Serratura porta blindata: soluzioni per una casa a prova di ladri

23/07/20

Proteggere la casa da furti e intrusioni significa proteggere prima di tutto la propria intimità, la serenità della famiglia e la qualità della vita. In questo senso, la miglior soluzione per garantire totale sicurezza è l’installazione di una porta blindata con serratura.

Da sempre la casa rappresenta il rifugio protettivo che ci accoglie, ci ripara dal freddo e ci fa sentire al sicuro. Ecco perché è così importante adottare tutte le precauzioni necessarie ad aumentare la percezione di sicurezza della casa.

La prima valutazione da fare riguarda la serratura della porta di ingresso dell’abitazione, poiché sappiamo bene che qualsiasi tentativo di effrazione inizia proprio da lì.

Per dormire sonni tranquilli è fondamentale poter contare sul fattore sicurezza dei serramenti e delle serrature prendendo in esame, se necessario, la sostituzione della vecchia serratura con un sistema di sicurezza di nuova generazione.

A seguire, andremo ad approfondire questa tematica parlando di:

Cambiare la serratura della porta è fondamentale al fine di garantire massima sicurezza all'abitazione

Serratura porta: tipologie e differenze

Esistono diversi tipi di serrature, ognuna con un grado di sicurezza e un funzionamento diverso.

Dalla semplice serratura con chiave non cifrata alla serratura con chiave piatta cifrata, dalla chiave a doppia mappa alla serratura a cilindro europeo, passando per la serratura porta blindata di nuova generazione e le serrature elettroniche.

A questo proposito, in un altro nostro articolo abbiamo affrontato il tema di portoncino blindato esterno.

Scopriamo insieme le diverse caratteristiche delle serrature più utilizzate per aumentare i livelli di sicurezza della casa.

Serratura a cilindro europeo

Partiamo dalla tipologia più diffusa, sia per la sua semplicità di utilizzo che per l’ottimo rapporto tra il discreto grado di sicurezza e il costo inferiore ai sistemi elettronici più sofisticati.

Si tratta della serratura a cilindro europeo, detta anche serratura Yale, in onore del suo inventore, l’inglese Linus Yale, che nel 1865 brevettò il nottolino o blocchetto delle serrature a profilo europeo.

Questa serratura presenta un sistema di funzionamento a molle e pistoncini, che si sbloccano solo se mossi dalla chiave.

Sostituire i vecchi sistemi di serrature doppia mappa (e la classica chiave doppia) con una serratura a cilindro europeo, non solo migliora la sicurezza dell’abitazione, ma rende più agevole il movimento di apertura della serratura.

Infatti, il movimento meccanico, grazie alla tecnologia ad ingranaggi, permette di girare la chiave e trascinare i chiavistelli senza la difficoltosa torsione del polso tipica dei vecchi sistemi di chiave a spillo e serratura doppia mappa.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza e rendere la serratura più resistente alle effrazioni da parte di ladri professionisti, la serratura cilindro europeo dovrebbe essere installata in associazione ad una borchia protettiva esterna detta defender.

serratura porta blindata dettaglio

Montare la serratura europea su porta blindata

La serratura porta blindata di vecchia generazione (serratura doppia mappa) non è più affidabile.

Questo soprattutto perché un ladro di media bravura riesce a scassinarla senza fare rumore utilizzando specifiche attrezzature acquistabili anche online.

Si parla quindi di Gancio di Hobbs o attrezzi in grado di ricostruire la mappatura creando un calco preso all’interno della serratura stessa.

Una possibile soluzione è quella di sostituire l’obsoleta serratura doppia mappa con una moderna serratura porta blindata a cilindro europeo.

Attenzione però a scegliere solo prodotti di qualità, concepiti per mettere al primo posto il fattore sicurezza, evitando serrature più economiche che hanno il solo vantaggio di una maggiore praticità e maneggevolezza.

La conversione della serratura blindata a cilindro europeo deve dunque puntare sulla competenza di installatori serrature blindate professionisti e sulla qualità della serratura. Un esempio è la serratura cilindro europeo Mottura.

La porta blindata con serratura è una garanzia di sicurezza

Serratura elettronica

Con la serratura elettronica possiamo dire addio al “vecchio” gesto di infilare e girare la chiave nella serratura.

Le moderne serrature elettroniche motorizzate, infatti, si azionano tramite card (scheda elettronica programmabile). Nei modelli più evoluti, invece, funzionano tramite Bluetooth e tramite l’apposita applicazione per smartphone.

In questo caso, è bene specificare che la serratura si apre anche senza connessione internet, in quanto l’applicazione funziona in modo tale da collegarsi direttamente alla serratura attraverso protocolli di criptazione molto sofisticati.

Questi sistemi sono dotati di lettore RFID e sistema di controllo accessi programmabile con tastiera controller.

La serratura motorizzata per porte blindate consente un’apertura senza chiavi dall’esterno tramite tastiera, lettore transponder o lettore biometrico, e apertura dall’interno tramite pulsante.

Il sistema di chiusura automatica intelligente consente invece di attivare automaticamente il sistema di chiusura della serratura con il semplice accostamento del battente della porta.

Le serrature elettroniche possono sempre essere utilizzate anche in modalità non automatica, ossia con l’apertura meccanica tramite cilindro europeo.

serratura porta blindata chiusa

Gardesa TCL3: la porta blindata con serratura sicura, efficiente e di qualità

Con sede a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, dal 1979 Gardesa produce porte blindate e avvolgibili di sicurezza dalle elevate prestazioni tecniche e dotate delle più avanzate tecnologie.

L’esperienza e il know-how sviluppati in 40 anni di attività fanno oggi di Gardesa un marchio di riferimento nel settore.

Nel giugno del 2008 Gardesa è entrata a far parte del gruppo Assa Abloy, multinazionale svedese leader mondiale nella sicurezza e nei siste[1]mi di controllo degli accessi.

La proposta di Gardesa si basa su valori forti come sicurezza, protezione, estetica, facilità di installazione e utilizzo, rispetto dell’ambiente.

Soluzioni garantite dall’eccellenza produttiva e dall’alto livello qualitativo di un servizio al cliente superiore agli standard del mercato.

Gardesa sa quanto, per ognuno di noi, sia importante la propria casa e se ne prende cura proteggendone il valore sentimentale e patrimoniale ed è in grado di offrire ai propri clienti un servizio di assistenza tecnica di altissimo livello.

L’esperienza e la professionalità di Gardesa ha permesso di ideare la gamma Professional tra cui la porta TCL3 è il fiore all’occhiello. La linea Professional è studiata per rispondere a tutte le esigenze di capitolato.

Se la zona climatica di riferimento non è vincolante la scelta si amplia anche i modelli PCL3 e PCL3-S.

È possibile installare sulla porta anche il sistema di allarme integrato SEN.T.IN.EL (l’allarme attivo posto all’interno della porta) in modo tale da poter integrare nella porta TCL3 sicurezza passiva, sicurezza attiva ed elevate prestazioni.

La rapidità di installazione rimane un punto di forza per le porte blindate Gardesa grazie al falso telaio semplice da murare e alle cerniere facili da registrare.

L'accesso dell'abitazione merita le giuste misure di sicurezza onde evitare effrazioni

Caratteristiche tecniche della porta TCL3

Massima sicurezza: Classe di sicurezza 3 secondo la normativa Europea UNI ENV 1627, grazie a 14 blocchi di ancoraggio, serratura a cilindro europeo, dotata di defender di protezione dal lato esterno e cilindro di servizio tipo Yale (per la versione TCL3-S).

Isolamento termico: trasmittanza termica di 1,4 w/m2k grazie alla coibentazione interna con pannelli isolanti in lana di roccia ed eps.

È disponibile un’ampia scelta di finiture fra classiche e Modern (rovere antico, rovere grigio, larice sbiancato, olmo chiaro).

Infine, l’isolamento acustico 36dB pe i modelli base fino ad arrivare a 40 dB con l’ausilio dei kit prestazionali.

Serratura porta blindata: soluzioni per una casa a prova di ladri

Serratura porta blindata: prezzi

Una serratura a cilindro europeo di buona qualità può costare anche oltre i 300 euro. Un cilindro europeo Mottura per porte blindate con sistema defender ha un costo di circa 250 euro.

Un’alternativa più economica è rappresentata da serrature testate per resistere ai tentativi di effrazione con grimaldelli, gancio di Hobbs e chiavi adattive: in questo caso il costo gira intorno agli 80 euro.

La sicurezza di tale tipologia di serratura per porte blindate è aumentata dal sistema di chiave brevettata, ossia una chiave che può essere duplicata solo dietro presentazione di una card di proprietà.

I prezzi per una serratura elettronica motorizzata Mottura (con chiavi a duplicazione protetta) variano tra 530 e 650 euro.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram