Piscina con idromassaggio: benessere e relax domestico

Categorie
Outdoor 29 Marzo, 2020

Chi non ha mai sognato una casa provvista di piscina privata con idromassaggio?

In effetti, l’idromassaggio esterno si sta affermando in modo deciso tra le tendenze outdoor. Le vasche idromassaggio sono come oasi di benessere e relax sempre a portata di mano: ti basterà uscire in giardino e immergerti tra le vivaci bolle d’acqua!

Se la piscina tradizionale valorizza e arricchisce la casa di un elemento d’arredo tra i più amati, è facile immaginare quali vantaggi possano derivare dall’installazione, a casa propria, di una piscina spa privata in cui rilassarsi e invitare gli amici a fare altrettanto.

La piscina con idromassaggio conferisce prestigio all’immobile e consente di trascorrere ore indimenticabili senza muoversi da casa!

In questo articolo scopriremo qualcosa in più sulle piscine idromassaggio, comprese le minipiscine idromassaggio, gli accessori piscine più funzionali e i kit idromassaggio che possono essere installati in una piscina preesistente per trasformarla in un angolo dedicato alle proprietà benefiche del massaggio idrico.

Trasforma la tua piscina in una spa idromassaggio

Il kit idromassaggio può essere installato sia nelle piscine da giardino interrate che in quelle fuori terra. L’idromassaggio per piscina è costituito dalla presenza di bocchette in vasca e di una speciale pompa che miscela acqua e aria.

Esistono diversi tipi di impianto idromassaggio per piscina: bocchette idromassaggio a parete, geyser con bocchette a pavimento, lettini idromassaggio, ma anche una scenografica fontana può contribuire a svolgere un tonificante massaggio cervicale.

La piscina idromassaggio, infatti, non ha solo un valore estetico, ma anche e soprattutto proprietà benefiche legate all’azione distensiva ed energizzante dell’acqua. Con la piscina idromassaggio potrai recuperare le energie e ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico. L’idromassaggio stimola la circolazione, favorisce il drenaggio dei liquidi, la tonificazione muscolare e la diminuzione degli zuccheri nel sangue. Il relax e la sensazione di benessere favoriscono invece l’umore, grazie al rilascio di endorfine.

Idromassaggi da parete

L’idromassaggio a parete è tra i sistemi più diffusi. Le bocchette installate lungo le pareti della vasca offrono diverse intensità di flusso, possono essere fisse o orientabili, per consentire di indirizzare il flusso d’aria ed acqua verso specifiche parti del corpo. In questo modo avrai sempre un massaggio personalizzato!

Geyser

I Geyser sono bocchette idromassaggio per piscina a pavimento che immettono in vasca un getto di bolle d’aria e acqua ad alta pressione. Risalendo in superficie, i getti idromassaggio avvolgono il corpo e garantiscono un piacevole effetto linfodrenante e un rigenerante massaggio plantare.

Panche e lettini idromassaggio

Panche e lettini idromassaggio sono gli accessori che più di altri possono rendere la piscina una vera e propria spa in cui godere dei benefici dell’idroterapia. Tradizionali o ergonomici, panche e lettini idromassaggio sono progettati per favorire una corretta stimolazione delle gambe e della zona lombo-sacrale.

Fontane e cascate

Per una maggiore spettacolarità, puoi dotare la tua piscina di fontane o cascate di varie tipologie: semplici, a cigno o a lama d’acqua. Possono essere installate anche a bordo piscina e utilizzate come massaggio cervicale e dorsale. Di sicuro sapranno creare ambientazioni suggestive e sorprendenti.

piscina idromassaggio
Isover 810 x 125

Minipiscine idromassaggio da esterno e da interno

Di gran tendenza sono le minipiscine idromassaggio, vere e proprie spa domestiche di varie dimensioni e forme (quadrata, rettangolare, esagonale, circolare, ovale, ecc.). I modelli da esterno sono disponibili sia in versione fuori terra che nella tipologia da incasso. Se le dimensioni della casa lo permettono, le minipiscine idromassaggio possono essere installate anche internamente, come fossero parte di un centro benessere.

Queste piscine sono dotate di copertura termica, che aiuta a tenere lontane le impurità presenti nell’aria e a preservare la temperatura dell’acqua all’interno, riducendo notevolmente i consumi elettrici.

Le minipiscine da esterno possono essere personalizzate con conformazioni differenti: da 3 e 5 posti, fino ad arrivare a 8 posti, con o senza chaise longue. Per non parlare dei numerosi accessori piscina che contribuiscono ad aumentare il comfort e il lusso della struttura.

Solo per citarne alcuni:

  • sistema illuminazione led
  • faretti subacquei
  • display digitale per azionare le diverse funzioni:
    • idromassaggio
    • cromoterapia
    • musica/radio
    • riscaldamento acqua
    • pulizia automatica
piscina idromassaggio

Piscina con idromassaggio: prezzi

Per una minipiscina idromassaggio da 5 posti, di forma quadrata e capacità di 1000 litri d’acqua, il costo si aggira intorno ai 4.000/4.500 euro + iva.

Saliamo di prezzo man mano che aumentano le dimensioni della piscina idromassaggio da esterno, i rivestimenti, la presenza o meno di copertura termica, la raffinatezza tecnologica dell’impianto di idromassaggio, l’illuminazione e la presenza di determinati accessori.

Modelli incassati da esterno di medio/grandi dimensioni, ben accessoriate, possono costare tra i 6.000 e i 15.000 euro.

Possiamo arrivare fino a 20.000/25.000 euro + iva per minipiscine da incasso in grado di ospitare sino a 8 persone simultaneamente, con misure di 380x250x110 cm, capienza di 2500 litri. Si tratta in questo caso di modelli particolarmente lussuosi (forme particolari, rivestimenti preziosi, intenso idromassaggio) e particolarmente accessoriati.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati