Abbinamento colori: scopri i segreti dell’Armocromia

03/06/20

L’Armocromia – scienza che studia l’armonia dei colori – è un concetto molto usato nel mondo della moda e del beauty.

Secondo i principi di tale disciplina, i colori possono essere abbinati tra loro in modo armonioso sulla base delle caratteristiche cromatiche naturali di capelli, occhi e incarnato. Lo scopo è quello di individuare per ciascuna donna e ciascun uomo la palette più giusta per valorizzare i tratti somatici e i colori naturali.

L’armocromia cura il look di una persona a 360 gradi: una volta individuata la palette di riferimento, essa detta la scelta dei colori più adatti per truccarsi e la scelta dei colori per vestiti e accessori.

Ma come si identifica la palette cromatica più adatta a valorizzare il volto e l’outfit?

Tenendo conto di alcuni fattori distintivi:

  • Sottotono caldo o freddo
  • Valore cromatico chiaro o scuro
  • Intensità alta, media o bassa

Armocromia declinata all’Interior Design

Negli ultimi anni, l’Armocromia è stata declinata con successo anche in altri campi del vivere quotidiano. A cominciare dal mondo dell’arredo e dei colorifici.

La disciplina ci insegna che per creare un ambiente armonioso in casa, l’abbinamento colori per pareti, elementi base dell’abitazione (infissi, pavimenti, piastrelle), arredi e tessili deve essere ponderata sulla base di determinati principi.

Johannes Itten e Albert Henry Munsell, i padri fondatori della disciplina, proposero una teoria dei colori basata sul principio della ripetizione.

Vale a dire che caratteristiche cromatiche chiare e delicate vengono valorizzate da colori della stessa “natura”, ossia colori soft, sfumati e tenui. Al contrario, occhi, capelli e incarnato scuri vanno d’accordo con colori altrettanto intensi e profondi.

In altri termini, ragionando secondo i due concetti chiave di ripetizione e armonia, un sottotono freddo si sposa con colori freddi, mentre un sottotono caldo richiama colori caldi.

Le 4 palette dell’Armocromia

Scopriamo ora quali sono le 4 palette di Itten e come possono aiutarci ad abbinare i colori di casa nel modo più equilibrato e armonioso possibile .

Per dare un nome alle palette, Itten si ispirò ai colori predominanti che la natura assume durante le quattro stagioni dell’anno.

Per scaldare e illuminare la casa, le palette di riferimento sono quelle con sottotono caldo, mentre per caratterizzare gli ambienti in chiave moderna e contemporanea, le palette migliori sono quelle con sottotono freddo.

abbinamento colori

Sottotono caldo: palette primavera e palette autunno

La palette primavera si contraddistingue per sottotono caldo, valore chiaro e intensità alta.

Si tratta di una delle palette più versatili perché include un’ampia gamma di nuance, tutte caratterizzate da una base luminosa e brillante.

Le tonalità privilegiate per dipingere le pareti o pitturare un mobile con mood primaverile sono quelle calde, ispirate ai colori della terra: giallo, rosso corallo, beige, albicocca, terracotta e le varie tonalità dell’arancio. Non mancano neanche sfumature di verde e blu.

Questi colori possono essere declinati negli arredi, nelle pareti e nei tessili e abbinati molto bene alle diverse finiture del legno.

Abbinamento colori: scopri i segreti dell’Armocromia

Nero e grigio sono invece banditi dalla tabella dei colori della palette primavera.

La palette autunno condivide con la primavera il sottotono caldo, mentre se ne differenzia per valore scuro e intensità bassa.

Vale a dire che se le cromie primaverili tendono a brillare, quelle autunnali sono più smorzate e profonde.

La casa vestita con palette primavera è luminosa e radiosa, quella arredata in chiave autunno, invece, ha un aspetto caldo e accogliente, ma più morbido e rassicurante rispetto alla brillantezza della palette primavera.

I colori si ispirano ai boschi autunnali: il verde e il marrone profondo, le sfumature calde della scala del beige, il giallo tenue delle foglie autunnali.

Per spezzare e creare un abbinamento colori più dinamico e versatile è possibile accostare ai colori tipici della palette autunno nuance complementari in rosso o arancio.

L’effetto generale sarà caldo, intimo e accogliente, ma con qualche vivace accento di colore.

abbinamento colori

Sottotono freddo: palette estate e palette inverno

L’estate ci fa pensare al caldo. L’Armocromia invece indirizza la palette estiva verso i colori freddi. Tuttavia, il sottotono freddo è in parte smorzato dagli altri due parametri: valore cromatico chiaro e intensità bassa.

Il risultato è una palette di sofisticate sfumature pastello e madreperlate.

La casa palette estate è dominata da pareti e arredi in cromie delicate, setose, cipriate: bianco, grigio e tortora possono dettare lo stile base (pareti, porte, finestre, arredi), mentre gli accessori e i complementi possono assumere i contorni polverosi della scala dei rosa, del lilla e del ciclamino, le nuance del celeste e del verde acqua. Ben accetto anche il nero!

Veniamo infine alla palette inverno: sottotono freddo, valore cromatico scuro e intensità alta.

Abbinamento colori: scopri i segreti dell’Armocromia

Pur condividendo con l’estate il sottotono freddo, l’abbinamento colori delle due palette segue percorsi diversi.

Mentre il freddo della casa estate è stemperato da colori tenui e delicati che creano un’atmosfera generale briosa e fresca, la casa arredata con palette inverno prevede un abbinamento colori freddi che richiama uno stile ipermoderno e/o eclettico.

Le tonalità sono fredde, scure e molto intense. Bianco, nero e grigio sono i colori base, ma non mancano pezzi d’arredo o pareti dipinte in colori appariscenti come il rosso intenso, il blu elettrico o il viola.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram