fatica dell’utilizzatore.

Rapida, affidabile e sicura, la graffettatrice ad aria compressa si differenzia dai modelli elettrici e a batteria per la possibilità di impiegare due tipologie di fissaggio del materiale: una mediante chiodi e l’altra mediante graffe.

I costi, variabili in base al brand e alle caratteristiche, oscillano tra i 50 e i 100 euro.

Quale tipologia di spillatrice per tappezzeria scegliere? Chiedi subito il consiglio di un professionista!

Spillatrice per tappezzeria: tipologie, caratteristiche e prezzi

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram