Gres porcellanato o laminato per “imitare” il legno?

13/09/21

Il fascino del pavimento in legno è indiscutibile: il parquet, vero e proprio status symbol di stile ed eleganza, rimane uno dei rivestimenti più desiderati e apprezzati.

Camminare scalzi sul legno infonde una sensazione di piacevole benessere, di contatto con la natura e di fusione con l’ambiente circostante.

Sebbene la bellezza del parquet non tema concorrenza, è anche vero che si tratta di un pavimento molto delicato, bisognoso di cure e trattamenti per mantenersi in forma nel tempo, e forse non proprio ideale per tutti gli ambienti della casa.

Per cercare di coniugare bellezza e funzionalità, i produttori del settore hanno lanciato diverse pavimentazioni che imitano l’estetica e le venature delle essenze legnose, riproducendo il calore e il senso di familiarità che generalmente suscita la visione del parquet.

Due, in particolare, sono i materiali che vengono utilizzati allo scopo di riprodurre l’effetto legno: il laminato e il gres porcellanato.

Entrambe le versioni – gres effetto legno e laminato effetto legno – sono in grado di raggiungere alti livelli di verosimiglianza con il legno, tanto che a prima vista è quasi difficile distinguere se si tratti di vero o finto parquet.

Gres porcellanato o laminato: caratteristiche

Gres porcellanato o laminato? Caratteristiche dei pavimenti effetto legno

I moderni pavimenti in gres porcellanato o laminato, rispetto alla più delicata veste legnosa, possono coniugare design e resa estetica con una maggiore funzionalità, resistenza a graffi e urti, praticità e velocità di pulizia.

Queste pavimentazioni necessitano anche di minore manutenzione: oltre al risparmio sul prezzo di acquisto (inferiore rispetto al pavimento in legno), occorre tenere conto del risparmio in termini di manutenzione, che nel gres porcellanato o laminato è praticamente assente.

Gres porcellanato o laminato per "imitare" il legno?
Gres porcellanato o laminato per "imitare" il legno?

Perché scegliere un pavimento in laminato?

Chi sceglie il pavimento in laminato effetto legno lo fa principalmente per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Questo però non è l’unico punto di forza del laminato.

I pavimenti in laminato, infatti, uniscono la garanzia di una resa estetica del tutto simile a quella del parquet (stessa luminosità, stessa capacità di arredare con classe e personalità), ad una maggiore praticità e versatilità rispetto al vero legno.

Il pavimento in laminato:

  • Non teme l’umidità
  • Non assorbe lo sporco
  • È resistente al calpestio e ai graffi
  • Dura nel tempo senza subire particolari ripercussioni a livello estetico
  • È facile da montare
  • Richiede una manutenzione minima
  • È pratico da mantenere pulito e in ordine

L’altro grande vantaggio riguarda la versatilità stilistica del laminato effetto legno.

La gamma di laminati attualmente in commercio riesce a replicare tutti i tipi di legno, offrendo possibilità creative pressoché infinite.

La differenza nella determinazione dell’atmosfera e dell’orientamento stilistico la fanno anche la finitura e la grandezza/formato delle doghe.

Qualche esempio?

I laminati effetto rovere sbiancato sono perfetti per connotare l’ambiente in chiave shabby-chic, mentre quelli più scuri in pino o noce si sposano bene con lo stile rustico e classico.

Cambiando qualche dettaglio, però, il laminato può essere inserito anche in altri contesti d’arredo: la finitura invecchiata e sverniciata è perfetta per dare un tocco vintage-rétro, l’effetto seghettato e le doghe larghe orientano verso ambienti industrial e contemporanei.

È evidente che più è alta la qualità del laminato, più bella e versatile sarà la resa estetica.

Perché sceglierre un pavimento in gres porcellanato o laminato?

Perché scegliere un pavimento in gres porcellanato?

Grande successo anche per il gres porcellanato effetto legno, che non ha nulla da invidiare al materiale che imita, e in più può contare su una maggiore resistenza alle varie sollecitudini cui è sottoposta una pavimentazione.

Il gres porcellanato fa parte della grande famiglia delle ceramiche ed è composto da una miscela di acqua, argilla, feldspati e sabbia silicea.

Ma cos’ha in più il gres rispetto alle tradizionali piastrelle in ceramica?

L’exploit dei pavimenti in gres porcellanato è dovuto al particolare processo, chiamato atomizzazione, cui viene sottoposto prima di essere miscelato con l’acqua. L’atomizzazione rende il composto finissimo.

Inoltre, prima di essere cotto a temperature elevate, il gres viene pressato in modo energico per aumentare la sua resistenza e le capacità meccaniche.

Quali sono i principali vantaggi del gres porcellanato?

Eccone alcuni:

  • Il gres ha un piacevole effetto di compattezza e un’ottima resistenza al calpestio
  • È un materiale impermeabile e non poroso che, quindi, non teme l’acqua e non assorbe lo sporco
  • È resistente alle abrasioni, ai carichi pesanti e all’usura del tempo.

Per imitare il legno il formato di gres più utilizzato è quello “allungato”, che ricorda i listoni del parquet, sul quale vengono impresse le immagini delle venature e delle finiture del legno scelto.

Il gres non imita solo il legno, ma anche altri materiali pregiati e sofisticati, come il marmo e la pietra naturale.

Gres porcellanato effetto legno Nordik Wood by Flaviker

© Photo credit by Flaviker

Legno ceramico Nordik Wood by Flaviker

Un materiale dal carattere autentico, in grado di imprimere stile e personalità agli ambienti.

Con Nordik Wood, Flaviker ha scelto di continuare nella direzione di legni ceramici fortemente caratterizzati.

Il progetto è ispirato alle tavole in legno di recupero che, con le loro imperfezioni e l’eterogenea ricchezza dei particolari, si inseriscono armonicamente anche nei contesti minimal e rigorosi tipici del design nordeuropeo, creando atmosfere calde e autentiche.

La forza espressiva di Nordik Wood è nei dettagli, tra cui spiccano le crepe a contrasto dall’aspetto quasi tridimensionale, che interpretano il materiale d’origine con un sorprendente realismo.

L’aspetto rustico e al contempo attuale di questo effetto legno consente di proporre interessanti abbinamenti con le più recenti collezioni ceramiche Flaviker, ispirate ai cementi, alla pietra e alle ossidazioni metalliche.

La gamma comprende tre diverse intensità di colore, Beige, Gold, Brown, calde e naturali, oltre ad una nuova colorazione, Smoked, dall’aspetto quasi «affumicato», studiata per gli ambienti più moderni e ricercati.

Oltre al listone 20×120 e alla doga ceramica 26×200 centimetri, la collezione Nordik Wood è caratterizzata dai preziosi fondi Palace e Mansion che, nel formato 60×60 centimetri, sono in grado di ricreare il fascino lussuoso dei pavimenti in legno a cassettoni.

Gres porcellanato o laminato per "imitare" il legno?

Gres porcellanato o laminato? Uno sguardo ai prezzi

A determinare la resa estetica del pavimento è anzitutto la qualità dei materiali.

Un gres effetto legno di fascia qualitativa alta, con piastrelle lunghe almeno 1,50 metri, ha un prezzo medio tra i 30 e i 60 euro al metro quadro, mentre scendiamo intorno ai 20-25 euro al metro quadro per i prodotti meno rifiniti.

Per laminati di qualità medio alta i prezzi oscillano tra i 25 e i 40 euro al metro quadro, mentre i top di gamma, ossia il meglio in circolazione per verosimiglianza estetica, longevità e resistenza, si arriva anche a 50-60 euro al metro quadro.

 

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram