Cucine in muratura rustiche prezzi e idee per il fai da te

Abbiamo visto in un'altra occasione come rinnovare la cucina con costi accessibili in caso fossimo intenzionati a conferire al nostro ambiente nuovo look e a una nuova disposizione. Sicuramente è una possibilità in più sapere come costruire cucine in muratura rustiche perché queste rappresentano una soluzione progettuale e realizzativa tipica del nostro passato, quando le famiglie si costruivano le proprie cucine autonomamente. Questo, in particolar modo, accadeva in campagna.
Attualmente, le cucine in muratura rustiche sono molto richieste, conferiscono un tono rustico ai nostri ambienti, come da tradizione. Al contempo però è possibile, con alcuni accorgimenti progettuali e la scelta di materiali appropriati, ottenere un aspetto più contemporaneo, vediamo insieme come.

Cucine in muratura rustiche: prezzi e preventivo di spesa

Quanto costa una cucina in muratura rustica? La spesa può dipendere da da diversi fattori, ovviamente affidandosi a un professionista i prezzi subiranno delle forti variazioni. Gli altri aspetti che possono influire sul costo delle cucine in muratura sono:

  • Luogo in cui viviamo (città o provincia)
  • Ubicazione dell’abitazione (piano terra, piano terzo)

Oltre a questi, altri fattori fanno la differenza, primo su tutti la grandezza della cucina e quanto sia complesso il suo disegno. Comunque, a seconda che un muratore possa impiegare 2-3 o 4-5 giorni per il lavoro, immaginate una forbice attendibile che va dai 500-600 euro a 1200-1500 euro di spesa da affrontare.

cucine in muratura rustiche fai fa te

Le soluzioni fai da te per una cucina rustica in muratura

La cucina in muratura è di fatto un modo con cui allestire gli spazi diversamente rispetto ad una cucina classica, la quale giunge suddivisa in pensili di legno che vengono successivamente assemblati insieme. Nel caso di cucine in muratura rustiche, si predispongono una serie di partizioni in muratura all'interno delle quali verranno direttamente ospitati il frigorifero, il forno, la lavastoviglie, il piano cottura, l'acquaio.
La realizzazione della cucina viene normalmente affidata ad un artigiano che abbia la professionalità adatta per la mansione perché è necessario avere dimestichezza con le opere murarie. Nonostante ciò, qualche volta si può procedere da soli, tentando la via del fai da te. Per costruire una cucina in muratura rustica fai da te, è consigliabile prendersi del tempo e fare con calma e magari, non cominciare con la cucina principale di casa, che sarà da subito sotto la nostra vista per i giorni a venire: un piccolo difetto potrebbe saltarci all’occhio ogni mattina al momento della colazione!

Per esempio, potremmo iniziare con la cucina della taverna che, una volta pronta potrà essere sfruttata come una piacevole taverna in cui spendere le serate con gli amici. Il necessario per la realizzazione della cucina fai da te è quanto a seguire:

  1. elementi in laterizio forato per la costruzione delle partizioni
  2. malta per murare e intonacare
  3. eventuali mattoni per la muratura faccia a vista qualora desiderassimo questo effetto
  4. piastrelle se siamo intenzionati a rivestire gli elementi in muratura
  5. attrezzi del mestiere: secchi, cazzuole, livella, eccetera...

Cosa scegliere: cucina in muratura moderna o rustica?

Cucina in muratura moderna

Se apprezzate uno stile più moderno ma comunque amate l'idea di una cucina in muratura e non volete privarvene, non disperate! In effetti, nell'immaginario collettivo, la cucina in muratura meglio si sposa con ambienti di campagna. Ma, se avrete le dovute accortezze, sarete in grado di creare una cucina in muratura dal look più contemporaneo, elegante ed emancipato.

In questo caso sarà più opportuno affidarvi ad un artigiano che sappia operare con precisione millimetrica. Avrete sempre la presenza di muriccioli, cornici e pannelli in muratura, ma a differenza di una normale cucina in muratura il modo in cui disegnare gli spazi e trattare le superfici sarà diverso. Vi consigliamo alcune linee guida da seguire per una cucina in muratura moderna:

1. evitate l'uso di mattoni faccia a vista che risultano poco moderni
2. qualora vogliate lasciare l'intonaco a vista, scegliete una finitura dalla grana molto sottile
3. assicuratevi superfici pulite e lisce, con spigoli bene definiti
4. utilizzati colori eleganti e sobri, come il grigio, e finiture moderne come le resine
5. potete optare per un utilizzo più massiccio di volumi puri, bianchi
6. tentate linee e disegni asimmetrici e insoliti

Alla fine, il trattamento delle superfici dovrà risultare minimale, quasi etereo, decisamente post-moderno. Ma non si deve perdere la presenza, sotto i trattamenti applicati, dei volumi murari.

cucine in muratura rustiche costruzione

Cucina in muratura rustica

Se siete amanti dei casolari di campagna, con i pavimenti in cotto e le travi nodose e materiche, allora preferirete cucine in muratura rustiche, bene! In questo caso potrete cimentarvi anche voi in prima persona alla loro creazione. Il consiglio che ci sentiamo di offrirvi è di mantenere una cifra stilistica dall'inizio alla fine ed evitare cambi di registro. Vale a dire che se vi piace l'idea di una cucina in cui i muriccioli che la compongono sono in muratura faccia a vista, allora realizzateli tutti in questo modo.

Oppure potreste amare la suggestione di un intonaco rustico che comunichi un senso di ruvidezza e materia. Anche in questo caso, cercate di portare a termine l'opera conservando le superfici intonacate. In genere il modo per mantenere un registro rustico prevede le seguenti modalità:

  1. uso di mattoni o pietre faccia a vista
  2. uso di intonaco rustico
  3. uso di tinte dalle tonalità pastello: colori chiari, tenui, poco saturi
  4. disposizione delle partizioni regolare e posata

Potete anche scegliere di rivestire in piastrelle la cucina in muratura moderna o in quella rustica. A seconda del modello di cucina scelto, ovviamente raggiungerete stili diversi. Piastrelle classiche, ruvide, pastellate, color crema o affini, ben si sposeranno con uno stile rustico. Piastrelle lisce, minimali, opache, color grigio o affini, meglio rappresenteranno uno spirito moderno.

Richiedi informazioni:

Share

Cucine in muratura rustiche prezzi e idee per il fai da te

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *