I 5 migliori blog di arredo bagno italiani da cui prender spunto

Categorie
Bagno Luglio 01, 2021

Devi arredare il bagno ma non sai da che parte cominciare? Hai mille idee in testa e vorresti una “guida” che ti aiuti a realizzarle? Abbiamo selezionato per te 5 interessantissimi blog di arredo bagno da cui prendere spunto!

Saprai sicuramente che il web è un pozzo di proposte e ispirazioni: dagli arredi di design alle realizzazioni fai da te, sono tanti i blog a cui puoi affidarti per consigli sulla progettazione e l’arredo del bagno.

Arredare il bagno, infatti, è tutt’altro che semplice: non si tratta di assemblare mobili, sanitari e accessori, ma di creare un’atmosfera, dar vita ad un micromondo di benessere e comfort, costruire un angolo di paradiso su misura delle esigenze della tua famiglia.

Grazie ai migliori blog arredo bagno italiani che abbiamo selezionato dal web, avrai a disposizione tante idee per arredare il bagno e infondere all’ambiente il tuo tocco personale.

Blogger esperti e appassionati del settore sono pronti a suggerirti le soluzioni di maggiore tendenza e quelle più funzionali alla tua idea di bagno.

Spunti stilistici da cogliere al volo, fotogallery da cui “copiare” ed esempi di realizzazioni che ti aiuteranno sia negli aspetti pratici che stilistici: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Ecco 5 blog di idee arredo bagno a portata di click:

  1. Beside Bathrooms: B come Bagno
  2. La gatta sul tetto: tutorial, suggerimenti, ispirazioni
  3. Fai scorta di idee arredo bagno con Case e interni
  4. Fill your home (and your bath!) with love
  5. Tutte le novità dell’arredo bagno: Glam casa Magazine

1. Beside Bathrooms: B come Bagno

La nostra Must-Have List non poteva che iniziare da BesideBathrooms.com, blog italiano interamente dedicato all’arredo bagno.

Blog arredo bagno - Beside Bathrooms

RAK PETIT Banner

Il nome è un geniale gioco di parole. Si scrive Beside ma si pronuncia anche B-Side. Da una parte tutto ciò che gira accanto alle idee arredo bagno: pensiamo ai complementi, ai tessili, all’illuminazione e alle decorazioni da parete. Dall’altra la voglia di raccontare il “dietro le quinte” della progettazione del bagno.

È la stessa Simona (o Miss B, come la chiamano i suoi lettori) ad ammettere che la sua è una vera e propria ossessione per la stanza da bagno, e noi non fatichiamo a crederle! Beside Bathrooms può essere definito come la bibbia dell’arredo bagno.

Con competenza, passione e profonda conoscenza del settore, Miss B ci svela i segreti che si celano dietro ad una progettazione a regola d’arte e i piccoli trucchi da utilizzare per dar vita ad ambienti funzionali, armoniosi e con un occhio all’innovazione.

Obiettivo di Beside Bathrooms, oltre a cogliere i diversi punti di vista della sala da bagno, è diffondere il design e lo stile dell’arredo bagno italiano nel mondo, raccontando le contaminazioni stilistiche, le evoluzioni dei gusti e delle preferenze, e registrando le varie sfaccettature della progettazione contemporanea.

I contenuti (tanti e utilissimi per chi deve rinnovare o costruire da zero il bagno) sono organizzati in modo semplice e fruibile, arricchiti di immagini ed esempi pratici di bagni di design.

Quattro le macro categorie presenti nel menu principale:

  • Bathroom Decor

In questa sezione troviamo tutto ciò che può essere utile in fase di scelta degli arredi: non solo consigli, “how-to” e idee per arredare il bagno, ma anche segnalazioni di collezioni, prodotti e brand del Made in Italy e un’interessante incursione nel mondo delle fiere dedicate all’arredo bagno contemporaneo.

  • Bathroom Interiors

In questa sezione Simona ci fa conoscere più da vicino i “lavori in corso” dei progetti per bagni privati di design e bagni di hotel e resort esclusivi, dando al lettore la possibilità di accedere a dettagli che generalmente non vengono mostrati: il lato B degli interni!

  • Bathroom Stories

Con Bathroom Stories ci addentriamo in un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta delle forme e dei significati che ha assunto la stanza da bagno nel corso delle epoche (e nei vari posti del mondo).

Ispirandosi all’opera “Civiltà in bagno” di Lawrence Wright, Simona ci racconta di come “la storia dei popoli si impari meglio dalle loro stanze da bagno che dai campi di battaglia”.

Si parte dalla scoperta degli antenati del bagno e si prosegue percorrendo una trasformazione che non riguarda la sola forma progettuale/stilistica, ma va a scoprire a 360 gradi le evoluzioni sociali dei popoli.

Una sezione ricca di curiosità e aneddoti (con tanto di fotografie storiche), a dimostrazione che Beside Bathrooms è molto di più di un blog arredo bagno: è il racconto di una storia d’amore e di passione per la stanza più intima e personale della casa!

  • Miss B

Non manca il rapporto empatico con i lettori: qui Simona condivide viaggi, riflessioni personali e racconti di vita quotidiana di una mamma con la passione-ossessione per l’arredo bagno.

2. La gatta sul tetto: tutorial, suggerimenti, ispirazioni

Perché La gatta sul tetto? Ce lo spiega direttamente Cinzia Corbetta, architetto e “cuore pulsante” di un blog di Interior Design che dedica ampio spazio all’arredo bagno:

La gatta del tetto

«In realtà non c’è un significato preciso: potrei spiegarlo con il mio amore per i gatti, ma forse in quel momento immaginavo me stessa come una gatta che, nelle ore di pausa, scappasse sul tetto per osservare il mondo e per trarne ispirazione».

Non si tratta di un blog specializzato in arredo bagno come BesideBathrooms, ma è comunque un ottimo contenitore di tutorial di arredamento e decorazione, così come di idee e ispirazioni per arredare, decorare e ristrutturare il bagno.

Non a caso, al bagno è dedicata la guida per le tendenze bagno 2021, strumento indispensabile sia in fase di progettazione che restyling, e un’intera sezione con articoli ispirazionali per progettare soluzioni d’arredo innovative, per scegliere i migliori rivestimenti, i box doccia, i sanitari di tendenza, e mille altre idee per arredare il bagno con cura e un pizzico di originalità.

Rimanendo in tema di originalità, La gatta sul tetto propone un’interessante rubrica sulla storia dell’arredamento, dove non mancano articoli riguardanti l’evoluzione della stanza da bagno: tra gli altri segnaliamo “L’incredibile storia del bidet”.

3. Fai scorta di idee arredo bagno con Case e interni

Anna e Marco, coppia nella vita e nel lavoro, nel 2012 hanno dato vita a Case e interni, blog di arredamento in cui condividono la loro passione per la decorazione d’interni, l’Interior Design, il fai da te e una certa visione delle cose focalizzata sul bello, sul ben fatto. Perché tutti, in fondo, desiderano vivere in un posto accogliente e circondarsi di bellezza.

Case e Interni

Qui puoi trovare idee arredo bagno che mixano nuove tendenze e pezzi classici, puoi navigare tra ispirazioni vintage, scandinave e country-chic, scoprire oggetti iconici che hanno fatto la storia dell’arredo bagno, raccogliere consigli per arredare un bagno piccolo ottimizzando al massimo gli spazi o per scegliere le piastrelle più adatte allo stile del tuo bagno.

La stanza da bagno compare in modo trasversale in tutte le sezioni e rubriche del blog, da “uso del colore” a “decorazione”, da “ristrutturare” a “come rinnovare”, a dimostrazione di quanto questo ambiente sia centrale nell’economia di qualsiasi casa.

4. Fill your home (and your bathroom!) with love

Riempi la casa d’amore”: suona così, in italiano, il blog di Margherita Succi, Founder, Ceo e anima pulsante di un progetto che gira intorno al mondo del design, presentato e approfondito nelle sue tante declinazioni, espressioni e sfaccettature.

Fill your home with love

Fillyourhomewithlove.com è una molteplicità di argomenti e rubriche. Non un semplice magazine di Interior Design, dunque, ma un luogo simbolico in cui l’home decor e l’arredamento incontrano l’arte e la moda, con focus su tutto ciò che è bello e meritevole di attenzione.

Le soluzioni di arredo bagno sono raccolte in una sezione ricca di spunti creativi. Qui puoi scoprire le novità del settore e scovare idee per arredare il bagno con un’impronta fortemente personale, spaziando dallo stile classico al moderno, dall’industriale al mediterraneo.

Leggendo i contenuti avvertirai la piacevole sensazione di “essere a casa”, nel senso più intimo e familiare del concetto.

5. Tutte le novità dell’arredo bagno: Glam casa Magazine

Menzione speciale per Glamcasamagazine.it, blog dedicato alle soluzioni più glamour e di tendenza dell’Home Living.

Glamcasa

Se sei in cerca delle ultime novità e dei trend dell’arredo bagno, questo è il posto giusto per te!

Argomenti mai banali, idee originali e tante soluzioni pratiche per aiutarti nelle piccole e grandi scelte dell’arredamento bagno.

Ecco qualche esempio:

  • Tende per il bagno, modelli per ogni stile: in questo articolo vengono dispensati consigli per scegliere le migliori tipologie di tende di design per il bagno, in base allo stile e al mood che si intende ricreare: tende di materiali, spessori, misure e colori diversi, con tanto di prezzi.
  • Carta da parati per il bagno: caratteristiche, fantasie e prezzi
  • Il fascino del bagno provenzale (foto e idee)
  • Come rendere il bagno di casa una piccola spa personale: l’articolo spiega in maniera dettagliata come creare una spa domestica a partire dalle caratteristiche del bagno: spa con vasca o con doccia, quali colori e materiali, illuminazione e complementi più adatti.

Cosa aspetti? Se stai pensando alla creazione da zero di un bagno o alla ristrutturazione del bagno, fai un giro sui blog arredo bagno che abbiamo selezionato e lasciati guidare dai consigli degli esperti: scopri le ultime tendenze e divertiti a ricreare le idee più originali per rendere il tuo bagno il protagonista di casa!

Se hai bisogno di aiuto per un progetto di arredamento e decorazione bagno, o vuoi scoprire i migliori materiali e rivestimenti per dar vita al bagno dei tuoi sogni, affidati all’esperienza di Made, gli specialisti della ristrutturazione.

Richiedi informazioni:

Articoli Correlati