Pavimento laminato: composizione, caratterizzazione e tecnica di posa

30/08/21
Abbiamo spesso sentito parlare di pavimento laminato e forse, se ci pensiamo, spesso ci riferiamo ad esso senza sapere bene di cosa si tratti in termini tecnici. Pertanto, vediamo oggi la sua composizione e i suoi impieghi con particolare attenzione a uno di quelli più comuni: la produzione e la posa.
A seguire, andremo a trattare le seguenti tematiche: Messa in posa del pavimento in laminato

Il laminato: cos’è, come si produce e quali usi se ne fanno

Si fa un gran parlare di laminato ma con buona probabilità in pochi sappiamo davvero di che materiale stiamo parlando. In una passata occasione abbiamo parlato in generale laminato plastico, illustrandone le caratteristiche, le tipologie e descrivendone l’utilizzo. Oggi spieghiamo da un punto di vista tecnologico di cosa stiamo parlando con particolare riferimento alla produzione e alla messa in opera di pavimenti laminati. Ogni tassello del pavimento va adagiato con cura Il laminato è un prodotto dell’industria novecentesca e prevede la formazione di un prodotto derivante da processi di laminazione. Di fatto, vengono impiegati dei supporti come per esempio:
  • Truciolare
  • MDF
  • Tamburati
Su questi viene applicato uno spessore detto Kraft composto da più strati di carta fenolica sovrapposti. Quindi, il tutto viene finito con un ultimo strato di overlay, la parte esterna del prodotto. Questo si compone di resine melamminiche resistenti e può essere trattato e lavorato a riprodurre varie tipologie di effetti. Quindi il laminato è una tecnica con cui si porta a finitura un prodotto in modo da renderlo esteticamente apprezzabile e resistente sotto una notevole quantità di punti di vista:
  • Allo sfregamento
  • Al calpestio
  • All’urto
  • Alla ricezione di raggi solari nel tempo
Gli impieghi del laminato sono molteplici e ne citiamo solo alcuni:
  • Piani di lavoro delle cucine
  • Rivestimento di facciate
  • Banchi di scuola e mobili in generale
  • Pavimenti
pavimento-laminato-2

Pavimento laminato in cucina e in bagno: si può posare e come?

Arriviamo ora a ciò che più ci interessa in questa occasione: i pavimenti per la cucina e per il bagno. Avendo visto cos’è il laminato e come si presta alla produzione di materiali e oggetti, nel caso del pavimento siamo in presenza di tavole lignee trattate come sopra spiegato. Un classico è perciò il pavimento laminato simil-parquet, ovvero un parquet non di legno massello ma composto di un supporto di legno di recupero e superiormente laminato. Ampia varietà di scelta per finiture e colorazioni del pavimento Le tavole vengono posate a secco per realizzare il pavimento flottante. Si posiziona un materassino di spessore limitato a terra e su di esso quindi vengono disposte le tavole che si auto-bloccano a vicenda tramite un sistema di innesto maschio-femmina. Si tratta di un’ottima soluzione per tutta la casa, anche per via della sua economicità. Tuttavia, attenzione al bagno e alla cucina. Infatti, questi sono luoghi in cui è presente molta umidità ma soprattutto necessitano di essere sottoposti a frequenti pulizie attraverso l’uso di stracci umidi. In tal senso, le tavole temono il bagnato eccessivo essendo la loro struttura composta in legno.
Pavimento laminato: composizione, caratterizzazione e tecnica di posa
Pavimento laminato: composizione, caratterizzazione e tecnica di posa

Pavimento laminato: pro e contro

Proviamo quindi in pochi punti a spiegare i vantaggi e gli svantaggi principali di un pavimento laminato. I PRO sono:
  • Il materiale si caratterizza per una grande versatilità di produzione e di sottofondi e posa, e gli effetti estetici spaziano ampiamente per tipologia di finitura e colori, permettendoci di farne uso in molti ambienti diversi per uso e look.
  • Il materiale è molto resistente meccanicamente e può davvero accompagnarvi per molto tempo una volta che lo avete posato
  • La posa flottante è rapida e poco costosa
  • Il materiale stesso è economicamente molto competitivo
E infine, riportiamo i CONTRO qui di seguito:
  • Gli effetti estetici consentiti sono molti, come visto. Tuttavia, essi non sono sempre molto realistici. Un laminato simil-parquet, per esempio tenderà a farsi riconoscere rispetto a un parquet massello vero.
  • Poiché i laminati hanno un supporto ligneo, fate attenzione a rovesciare acqua o fare eccessivo uso di prodotti umidi quando li pulite. Questo può provare nel tempo rigonfiamenti e muffe.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram