Come fare una parete in cartongesso, le soluzioni rapide per interni di Gyproc Saint-Gobain

28/03/16

Le partizioni degli interni sono spesso sono uno dei più frequenti lavori di restauro, un’attività in cui tutti gli operatori edili amatoriali prima o poi si cimentano. Le lastre per interni in cartongesso Gyproc di Saint-Gobain sono facili da montare e permettono grande libertà compositiva. Una breve panoramica per illustrarne funzioni e caratteristiche tecniche.

Il controsoffitto in cartongesso è la soluzione prediletta da quanti desiderano soluzioni di illuminazione a tetto

Cartongesso e qualità degli interni

Si è già parlato spesso di quanto il cartongesso sia utile nel rinnovare i nostri interni e nel migliorare la funzionalità dello spazio casa. Non va dimenticato poi che il cartongesso si presta anche come ottimo isolante poiché la sua composizione multistrato è adatta ad accogliere diversi tipi di isolanti, siano essi termici o acustici. Le pareti in cartongesso poi, per la loro facilità di incisione, possono facilmente alloggiare impianti elettrici e sistemi di illuminazione, per questa ragione il controsoffitto in cartongesso è la soluzione prediletta da quanti desiderano soluzioni di illuminazione a tetto. Per la vastità di impiego, il montaggio del cartongesso è uno dei lavori che più spesso ci si cimenta fare nei lavori di ristrutturazione, che si sia professionisti oppure appassionati di edilizia fai da te.

Il montaggio del cartongesso è uno dei lavori che più spesso ci si cimenta fare nei lavori di ristrutturazione.
Come fare una parete in cartongesso, le soluzioni rapide per interni di Gyproc Saint-Gobain

Gyproc Saint-Gobain, come fare una parete in cartongesso adatta ad ogni situazione

Dati i suoi numerosi impieghi, chi si appresta a mettere mano a partizioni di interni si chiede spesso come fare una parete in cartongesso. La domanda non è scontata poiché essendoci molte diverse soluzioni, molti e diversi saranno i consigli su come fare una parete in cartongesso anche se la procedura base rimane la stessa per tutti gli impieghi. Gyproc di Saint-Gobain propone molte declinazioni di questa tecnica edile, dal controsoffitto in cartongesso fino alle pareti divisorie con caratteristiche molto specifiche.

Installare il cartongesso.

Per ogni esigenza il prodotto più giusto, i consigli di Gyproc

Tra un controsoffitto in cartongesso e una parete in cartongesso le cose cambiano notevolmente poiché sono elementi che assolvono funzioni diverse. Un controsoffitto in cartongesso sostanzialmente svolge tre funzioni principali: isolare, contenere eventuali impianti e regolare le altezze delle stanze. Il montaggio del cartongesso in questo caso segue le regole standard. Se invece trattiamo le partizioni verticali, ci rendiamo conto che sul come fare una parete in cartongesso le cose cambiano in base alle funzioni che esse assolvono, all’altezza che devono coprire, alla presenza o meno di aperture. Gyproc ha una selezione di modelli adatti ad ogni esigenza:

  • funzione divisoria, modello DA: sono le pareti che servono semplicemente da partizione dello spazio per le quali è sufficiente una struttura semplice per assolvere la loro funzione.
  • funzione divisoria di compartimentazione, modello SA: sono sistemi di partizione cui viene richiesto di svolgere funzione di isolamento termico, acustico o antincendio.In questo caso Gyproc propone una struttura semplice a doppia lastra.
  • funzione di elevato isolamento acustico, modello SAD: per particolari esigenze di comfort acustico si propone una doppia intelaiatura parallela in grado di ospitare l’isolante acustico più consono.
  • per partizioni molto alte, modello SADH: aumentare l’altezza significa aumentare la rigidezza delle parete. Gyproc risolve proponendo una doppia intelaiatura parallela collegata con strisce di lastra o raccordi metallici che incrementino la stabilità strutturale.
  • per partizioni resistenti all’effrazione, modello SAD5: anche qui si ha una doppia struttura parallela rinforzata con l’inserimento di un’ulteriore pannellatura centrale che garantisce migliori prestazioni acustiche e un’ottima resistenza all’effrazione.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell’articolo:

Gyproc - modello DA
Gyproc - modello SA
Gyproc - modello SAD
Gyproc - modello SADH
Gyproc - modello SAD5
Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram