Isolamento acustico fai da te: soluzioni e metodi per eliminare il rumore

03/11/21
Per procedere con l’isolamento acustico fai da te in uno o più ambienti della casa è possibile intervenire a diversi livelli, in base all’entità dei rumori e alle esigenze specifiche. Si va dai più dispendiosi lavori di insonorizzazione con controsoffitto e/o controparete cartongesso, a tecniche più semplici e veloci che rientrano nella sfera dell’isolamento acustico fai da te (pannelli fonoassorbenti, tenda acustica, sistemi massa-molla-massa, ecc).
A seguire, parleremo di: L'isolamento acustico fai da te vi permette di eliminare l'inquinamento sono da casa vostra

Isolamento acustico fai da te: come scegliere la soluzione più adatta?

Per capire quali sono gli interventi più adatti per ridurre i rumori e migliorare la vivibilità all’interno delle quattro mura, dobbiamo porci preventivamente una serie di domande inerenti a:
  • Tipo di rumore
  • Esigenze personali
  • Genere di abitazione
Procediamo per gradi. Materiale tecnico per l'isolamento acustico

Primo step: identificare il tipo di rumore che vi disturba

I rumori non sono tutti uguali. Le soluzioni più efficaci sono i controsoffitti e/o le contropareti in cartongesso riempite con materiale fonoassorbente se a renderci la vita impossibile sono i rumori ad alta frequenza come:
  • Rumori provenienti dalle abitazioni confinanti
  • Conversazioni
  • Televisione ad alto volume
  • Motore dei condizionatori, ecc
Sui rumori a bassa frequenza e sui rumori da calpestio o inquinamento acustico, sono molto efficaci i cosiddetti sistemi massa-molla-massa. Tali sistemi di isolamento acustico low cost consentono di innalzare l’abbattimento acustico frapponendo tra due superfici rigide uno strato centrale fonoassorbente che ha il preciso scopo di attutire le onde sonore. Insonorizzare casa contribuirà ad aumentare il comfort acustico in casa vostra

Come realizzare un sistema di isolamento acustico massa-molla-massa con il fai da te?

Nella pratica, il modo più agevole per ottenere ottimi risultati con il fai da te è quello di realizzare una struttura multistrato composta da:
  1. Massa: parete o soffitto esistente
  2. Materiale fonoassorbente: fibra di poliestere, fibra di canapa, lana roccia
  3. Massa: struttura in cartongesso + barriera acustica FlatBarrier 10A
Controsoffitto insonorizzato per isolamento acustico fai da te in casa

Secondo step: definire il vostro contesto abitativo

Chi vive in una grande città, chi possiede un’abitazione che affaccia su una strada trafficata o situata in una zona industriale, sarà particolarmente tormentato dall’inquinamento sonoro e dai rumori incessanti delle fabbriche. In questi casi, a repentaglio non è solo la tranquillità della vita domestica, ma la salute stessa degli abitanti. Rumori forti e insistenti possono avere ripercussioni anche molto gravi sul sistema nervoso e cardiovascolare, oltre a provocare danni alle funzioni uditive. In questi casi è opportuno intervenire in modo strutturale con interventi di insonorizzazione atti a migliorare la qualità della vita.

Terzo step: capire quali sono le vostre esigenze

L’isolamento acustico e la controparete in cartongesso sono consigliati anche in caso di esigenze particolari. Si pensi a:
  • La cameretta di un neonato
  • Un’officina o un garage adibiti al fai da te
  • Le stanze della casa destinate ad uso professionale
Questi sono tutti quegli ambienti in cui, per varie ragioni, è necessario creare una schermatura totale da qualsiasi fonte di rumore. Nel caso della sala prove di un musicista o di uno studio registrazione, l’insonorizzazione è fondamentale non solo per evitare la penetrazione dei rumori esterni, ma anche per evitare che i rumori da noi prodotti possano propagarsi e disturbare le abitazioni confinanti. Sarà necessario intervenire con alcuni lavori di isolamento acustico fai da te anche nel caso in cui le pareti siano talmente sottili da lasciar passare qualsiasi rumore.
isolamento acustico

Isolamento acustico fai da te: materiali, soluzioni e prezzi

Tra i materiali più utilizzati in edilizia per realizzare pannelli fonoassorbenti troviamo: Materiale apposito per l'isolamento acustico fai da te

Soluzioni facili ed economiche: pannelli fonoassorbenti e tende acustiche

I pannelli fonoassorbenti rientrano tra gli interventi di isolamento acustico fai da te più diffusi per migliorare la qualità e il comfort acustico degli ambienti senza spendere un capitale. Per i prezzi a corpo di una correzione acustica realizzata con i pannelli fonoassorbenti, dobbiamo considerare il materiale dei pannelli stessi.
  • Isolanti in cartongesso: dai 20 ai 35 euro
  • In fibra di legno siamo tra i 20 e i 40 euro
  • Isolanti in polimerici i costi oscillano tra 25 e 40 euro
Altro intervento fai da te veloce ed economico è la tenda acustica o fonoassorbente, realizzata con una tecnologia specifica in grado di assorbire i suoni e ridurre di circa 7 decibel i rumori provenienti dall’esterno. Il costo medio di una tenda acustica oscilla tra gli 89 e i 110 euro.
Isolamento acustico fai da te: soluzioni e metodi per eliminare il rumore
Isolamento acustico fai da te: soluzioni e metodi per eliminare il rumore

Controparete in cartongesso per insonorizzare le stanze

Gli interventi appena descritti sono efficaci quando i rumori da assorbire sono di bassa-media entità. In tutti gli altri casi – contesto abitativo ad alto tasso di inquinamento acustico, muri sottili, stanze in cui sia necessaria l’insonorizzazione – sarà fondamentale realizzare una controparete isolante in cartongesso. Lo spessore della controparete dovrebbe aggirarsi tra gli 8 e i 13 cm per risultare efficace ad insonorizzare completamente il perimetro della stanza. Importante è anche associare al materiale isolante una barriera acustica insonorizzante adesiva a base di polimeri ad altissima densità, come la FlatBarrier 10A. Per agire sinergicamente sia sulle alte che sulle basse frequenze, è preferibile realizzare una controparete isolante disaccoppiata dalla parete originale. Materiale fonoassorbente per l'insonorizzazione delle stanze Per realizzarla con il fai da te, in aggiunta ai materiali isolanti e alla barriera acustica, occorre utilizzare una sospensione elastica per contropareti isolanti, grazie alla quale le vibrazioni che ricadono sulla controparete non vengono rimbalzate sulla parete originale e sull’ambiente circostante. Il prezzo medio per isolare acusticamente una parete con il cartongesso con il fai da te è di 30-35 euro al mq, tenendo conto del costo del cartongesso e dei materiali isolanti, nonché del risparmio sulla manodopera per l’installazione.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram