Rasatura delle pareti, weber.cem RS350: il rasante per interni ed esterni

16/10/16

Con finitura civile degli intonaci si intende la rasatura delle pareti che permette di avere una finitura liscia e pronta per essere tinteggiata. Questa operazioni viene fatta sia per le pareti interne che per quelle esterne: weber.cem RS 350 è il prodotto adatto a questa operazione, sia che si operi su pareti di nuova costruzione o ci si occupi del recupero delle esistenti.

La rasatura delle pareti esterne è un lavoro più complesso
Rasatura delle pareti, weber.cem RS350: il rasante per interni ed esterni

La rasatura dell’intonaco, un lavoro di precisione e pazienza per la finitura a intonaco

Si è già accennato a quanto sia importante la rasatura delle pareti per avere un intonaco ben fatto. Il concetto della superficie levigata che permette la stesura di tinte e decorazioni parietali è al centro della discussione sulle finiture da interno e vale anche per le finiture da esterni dove l’intonaco, oltre ad avere funzione decorativa, ha soprattutto la funzione di elemento di riparo dagli agenti atmosferici: facile comprendere come una finitura a intonaco eseguita a regola d’arte metta al sicuro le nostre facciate da fenomeni sgraditi come le infiltrazioni d’acqua e i fenomeni connessi. La rasatura delle pareti esterne è un lavoro più complesso rispetto alla rasatura delle pareti interne poiché cambia la scala dell’intervento da eseguire. Per la finitura a intonaco in esterno è necessario nella maggior parte dei casi in montaggio di un’impalcatura e l’impiego di strumentazioni specifiche dell’edilizia su larga scala. Un lavoro complesso che richiede pazienza e abilità.

Rasatura delle pareti, weber.cem RS350: il rasante per interni ed esterni

Il restauro e la rasatura delle pareti, come preparare i supporti

Weber.cem RS 350 è un ottimo prodotto per la rasatura delle pareti, siano esse esterne o interne, l’importante è che venga applicato con le dovute misure e che le superfici di supporto siano adeguatamente trattate così da sfruttare al meglio le potenzialità in aderenza. La superfice per la corretta rasatura delle pareti deve essere pulita, dalla consistenza omogenea e con un complessivo grado di resistenza adeguato al trattamento. Altro aspetto da tenere in considerazione è la complanarità, ossia l’assenza di solchi o disallineamenti troppo marcati tra le parti della superficie, un’eccessiva marcatura renderebbe difficile il riempimento con il rasante e ne comprometterebbe, a causa di spessori troppo elevati, l’aderenza complessiva. Se ci si trova ad operare su intonaci stagionati, caso frequente quando si tratta di restauro, è bene inumidirli prima di passare alla rasatura delle pareti. Per supporti di nuova fattura è consigliabile aspettare un giorno per ogni millimetro di intonaco steso prima di stendere weber.cem RS 350.

avere una finitura a intonaco ottimale per pareti esterne e interne

La rasatura delle pareti esterne e interne, consigli per la corretta stesura

Weber.cem RS 350 è un prodotto specifico per la rasatura delle pareti esterne e interne, per avere una finitura a intonaco ottimale, in ogni caso ci sono degli accorgimenti da prendere per avere un lavoro ben fatto i cui effetti durino il più a lungo possibile. In primo luogo va detto che weber.cem RS 350 non va applicato su superfici non assorbenti, pertanto non va usato su pareti verniciate, rivestimenti plastici e superfici inassorbenti. In secondo luogo, e qui troviamo uno dei punti che accomuna Weber.cem con tutte le caratteristiche dei fondi per intonaci, non va usato su superfici non coese e friabili. Una finitura a intonaco passata su un supporto instabile è destinata a disgregarsi rapidissmamente.

Rasatura delle pareti, weber.cem RS350: il rasante per interni ed esterni

Anche l’applicazione diretta su calcestruzzo liscio è da sconsigliarsi. Per avere una rasatura delle pareti a regola d’arte si consiglia l’utilizzi di strumentazione apposita: spatola d’acciaio e frattazzo di spugna sono elementi indispensabili. Weber.cem RS 350 è disponibile in bianco e in grigio, si presenta sottoforma di polvere premiscelata alla quale va aggiunta solo la giusta quantità d’acqua variabile in percentuale sal 25% al 30%, la superficie può essere decorata dopo 21 giorni, tempo necessario alla perfetta asciugatura del rasante.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell’articolo:

Rasatura delle pareti, weber.cem RS350: il rasante per interni ed esterni
Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram