Piastrelle bagno: come scegliere materiali, colori e formati

Categorie
Bagno Piastrelle Bagno Giugno 10, 2021

Le piastrelle bagno nascono per un’esigenza funzionale di tipo igienico e di difesa dei supporti murari e del piano di calpestio.

Tuttavia, col tempo sempre più, diventano anche occasione di design e stile, complice la vocazione produttiva dell’industria italiana sommata all’innato talento dei nostri designer nazionali.

Con l’obiettivo di guidarvi nella scelta più idonea alle vostre esigenze abbiamo stilato un elenco con tutte le informazioni necessarie per approndire l’argomento piastrelle bagno.

A seguire, parleremo di:

Posa piastrelle bagno

I principali materiali per la produzione delle piastrelle bagno

Innanzitutto un breve focus sui materiali. Di fatto, parliamo primariamente di piastrelle in ceramica, un prodotto antichissimo nella produzione del quale l’Italia eccelle da sempre.

Con l’avvento della produzione industriale abbiamo iniziato ad ampliare le possibilità realizzative e il Made in Italy è stato esportato nel mondo tutto.

Come avviene il ciclo produttivo?

  • La prima fase è la raccolta di argilla e la sua preparazione, la quale mira ad isolare un materiale selezionato e privo di impurità.
  • La seconda fase vede la creazione di un impasto ottenuto dalla bagnatura dell’argilla. Esso viene attentamente lavorato per eliminare ogni bolla d’aria interna.
  • Successivamente l’argilla viene disposta in stampi atti ad ottenere il formato desiderato 
  • A questo punto avviene la cottura in forno.
  • L’ultimo step è la smaltatura del prodotto cotto.

Quanto illustrato è il ciclo produttivo della ceramica classica a monocottura.

Su questo processo si inseriscono alcune varianti fra la quali la preparazione del gres porcellanato di cui abbiamo parlato anche in questo articolo: Gres porcellanato effetto marmo a prezzi contenuti? Sì, è possibile!

Piastrelle bagno dal tocco classico e sobrio
Bildex banner

Piastrelle bagno moderno: formati e colori

Parliamo ora di come conferire ad un bagno un maggiore aspetto di contemporaneità tramite l’impiego di piastrelle bagno moderne oculatamente scelte e poste in opera.

Infatti, spesso, quando intendiamo mettere mano alla ristrutturazione del bagno di casa è perché si presenta in una condizione di vetustà e inadeguatezza, non solo tecnologica e funzionale ma anche di design e gusto estetico.

Un gusto più sofisticato e contemporaneo si caratterizza per i seguenti tratti.

  • Superfici più pulite e astratte rispetto alle classiche texture degli anni ’70,’80 e ’90.
  • Formati innovativi che si distaccano dal 20×30 centimetri già visto così tante volte.
  • Utilizzo alternativo delle fughe. Mentre per tanti anni il loro spessore si è ripetuto sempre uguale a se stesso, oggi la fuga può essere minimizzata oppure massimizzata per un regime comunicativo più innovativo.
  • La scelta di colori nuovi: un grigio evergreen, il nero, il rosso fegato scuro sono solo alcuni esempi.

Come ottenere un look giovanile e vivace con piastrelle bagno colorate

Le piastrelle colorate applicate sul pavimento del bagno rappresentano un tocco inaspettato che rinfresca l’intero ambiente, conferendogli un look giovane, meno impostato e serioso.

Esistono anche piastrelle che si caratterizzano esse stesse per fantasie e decorazioni particolari. Altrimenti possiamo accostare piastrelle monocolore ma con tinte diverse fra loro. 

Di anno in anno le mode cambiano e le tendenze colore 2019 sembrano dare risalto alle seguenti tonalità:

  • Verde salvia o militare
  • Gialle
  • Grigio scuro
  • Nere
  • Beige
  • Blu

Piastrelle in stile moderno

Il mosaico da utilizzare come piastrelle bagno

Ora parliamo invece delle piastrelle tipo mosaico.

Come sappiamo il mosaico è una tecnologia realizzativa antica, nella quale eccellevano i Romani antichi.

Essa si basa sul posizionamento di tessere di ceramica di dimensioni minime allocate su uno strato di collante sottostante. A fine lavoro, l’effetto complessivo di tutte le tessere posizionate in modo coerente e ragionato è sbalorditivo e artisticamente rilevante.

In tempi passati i mosaici  erano atti a rappresentare veri e propri soggetti e scene, e pertanto erano delle autentiche realizzazioni artistiche.

Oggi possiamo mettere in scena una soluzione più contemporanea del concetto di mosaico: meno costosa ma comunque di effetto.

Infatti la produzione industriale ha permesso la creazione di fogli di rete sui quali sono già posizionate in modo stabile le tessere

Le tecnica di posa in opera prevede la stesura di uno strato di colla e quindi su di essa il posizionamento dei fogli secondo criteri di rigore geometrico.

A indurimento avvenuto la superficie viene stuccata e il risultato finale è un unicum che richiama fedelmente il mosaico classico, con soluzioni geometriche e di colore molteplici.

Mosaico piastrelle bagno

Grigolin: soluzioni per pavimenti e posa Grigokoll

Fornaci Calce Grigolin S.p.A è da anni impegnata nello sviluppo di soluzioni per la posa di pavimenti e rivestimenti con i prodotti Grigokoll e, dal 2018, è Socio Sostenitore di Assoposa, la Associazione Nazionale delle Imprese di posa e degli Installatori di piastrellature ceramiche.

Grigokoll è la sintesi delle ricerche sui prodotti per la posa a cui Fornaci Calce Grigolin si è dedicata negli ultimi anni per essere in grado di trasferire tecnologie in grado di supportare i posatori nel trovare le migliori soluzioni alle problematiche di realizzazione, nonché la risposta all’evoluzione in corso nell’ambito della posa di pavimenti e rivestimenti.

La gamma di soluzioni è molto ampia e comprende massetti, impermeabilizzanti, adesivi e stucchi, per realizzare dalle pose più semplici a quelle più complesse dove è necessario adottare un ciclo applicativo composto da più prodotti che operano in modo sinergico.

Le tendenze architettoniche moderne richiedono di utilizzare lastre di dimensioni sempre maggiori per creare ambienti ad alto impatto visivo.

La grande lastra è un oggetto di design contemporaneo che ha cambiato il modo di percepire la pavimentazione e, di conseguenza, elevare i pavimenti a elemento decorativo primario.

Selezione piastrelle per pavimentazione bagno

MagnifiX: la soluzione innovativa per la posa di grandi lastre

Per la posa di queste lastre preziose e delicate sono necessari dei cicli applicativi con prodotti con caratteristiche sempre più performanti.

In particolare, per gestire queste particolari situazioni è stata sviluppata Magni­fiX: la soluzione evoluta per la posa di grandi lastre, sia a pavimento che a parete.

Il ciclo applicativo Magni­fiX è composto da 3 fasi e prevede l’uso sinergico di 3 diversi prodotti: Baseforte Grigolevel, autolivellante ultrarapido ad alte prestazioni, per spessori da 1 a 10 mm oppure da 5 a 30 mm, a presa rapida, rapida idratazione e ritiro controllato, per pavimentazioni interne ed esterne, per livellare e correggere la planarità di sottofondi cementizi prima della posa.

Grigokoll Textile, è una membrana desolidarizzante composta da due strati di tessuto in polipropilene con interposta una rete in ­fibra di vetro. Distribuisce in modo uniforme le tensioni derivanti dal sottofondo e permette di assorbire le variazioni dimensionali tra fondo e lastra.

Textile viene applicato su tutta la super­cie interessata dalla posa, tra la prima e la seconda mano del collante Geniux.

Grigokoll Geniux è un adesivo altamente deformabile, in classe C2TE S2, per la posa in interni ed esterni, a pavimento e parete, di grandi lastre, ceramiche, mosaici e rivestimenti lapidei.

Geniux è performante in tutte le tipologie di realizzazioni, nella Soluzione Magni­fiX viene utilizzato per incollare le grandi lastre a pavimento o a parete.

Piastrelle bagno: prezzi di mercato

Giungiamo a termine con le nostre consuete valutazioni di tipo economico

I prezzi di mercato sono molto variabili a seconda che scegliamo una monocottura semplice di seconda scelta, un gres porcellanato effetto marmo o un rivestimento a mosaico di alta fattura.

Quindi, diciamo che un range economico credibile si aggira sui 15-90 euro a metro quadrato.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati