Piscina seminterrata per valorizzare la proprietà e rendere il giardino più vivibile

Categorie
Outdoor 07 Marzo, 2020

Uscire in giardino e fare un tuffo nella propria piscina è il sogno di molti. Tuttavia, è importante progettare con attenzione la forma e la dimensione più adatta al proprio giardino e scegliere la tipologia migliore in relazione ad una serie di fattori legati all’utilizzo della piscina stessa.

Perciò, se sogni di realizzare una piscina in giardino ma non sai da che parte cominciare, questo articolo ti sarà utile per scoprire le diverse tipologie piscine, i materiali maggiormente utilizzati e i prezzi medi.

In particolare, ci focalizzeremo sulla piscina seminterrata.

Piscina in giardino: come scegliere la più adatta

Prima di passare al focus dell’articolo, diamo uno sguardo ad alcuni aspetti basilari da considerare in fase di progettazione di una piscina.

Per dar vita alla piscina dei tuoi sogni dovrai tenere conto non solo degli aspetti estetici, ma anche di fattori pratici ed elementi tecnici legati alla conformazione architettonica dello spazio a disposizione.

  • Facilità di accesso: prima di decidere per una piscina fuori terra, una piscina seminterrata o interrata occorre pensare a chi utilizzerà prevalentemente la piscina. Ad esempio, in presenza di bambini o persone con ridotte capacità motorie, sarà meglio puntare su una struttura di facile accesso, come la piscina interrata priva di zone rialzate.
  • Profondità del fondale: la profondità del fondale influisce sui tempi di riscaldamento dell’acqua e sul grado di fruibilità. Per i bambini è più funzionale una piscina con livelli di profondità graduali.
  • Estetica e design: la scelta dei materiali, dei colori e dei rivestimenti è importante per creare un ambiente stilisticamente curato e in armonia con il resto della proprietà; la piscina dovrà integrarsi al meglio con la pavimentazione esterna, il colore della facciata dell’edificio e con lo stile di arredo del giardino.
  • Sistema di filtrazione

Esistono due principali sistemi di filtrazione:

  • Sistema a Skimmer: lungo il bordo della piscina si aprono delle aperture che aspirano l’acqua da inviare al filtro, che viene poi purificata e reimmessa nella piscina; è il sistema più usato, più economico e più facile da realizzare
  • Sistema a sfioro: in questo caso l’acqua defluisce in un canale perimetrale e va a depositarsi all’interno di una vasca di compensazione. Qui, un apposito impianto di filtrazione purifica e la reimmette in piscina
piscina seminterrata
Vaga 810 x 125

Piscina seminterrata: caratteristiche e vantaggi

Ad oggi le piscine prefabbricate sembrano essere le soluzioni più richieste dal mercato. Il motivo è piuttosto semplice: rappresentano un buon compromesso tra la velocità esecutiva delle strutture realizzate con moduli prefabbricati, e la libertà progettuale di una piscina realizzata senza moduli precostituiti.

Tra le varie tipologie di piscine prefabbricate – piscina fuori terra, interrata, seminterrata, monoblocco – la piscina seminterrata rappresenta una vantaggiosa soluzione ibrida: a metà strada tra la versione fuori terra e quella interrata, la struttura della piscina seminterrata è inserita solo parzialmente nel terreno. Ma quali sono i principali vantaggi delle piscine prefabbricate seminterrate?

  • Costi inferiori rispetto ad una piscina interrata sia per quanto riguarda la costruzione che la consegna e posa in opera
  • Facilità di costruzione: le piscine prefabbricate seminterrate sono facili e veloci da montare, in quanto non prevedono opere murarie, necessitano di uno scavo meno profondo della tipologia interrata e, nel complesso, consentono di risparmiare tempo, energie e denaro
  • A monte di un adeguato studio di progettazione, la piscina seminterrata può essere installata anche su terreni irregolari o lievemente in pendenza

Come costruire piscina seminterrata

Prima di costruire occorre progettare. Un professionista saprà guidarti nella scelta della soluzione migliore partendo dalle tue esigenze, sia in termini di budget che di “desideri” legati ad estetica e design.

Una volta terminata la fase di progettazione, si può passare a quella realizzativa.

Vediamo gli step necessari per costruire una piscina seminterrata prefabbricata a regola d’arte.

  1. Scavo e creazione tubature per il collegamento dell’acqua, per i cablaggi e per il sistema di illuminazione
  2. Installazione dei moduli prefabbricati e messa a punto del sistema di filtraggio
  3. Rivestimento delle pareti della piscina (mosaico, resina, pietra, piastrelle, legno); nel caso di piscina in legno sarà necessario trattare i tasselli di legno per far sì che resistano agli agenti atmosferici
  4. Realizzazione delle rifiniture: applicazione degli scoli, dei bocchettoni e di eventuali altri accessori (scaletta, doccia a bordo vasca, trampolino, ecc.)
  5. Collaudo generale: si esegue al termine dei lavori e prevede il controllo del funzionamento generale della piscina, con particolare riguardo al getto d’acqua, al sistema di filtraggio e al sistema di illuminazione
piscina seminterrata

Piscina seminterrata: quanto costa?

Come facilmente intuibile, non è possibile rispondere con precisione a questa domanda.

Sono troppe, infatti, le variabili in gioco. In primo luogo, c’è da considerare il materiale utilizzato per i moduli della piscina (pannelli d’acciaio, polistirolo, legno, ecc.). Ma incidono anche altri aspetti:

  • forma, dimensione e profondità della piscina
  • sistema di filtraggio utilizzato
  • sistema di riscaldamento dell’acqua
  • eventuale sistema di copertura automatizzato
  • eventuale presenza di illuminazione e di accessori
  • trasporto e consegna

Gli altri elementi che andranno a determinare il prezzo finale della piscina sono i costi di montaggio e installazione, scavo, eventuali opere murarie, allacciamenti idrici ed elettrici, smaltimento.

Una stima di spesa approssimativa per l’installazione di una piscina prefabbricata seminterrata medio-piccola chiavi in mano si aggira tra i 9.500 e i 16.000 euro.

Il costo può salire anche a 25.000 euro per una piscina di grandi dimensioni, personalizzata e superaccessoriata.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati