Automazione tapparelle: comodità e sicurezza con le tapparelle elettriche

Dimenticate il vecchio gesto di tirare cinghie o girare manovelle: grazie ai più moderni sistemi di automazione tapparelle oggi basta premere un pulsante per aprire e chiudere automaticamente tapparelle, veneziane esterne e tende da sole. I modelli a tecnologia più avanzata migliorano ulteriormente la qualità della vita consentendo di gestire l’apertura e la chiusura delle tapparelle senza neanche doversi alzare dal divano: basta un telecomando!

Tapparelle elettriche

Hai deciso di motorizzare le tue vecchie serrande avvolgibili oppure vuoi automatizzare una singola tapparella? In apparenza, l’automazione delle tapparelle può sembrare un lavoro complesso e costoso, ma in realtà si tratta di una spesa contenuta e di un lavoro relativamente semplice da eseguire.

Per ottenere delle comode tapparelle elettriche basterà inserire un motore elettrico tubolare nel rullo dove la serranda si arrotola manualmente e il gioco è fatto! Questo motore compatto e tubolare permetterà di alzare e abbassare le tapparelle tramite 2 pulsanti (uno per alzare, uno per abbassare) collegati ad un comando chiamato invertitore di fase.

Ancora più comodi i sistemi di automazione tapparelle dotati di telecomandi radio. In questo caso il motore tapparelle è munito di centralina elettronica radio controllata, che, grazie alla tecnologia smart home, permette di comandare a distanza l’apertura e la chiusura delle tapparelle elettriche, rimanendo comodamente sdraiati sul letto o sul divano.

automazione tapparella installazione
OVER-ALL – 810×125
ITALIANA CORRUGATI – 810 x 125
BILDEX – 810 x 125

Automazione tapparelle: vantaggi

Oltre alla comodità dell’automazione, quali sono gli altri vantaggi di motorizzare le tapparelle?

  • Maggiore sicurezza: abbinando un timer al motore, è possibile impostare l’apertura e chiusura automatica in determinati orari: aprendosi e chiudendosi da sole negli orari stabiliti, l’automazione tapparelle simula la tua presenza in casa e scoraggia i potenziali ladri.
  • Risparmio energetico: l’automazione delle tapparelle rientra ormai di diritto negli interventi standard di risparmio energetico. Una soluzione intelligente e pratica che, tramite impostazione del timer, permette di sfruttare appieno il potenziale di isolamento termico delle tapparelle e di ridurre i costi di riscaldamento fino al 10% annuo.

E’ inoltre possibile aumentare le performance di automazione combinando le caratteristiche standard di un sistema di motorizzazione tapparelle con alcune funzioni aggiuntive che si rivelano particolarmente utili in termini di risparmio energetico e comfort abitativo.

  • Sensore sole: questo sensore viene azionato dai raggi del sole, portando la tapparella automaticamente in una posizione di ombreggiatura, proteggendo gli ambienti interni dal calore diretto del sole e proteggendo la struttura stessa del motore e della tapparella dai potenziali danni provocati dalla potenza dei raggi solari.
  • Sensore vento: questo sensore assicura una protezione ottimale dal vento – la tapparella o la veneziana esterna si alza e si abbassa automaticamente in base all’effettiva intensità del vento – garantendo maggiore sicurezza, comfort e stabilità.
  • Kit illuminazione: diversi modelli prevedono in dotazione alle tapparelle elettriche un kit illuminazione e un sistema di automazione delle luci, che funziona con degli appositi temporizzatori digitali.

Tende sole automatizzate

L’inserimento di un sistema di automazione può riguardare anche tende da sole già installate in casa, dotate di un tradizionale sistema avvolgibile manuale. Anche in questo caso si tratta di un lavoro veloce, facile ed economico: il motore tubolare viene inserito all’interno del tubo attorno al quale si avvolge la tenda (sia a rullo che a bracci).

Il motore delle tende può essere avviato tramite una classica soluzione cablata con pulsante a parete, modalità che presuppone maggiori costi di installazione, opere murarie e applicazione di canaline per il passaggio dei cavi di comando, oppure tramite un moderno sistema radio con l’apposito telecomando portatile.

Anche per le tende da sole, così come per le tapparelle elettriche, la tecnologia smart home permette di installare un sistema di automazione senza fili con centrale elettronica inserita direttamente nel motore tubolare. Questa soluzione, sebbene più cara, consente di evitare il costo delle opere murarie e di ottenere un lavoro più “pulito” e ordinato, senza le antiestetiche canaline in giro per casa.

Alcuni modelli di tende sole prevedono la possibilità di effettuare una manovra di soccorso  in caso di black-out, potendo movimentare manualmente la tenda da sole in momentanea mancanza di energia elettrica.

Tapparelle elettriche e automazione tapparelle tradizionali: costi

Se non intendiamo sostenere la spesa per la sostituzione delle tradizionali tapparelle con una moderna tapparella elettrica, possiamo optare per la più economica scelta di automatizzare le tapparelle esistenti. In questo caso, un motore elettrico tubolare base costa intorno ai 40-50 euro, mentre per un lavoro completo di acquisto e installazione partiamo dai 200 euro in su, con il prezzo che sale in virtù della tipologia di automazione tapparelle scelta (con comando a pulsante o con comandi a distanza controllati dalla centralina elettronica) e delle eventuali funzioni aggiuntive.

Il costo di acquisto delle tapparelle elettriche  si calcola al metro quadro e varia in base al tipo di motore, al sistema di automazione e ai materiali utilizzati per i moduli delle tapparelle stesse.

Uno dei materiali più scelti è il PVC, leggero, economico e con ottime proprietà termoisolanti. Il costo di tapparelle elettriche automatizzate in PVC si aggira intorno ai 20 euro al mq; saliamo a 40 euro al mq scegliendo l’alluminio coibentato e a 50 euro al mq per le tapparelle blindate in acciaio coibentato.

Richiedi informazioni:

Share

Automazione tapparelle: comodità e sicurezza con le tapparelle elettriche

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *