Gazebo in alluminio: come costruirlo e dove posizionarlo in giardino

Se siamo fortunati abbastanza da avere un piccolo giardino a casa, ci rendiamo conto di come abbiamo la possibilità di viverlo preferibilmente durante il periodo che va da primavera a inizio autunno. Durante la stagione invernale, infatti, il clima è proibitivo. Tuttavia, anche durante la stagione estiva, possiamo trovare strategie per vivere ancora meglio il verde domestico. Per evitare di sfruttarlo solo con le cene serali, possiamo installare un gazebo esterno che ci permetta di frescheggiare finché l’ora non è troppo calda al mattino e al di sotto del quale poter riunirci già dal tardo pomeriggio con gli amici per bere un aperitivo, in attesa della cena. Meglio ancora se si tratta di un gazebo in alluminio, materiale ricco di proprietà che lo rendono particolarmente adeguato al caso.

Tutti i vantaggi di avere un gazebo in alluminio in giardino

Abbiamo parlato già di arredo esterno e gazebi anche in altre circostanze, essendo di grande interesse. Oggi esponiamo però nello specifico quali sono i vantaggi di una struttura fatta di alluminio.

In generale, possiamo dire che ad oggi i principali materiali impiegati per costruire un gazebo sono:

  • Legno
  • PVC rinforzato
  • Acciaio
  • Alluminio

Che cosa rende unico l’alluminio?
Esiste una serie di caratteristiche che merita citare, e che di seguito riportiamo.

  • L’alluminio è un metallo che non soffre l’ossidazione. Quindi, è in grado di resistere al clima esterno per molti anni senza rovinarsi. Caldo, freddo, acqua e umidità in genere non lo deteriorano.
  • Dal punto di vista meccanico, l’alluminio ha un modulo elastico pari a un terzo di quello dell’acciaio, ovvero circa 690000 daN/cmq. Quindi, si tratta comunque di un modulo piuttosto elevato che gli conferisce capacità meccaniche notevoli. Inoltre, da questo ne deriva che è possibile realizzare manufatti con sezioni contenute, con spessori che non salgono sopra i 4 millimetri e quindi il peso non diventa mai troppo alto.
  • Ad alleggerire ulteriormente le strutture, si ha il fatto che di per sé l’alluminio è anche un materiale dal peso specifico piuttosto ridotto, ovvero 2690 daN/mc. Vale a dire, tenendo sempre come termine di paragone l’acciaio, circa un terzo ancora una volta.
gazebo alluminio notturna
OVER-ALL – 810×125
ITALIANA CORRUGATI – 810 x 125
BILDEX – 810 x 125

Gazebo richiudibile: per un montaggio e uno smontaggio semplici e rapidi

Fra le varie possibilità offerteci da una soluzione costruttiva in alluminio, c’è quella di realizzare le strutture orizzontali in travi reticolari costruibili con bielle in grado di riconfigurarsi. Vale a dire che si possono avere delle soluzioni di travi apribili e chiudibili. Se disegnate con un opportuno sistema, dunque, la struttura complessiva può essere smontata a nostro piacimento con un meccanismo di richiusura su se stesse delle travi, e quindi con una minimizzazione dell’ingombro necessario ad ospitare il manufatto.

Gazebo alluminio bianco e altri colori

Per quanto riguarda invece i colori dei gazebo, anche in questo caso l’alluminio offre vantaggi notevoli. Infatti, può essere acquistato in più colori, perché di fatto trattasi di un materiale sottoponibile a ogni tipo di colorazione.
Cosa importante da sottolineare, è il fatto che una soluzione tipica è il telo per gazebo in PVC. Questo materiale anch’esso commercializzato nei più disparati colori, pertanto abbiamo libertà di studiare abbinamenti diversi secondo i nostri gusti.

Gazebo in alluminio per esterni prezzi

Infine, parliamo della spesa da affrontare per acquistare un gazebo in alluminio.
In questo frangente, è importante rendersi conto che esiste un range vastissimo di spesa.
Infatti, se scegliamo come unico criterio il risparmio, potremmo addirittura trovare un gazebo a meno di 100 euro. È chiaro, tuttavia, che la qualità del prodotto non potrebbe essere raccomandabile.
Oltre a ciò, esistono strutture delle misure più diverse: 3x3, 3x4, 4x4 metri.
Per fare un esempio, un buon gazebo dimensioni 3x4 metri, potrebbe costarvi sui 400-700 euro.

Richiedi informazioni:

Share

Gazebo in alluminio: come costruirlo e dove posizionarlo in giardino

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *