Blocchi in cemento cellulare Ytong, tutti i vantaggi in un solo materiale per la vostra casa

Categorie
Edilizia Facciate Rivestimenti Facciate 04 Marzo, 2016

Se è vero che in architettura è sempre meglio semplificare, questo vale anche in edilizia, tanto più quando si parla di materiali da costruzione. Una moltitudine di materiali diversi porta a un rischio maggiore di discrepanze termiche e conseguenti risvolti negativi. Costruire con i blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong, invece, permette di unire in un solo materiale da costruzione la leggerezza, l’isolamento e la facilità di posa. In un solo materiale tutti i vantaggi delle murature stratificate tradizionali.

Il calcestruzzo è uno dei materiali da costruzione più diffusi.

Calcestruzzo alleggerito: che cos’è e quali sono le sue proprietà

Il calcestruzzo è uno dei materiali da costruzione più diffusi, sia nelle piccole opere sia in quelle di proporzioni maggiori. Il calcestruzzo tradizionale si compone di tre elementi base: acqua, che permette l’indurimento della miscela, cemento, che ha funzione di legante, e inerti, che costituiscono lo scheletro base del calcestruzzo. A seconda della grandezza degli inerti, detta granulometria, il calcestruzzo assume una maggiore o minore finezza e un diverso peso.

Il calcestruzzo alleggerito prevede l’impiego di inerti molto leggeri che permettono di facilitare la posa in opera, ridurre i costi di cantiere e ottimizzare l’isolamento termico degli abitati. Il calcestruzzo alleggerito ha il vantaggio di essere leggero e, quindi, di non gravare su una eventuale muratura esistente qualora si ripensi la partizione di un interno, è ignifugo e garantisce buone prestazioni in termini di comfort termico.

Il calcestruzzo cellulare permette di rispettare le direttive europee in materia di isolamento.

Blocchi in calcestruzzo cellulare: ogni elemento la sua forma

I blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong presentano una vasta gamma di tipologie di elementi prefabbricati che possono adattarsi alle diverse esigenze progettuali. Vediamone alcuni.

  • Climaplus: questa soluzione in calcestruzzo cellulare permette di rispettare le direttive europee in materia di isolamento mantenendo una parete monostrato.
  • Climagold: il maggiore spessore di questa tipologia di blocchi in cemento cellulare diminuisce i tempi di posa e con i soli 300 kg/m³ di densità nominale e una conducibilità termica a secco di 0,072 W/mK, il blocco in cemento cellulare CLIMAGOLD è in grado di garantire prestazioni eccezionali per una parete monostrato.
  • Sismico: in particolare i blocchi in calcestruzzo alleggerito SISMICO risultano conformi ai requisiti del D.M. 14/01/08, garantendo una resistenza caratteristica a compressione verticale e orizzontale del blocco superiore a 5 MPa e un profilo liscio per l’incollaggio verticale.
  • Tavelle e blocchi sottili: blocchi in calcestruzzo alleggerito ideali per opere di finitura interna come vasche, docce, tamponature.
  • Thermo: questi blocchi in cemento cellulare nascono per le zone sismiche e si rivelano ideali anche per compartimentazioni al fuoco che possano raggiungere notevoli dimensioni.
Ytong climagold
Ytong climaplus
Ytong tavelle blocchi sottili

La casa in calcestruzzo cellulare e i vantaggi del monomaterico

Come già accennato, usare quanti meno materiali possibili per costruire o restaurare gli edifici è una soluzione vantaggiosa sia in campo economico sia in campo energetico, con un risparmio sulla bolletta stabile e durevole nel tempo. I blocchi in cemento cellulare Ytong, inoltre sono fabbricati nel pieno rispetto dell’ambiente con risorse inesauribili e facendo attenzione ad ottimizzare ogni parte della materia così da non generare sprechi. Se decideste di optare per una costruzione in calcestruzzo cellulare, Ytong, indipendentemente dalla quantità di prodotto ordinato si impegna a consegnarlo nei tempi stabiliti, con la garanzia di un servizio vendita e post vendita che si avvale dell’esperienza di un’azienda da 80 anni sul mercato.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell’articolo:

Ytong climagold
Ytong climaplus
Ytong tavelle blocchi sottili

 

Articoli Correlati