Ristrutturare mansarda: consigli, soluzioni e costi

25/06/21
Ristrutturare una mansarda o recuperare un sottotetto per adibirlo a mansarda sono due operazioni che possono apportare molti vantaggi, dall’aumento del valore dell’immobile, alla qualità dell’abitabilità dello stesso. I lavori da svolgere per ristrutturare una mansarda e gli spazi relativi ad essa possono essere tanti e molto diversi tra loro, a seconda che si tratti di rinnovarla o per la conversione a mansarda di un sottotetto, per l’installazione di eventuali sanitari o altre apparecchiature.
Pertanto è fondamentale analizzare con cura lo spazio a disposizione, avere chiaro quale deve essere il risultato finale e qual è il budget per l’intero processo: dalla manodopera, ai materiali delle finiture e dei rivestimenti. Continua a leggere per scoprire come ristrutturare una mansarda, come rendere abitabile un sottotetto e quali sono i costi.

Come ristrutturare una mansarda?

I costi (e i tempi) di ristrutturazione di una mansarda variano a seconda dello stato di conservazione dell’immobile e dei lavori da fare. La ristrutturazione di una mansarda e i servizi relativi possono essere tanto costosi quanto rinnovare l’intero spazio per rendere abitabile un semplice sottotetto, se si decide di installare finiture, rivestimenti e arredi particolarmente pregiati. Ad esempio nel ristrutturare una mansarda potresti aver bisogno di effettuare tutti questi lavori, o solo alcuni di essi:
  • Rifacimento degli impianti elettrico e idraulico
  • Demolizioni di muri
  • Rimozione di rivestimenti e pavimentazioni
  • Smaltimento dei materiali di scarto 
  • Selezione dei nuovi materiali: mattoni o cartongesso per i muri, materiale per isolamento termico, nuovi rivestimenti, vernici per le finiture delle pareti
Se per un semplice ammodernamento sarà tua discrezione decidere quali operazioni svolgere e come, per rendere abitabile una mansarda è obbligatorio fare un’analisi a monte della struttura, per verificare la fattibilità dei lavori desiderati. Ristrutturare mansarda

Come rendere abitabile una mansarda?

Lo spazio mansarda può essere trasformato, se la metratura lo permette, anche in un piccolo appartamento, abitabile e completo di tutti i servizi e i comfort, da un angolo cottura al bagno. Ma come trasformare un sottotetto in mansarda? Per creare un ambiente funzionale occorrerà innanzitutto conformare le caratteristiche del sottotetto alle normative in fatto di spazi abitabili, qualora non lo fossero ancora. Esiste infatti una legge regionale per il recupero dei sottotetti, da visionare con la consulenza di uno specialista, un architetto, un ingegnere o un geometra, per poter impostare i lavori senza errori in partenza. Per rendere abitabile una mansarda è quindi necessario esaminare: Vediamo nel dettaglio come.

Il tetto

La prima cosa da analizzare è il tetto stesso, per il quale le normative relative all’altezza minima necessaria per l’abitabilità di mansarde e sottotetti fissano un’altezza minima media pari a due metri e 70 circa. C’è da considerare, poi, che le norme regionali riducono l’altezza minima di 20-40 cm rispetto al minimo nazionale. Affidati ad un esperto del settore per misurare poi l’altezza ponderale della stanza, per valutare quali interventi è possibile portare avanti al fine di rendere abitabile il tuo sottotetto.

Il rapporto aeroilluminante

In secondo luogo dovrai accertarti della situazione relativa all’illuminazione e all’aerazione della mansarda. Perché lo spazio sia abitabile, è necessario che il rapporto aeroilluminante richiesto dalla regione in cui si trova l’abitazione che stai ristrutturando sia rispettato. Questo parametro riguarda il rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre, e serve a garantire un adeguato ingresso di luce naturale e di aria fresca per l’ambiente del caso. Se questo parametro non dovesse essere soddisfatto, si dovrà procedere con la messa in regola mediante lavori di ristrutturazione specifici, senza i quali non sarà possibile categorizzare come abitabile la mansarda in questione.

Hai paura di non riuscire a creare finestre classiche nella tua mansarda?

Non preoccuparti: il rapporto aeroilluminante può essere soddisfatto anche tramite l’installazione di lucernari, vere e proprie finestre sul tetto. Mansarda in fase di ristrutturazione

La messa in regola e messa in sicurezza degli impianti

Il rifacimento degli impianti perché corrispondano alle leggi italiane vigenti in fatto di abitabilità degli ambienti è obbligatorio nel caso in cui ristrutturare mansarda e servizi sia un’operazione finalizzata a rendere l’ambiente abitabile. Ci sono infatti normative ben precise che indicano parametri specifici anche per quanto riguarda le condizioni idriche, elettriche, termiche e acustiche degli ambienti che possono essere classificati come abitabili.
Ristrutturare mansarda: consigli, soluzioni e costi
Ristrutturare mansarda: consigli, soluzioni e costi

Quanto costa rendere abitabile una mansarda?

La quantità dei lavori da svolgere gioca il ruolo più importante in fatto di budget. Le ore di manodopera sono infatti la voce con maggiore peso tra le spese di ristrutturazione di un sottotetto, e tra queste i lavori di rifacimento degli impianti e di costruzione di eventuali finestre corrispondono alla fetta più grande. Considerate le numerose variabili che andranno a influenzare il prezzo finale dei lavori, quanto costa trasformare un sottotetto in mansarda, in media? In generale, la progettazione e la realizzazione di modifiche strutturali al sottotetto ha un costo che può variare dai 150 ai 350 euro per metro quadrato, escluse le pratiche per l’ottenimento dei permessi necessari ad avviare i lavori. Efficientamento energetico e coibentazione termica dell’ambiente costano, al metro quadrato, tra i 30 e i 100 euro. I punti luce hanno un prezzo medio di 100 – 150 ognuno, mentre la spesa per punto acqua sarà di 200 – 250 euro. Per quanto riguarda la finitura dei muri, intonaco e vernice, il prezzo è di 15 – 30 euro al metro quadrato, a seconda dei materiali, delle tecniche e del tipo di decorazione scelte. La posa in opera del pavimento ha un costo di circa 40 euro per ogni metro quadrato, e anche qui dovranno essere calcolati i costi specifici dei materiali selezionati e della tipologia di posa richiesta, che potrebbero alzare notevolmente il prezzo preventivato. Per trasformare un sottotetto in un vero e proprio spazio abitabile, sarà necessaria anche l’installazione di servizi quali un angolo cottura, e soprattutto un bagno.

Quanto costa fare un bagno in mansarda?

In un sottotetto, per quanto abitabile, tutti gli spazi sono ridotti, motivo per cui anche in fatto di arredamento mobili con ante scorrevoli, salvaspazio, pieghevoli e/o multifunzione sono sempre la scelta più adatta. Anche il bagno, quindi, avrà dimensioni piuttosto ridotte. Un bagno di 6 metri quadri completo di tutti i sanitari ha un costo che può andare dai 1.500 ai 6.000 euro, a seconda della qualità di materiali e finiture.

La normativa dice però che la dimensione minima per un bagno è pari a 3,5 metri quadri, quindi se sceglierai di adibire meno spazio alla realizzazione di questo settore del tuo nuovo sottotetto abitabile, potrai risparmiare quasi la metà di tale stima.

Ristrutturare mansarda

Ristrutturare mansarda: a chi rivolgersi?

Vuoi rimodernare la tua mansarda rendendola più confortevole? Oppure vuoi ampliare gli spazi a tua disposizione nella tua abitazione creando una stanza in più nel sottotetto. I motivi per cui potresti voler ristrutturare mansarda, impianti e servizi ad essa relativi possono essere diversi. In tutte le circostanze, però, i permessi da richiedere, i lavori murari, elettrici e idraulici, l’installazione di apparecchiature e la posa di pavimenti e rivestimenti richiederanno il supporto di una squadra di specialisti, preparati per realizzare l’ambiente che desideri. Anche la selezione dei materiali da utilizzare per la struttura e per gli arredi è un passaggio importante per dare alla tua nuova mansarda non solo carattere e personalità, ma per creare uno spazio piacevole da vivere e sicuro da abitare. Affidati a Made, gli specialisti della ristrutturazione

Cerca i professionisti più vicini a te e lasciati guidare, aiutare e consigliare in tutto il processo: dal progetto, alla costruzione e decorazione della tua mansarda abitabile.

Ristrutturare mansarda: consigli, soluzioni e costi
Ristrutturare mansarda: consigli, soluzioni e costi

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram