Pitture per interni particolari per decorare e personalizzare le pareti di casa

Categorie
Pitture 04 Febbraio, 2020

Chi è in procinto di ristrutturare casa sa bene che una delle parti più divertenti riguarda la decorazione delle pareti.

La tendenza già da qualche anno è quella di delineare la personalità della casa proprio attraverso l’utilizzo di colori e abbinamenti inediti, finiture decorative originali e ricercate, pitture per interni particolari e pitture decorative in grado di ricreare sulle pareti i suggestivi effetti dei rivestimenti naturali – dalla pietra al legno, dal marmo al cemento – con tanto di effetto tridimensionale.

Personalizza le pareti di casa con le pitture per interni

Le pareti di casa rappresentano la tela bianca su cui riversare fantasia e creatività. Veri e propri quadri d’autore in grado di esaltare l’impatto visivo di un ambiente e caratterizzarne lo stile. Chi non ama la carta da parati, ma nello stesso tempo desidera enfatizzare l’arredamento e lo stile di un ambiente attraverso l’uso dei colori, degli effetti e delle decorazioni, troverà la soluzione ideale (oltre che veloce, economica e realizzabile con il fai da te) nelle pitture per interni.

La decorazione murale permette infatti una personalizzazione che, se ben bilanciata, è in grado di conferire un tocco di originalità e dinamicità ad una superficie monocromatica.

Non a caso, di pari passo con la crescente esigenza di personalizzare la casa attraverso la decorazione pittorica delle pareti, le aziende specializzate continuano a proporre soluzioni sempre più sorprendenti per creare particolari effetti scenografici sulle pareti. Alcuni effetti decorativi sono ideali per valorizzare un arredamento classico, altre pitture per interni particolari sono invece perfette per delineare un’identità di impronta industrial-chic. Pensiamo alla pittura lavagna per decorare alcune porzioni di parete (perfetta per la cameretta dei bambini o in cucina come comoda parete promemoria) oppure alle pitture effetto cemento per enfatizzare il trend dei rivestimenti raw style. Vero e proprio must per decorare le pareti con lo stile grezzo e imperfetto dell’arredamento industrial, questa vernice riproduce perfettamente l’effetto materico del cemento e può essere utilizzata anche per decorare pavimenti, piani di lavoro e complementi d’arredo.

pittura per interni
volteco 810 x 125

Pitture per interni particolari: scopri il tuo stile

Nella scelta delle pitture per interni più adatte a ricreare lo stile che hai in mente puoi affidarti al fai da te, studiando tu stesso i trend del settore, valutando con attenzione la resa estetica e le caratteristiche di ciascuna pittura, oppure affidarti ad un Interior Designer, un professionista che ti guiderà alla scoperta delle ultime tendenze in fatto di colori, abbinamenti, effetti e decorazioni per le pareti.

E’ importante che l’Interior Designer sappia ascoltare le tue esigenze e assecondare i tuoi gusti, ma altrettanto importante sarà la sua capacità di bilanciare i tuoi orientamenti estetici con aspetti più pratici e funzionali. Per farlo dovrà osservare con attenzione le caratteristiche degli ambienti da decorare (grandezza, luminosità, destinazione, frequenza di utilizzo) e valutare insieme a te  la soluzione migliore in base all’effetto che desideri ottenere. In questo senso c’è solo l’imbarazzo della scelta: effetto glitterato, tridimensionale, vernice magnetica, effetto spatolato, effetto sabbiato, marmorizzato, stencil pittura e così via.

Come valorizzare gli ambienti con le pitture decorative

Per dare un tocco chic alle pareti interne di una casa si possono scegliere vari tipi di pitture per decorare il living, la camera da letto e qualsiasi altro ambiente della casa. Le pitture per interni particolari vengono spesso scelte per valorizzare gli ambienti di passaggio (corridoi, ingressi, anticamere, antibagno), che altrimenti risulterebbero anonimi e privi di personalità, per illuminare e impreziosire stanze buie o di ridotte dimensioni, oppure per dare risalto a determinate porzioni di pareti e differenziarle dal resto della stanza.

Di gran tendenza tutte le sfumature dell’oro, dell’argento e del bronzo, utilizzate, ad esempio, per enfatizzare la parete attrezzata del living, per dipingere i soffitti o le pareti del bagno, oppure per dare un tocco di classe alla camera da letto, utilizzando queste tonalità così brillanti per realizzare un’inedita testiera del letto o per delineare le pareti della cabina armadio.

Molto raffinate le pitture decorative effetto metallo grezzo (disponibili nelle sfumature oro, argento, rame e bronzo), che donano alle pareti un look luminoso ed effetti cromatici decisamente originali.

pittura per interni

Pitture per interni particolari: tipologie e prezzi

Diamo un’occhiata ad alcune tra le più particolari pitture per interni:

  • Pittura effetto tessuto: disponibile in vari effetti (seta, velluto, lino), questa vernice è molto apprezzata in camera da letto per la sua capacità di creare una sensazione morbida e vellutata al tatto. Prezzo medio: 50-70 euro a barattolo.
  • Pittura effetto marmorizzato: si tratta di una pittura decorativa all’acqua che dona un suggestivo effetto materico naturale. Prezzo medio: 40-60 euro a barattolo.
  • Pittura decorativa effetto rilievo: ne esistono di diversi tipi, capaci di riprodurre lo spessore e la tridimensionalità di qualsiasi materiale. Prezzo medio: 15-25 euro per 100 ml di prodotto.
  • Pittura decorativa all’acqua ad effetto luminescente: la particolarità di questa pittura per interni risiede nel fatto che riesce ad assorbire la luce, sia naturale che artificiale, per poi restituirla con il buio. Prezzo medio: 30 euro per 100 ml di prodotto.
  • Pitture decorative glitterate: molto in voga in passato, l’effetto glitterato oggi è scelto con minore frequenza, sebbene non abbia perso del tutto il suo fascino. Spesso destinata ad ambienti moderni e “giovani”, come le camere dei ragazzi, per dare un tocco glamour e brillantinato al colore delle pareti. Prezzo medio: 40 euro per un barattolo da 2 litri.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati