Bagno in muratura: idee e consigli di progettazione

29/06/21
Il bagno in muratura è una soluzione stilistica dal fascino intramontabile che si adatta facilmente a qualsiasi contesto abitativo. Come per tutte le soluzioni d’arredo in muratura, anche per progettare un bagno ex novo o per ristrutturare il bagno in direzione di questa soluzione, la scelta dei vari elementi deve essere ponderata con attenzione rispetto ad una serie di fattori. Vediamo quali!
Una volta realizzato, questo tipo di bagno è definitivo sia nello stile che nella disposizione dei mobili. Cambiare idea non è consentito! Ecco perché è così importante essere sicuri di scegliere i materiali di rivestimento più adatti, i colori più in linea con i propri gusti, la disposizione dei vari elementi d’arredo e la tipologia di lavandino, doccia e vasca da bagno. A seguire, andremo a parlare di: dettagli dìbagno in muratura

Bagno in muratura: idee per creare il tuo stile

In base ai gusti, alle esigenze ed allo stile che si intende ottenere, è possibile creare una suggestiva doccia in muratura o addirittura una vasca da bagno in muratura, oppure optare per una comoda vasca ad incasso. Ugualmente importanti ai fini di una corretta progettazione sono gli aspetti tecnici legati alla struttura della stanza:
  • Spazio a disposizione
  • Forma regolare o irregolare
  • Disposizione degli attacchi idrici
  • Esposizione della luce
Progettare un bagno di questo tipo significa gestire e ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione. Uno dei motivi per cui viene scelto è proprio la possibilità di progettare arredi su misura, soluzioni personalizzate e salvaspazio che consentono di unire la praticità con la ricercatezza stilistica data dall’innata eleganza delle strutture in muratura. L’ambiente risulta visivamente armonioso e compatto, e l’uniformità dei materiali, utilizzati in maniera continua per tutti gli elementi d’arredo creano un continuum visivo fluido e rassicurante. Nello specifico:
  • Piani di appoggio
  • Cassetti
  • Mensole
  • Pensili
  • Vasca
  • Cabina doccia in muratura
  • Lavandino in muratura
Cosa può esserci di meglio per un ambiente intimo e rilassante come il bagno? Lo stile di questo tipo di bagno può cambiare drasticamente in base alla scelta dei materiali di rivestimento ed in base alla progettazione architettonica. Quest’ultima può seguire una linea classica oppure virare verso disposizioni e accostamenti inediti. Soluzioni stilistiche di grande impatto scenografico oppure composizioni minimali e moderne. personalizzare il bagno

Il fascino del bagno classico in muratura

Sebbene oggi lo stile in muratura per il bagno sia declinato in tanti stili diversi, nell’immaginario comune rimane associato all’idea di uno stile classico ed elegante. Vediamo alcune caratteristiche del bagno in muratura classico:
  • Utilizzo di materiali pregiati per i rivestimenti: marmo, granito, maioliche artigianali o mosaico
  • Cura per le finiture
  • Colorazioni particolari: piastrelle bagno in muratura in marmo rosa, granito bianco o nero, mosaico bagno in vetro colorato
  • Forme sinuose e tondeggianti per lavandino in muratura, bidet, specchi e vasche

Mosaico: il nuovo trend per bagni in muratura eleganti

Particolarmente di design in questo contesto sono i bagni in muratura mosaico. Con il carattere distintivo dello stile a mosaico si può dare libero sfogo alla fantasia per la scelta delle piastrelle del bagno in muratura, giocando con colori e geometrie diversi per:
  • La doccia e la vasca in muratura
  • Il pavimento
  • Il lavandino in muratura
  • Il rivestimento a parete
I colori classici delle piastrelle del bagno rimangono senza dubbio quelli che richiamano l’azzurro e il verde. Anche se, particolarmente in voga negli ultimi anni per il rivestimento del bagno in muratura mosaico, sono i colori scuri e in particolare le tonalità del grigio. Questi colori, tuttavia, sono adatti più che altro a bagni in muratura con doccia o vasca di dimensioni abbastanza elevate. Mentre per i bagni in muratura piccoli sono consigliabili colori più delicati, tenui e neutri, che donano all’ambiente contenuto un senso di maggiore spaziosità.
Stile e comfort del bagno

Reinterpretazione dello stile rustico per bagni in muratura

Lo stile rustico, insieme a quello classico, ha dettato per diversi anni le tendenze di arredo bagno in muratura. In passato il bagno in muratura rustico veniva identificato soprattutto in una struttura classica in marmo o granito in associazione ad ante e frontali in legno scuro o color miele. Oggi però lo stile rustico per il bagno si è fatto più interessante perché abbraccia tante soluzioni stilistiche diverse. Il legno rimane il materiale principe dello stile, ma non è più confinato al noce o al ciliegio. Lo stile rustico si mescola così al legno grezzo di ispirazione industrial e alle sfumature chiare dello stile scandinavo (abete, rovere, rovere sbiancato). bagno in muratura moderno

Quali sono i must-have del bagno in muratura in stile contemporaneo?

Per raggiungere un risultato di impronta contemporanea occorre suddividere e ottimizzare bene gli spazi e le pareti tramite: Il bagno in muratura moderno è anche creativo, e sicuramente mai banale. Via libera a contaminazione di stili, associazione di materiali molto diversi tra loro:
  • Realizzazione di pareti divisorie per creare angoli di privacy
  • Rubinetteria hi-tech in contrasto con vasca da incasso o vasca freestanding stile vintage
  • Doccia in muratura o vasca in muratura con piastrelle in gres porcellanato
  • Composizioni irregolari, linee minimal, dettagli di design
Oltre al gres porcellanato, declinabile in tanti effetti diversi (effetto legno, pietra naturale, cemento), i materiali maggiormente utilizzati per creare un’atmosfera moderna sono la resina, lo smalto, la vernice e il grassello di calce. Insomma, vi è un’ampia selezione di materiali, composizioni, colori e dettagli tra cui scegliere per realizzare un bagno in muratura stile rustico ricco di personalità e rispondente alle particolari esigenze. Sia esso un bagno con doccia in muratura di grandi dimensioni, un bagno piccolo con doccia in muratura o con doccia grande in muratura, se non addirittura un bagno con vasca doccia in muratura.
Bagno in muratura: idee e consigli di progettazione
Bagno in muratura: idee e consigli di progettazione

Bagno in muratura: prezzi medi

La forbice dei costi per realizzare un bagno di questo tipo è molto ampia. Si parte da una base di 600-800 euro per una composizione di piccole dimensioni realizzata con materiali relativamente economici. E si giunge fino a superare i 3.000 euro per bagni in muratura realizzati in materiali pregiati, dotati di sanitari e accessori di design. Ecco alcuni esempi di prezzi medi per la fornitura e posa di rivestimenti per bagno in muratura:
  • Maiolica: da 50 a 100 euro al mq
  • Gres porcellanato: da 60 a 120 euro al mq
  • Mosaico: da 150 a 500 euro al mq

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram