Tapparelle e persiane, sistemi di ombreggiatura

I sistemi di ombreggiatura più diffusi sono senza dubbio tapparelle e persiane, elementi presenti in ogni casa che ci permettono di ripararci dalla luce diretta del sole. Due sistemi di oscuramento diversi, da scegliersi in base a precise caratteristiche dell’immobile. Una panoramica sulle funzionalità delle diverse tipologie.

Le tapparelle in pvc sono le tapparelle comunemente intese, in materiale plastico

Tapparelle e persiane? Dipende dal contesto

I sistemi di ombreggiatura più diffusi sono senza dubbio le tapparelle e le persiane. Le prime sono state introdotte da relativamente poco nel mercato dell’edilizia, le seconde fanno parte di una solida tradizione. Tapparelle e persiane sono elementi indispensabili nell’ambiente casa poiché ci permettono di contenere e regolare la luce del sole e il relativo calore all’interno delle nostre abitazioni. La scelta tra tapparelle e persiane spesso è obbligata; in contesti storici ad esempio, è necessario rimanere in linea con l’assetto complessivo del paesaggio mentre, in fabbricati di nuova costruzione, nella maggior parte dei casi è possibile scegliere anche se, da un po’ di tempo a questa parte, si sta tornando a un uso sempre maggiore delle persiane, prediligendo il lato estetico alla funzionalità. Le tapparelle, infatti, presentano caratteristiche tecnologiche ben diverse e possono essere fatte in svariati materiali: dalle tapparelle elettriche alle tapparelle blindate passando per le tapparelle in pvc e in alluminio, la tipologie sono numerose e altrettante le relative potenzialità funzionali.

Tapparelle elettriche, blindate o in PVC? Le diverse tipologie di tapparelle

Come si accennava poco fa, sono numerose le tipologie di tapparelle in commercio. Vediamo in dettaglio le principali caratteristiche di ciascuna di esse.

  • tapparelle elettriche: le tapparelle elettriche hanno avuto una grande diffusione negli ultimi anni. Le tapparelle elettriche uniscono la tradizionale conformazione della struttura a listelli, al meccanismo elettrico che permette di alzarle e abbassarle semplicemente premendo un tasto posizionato a fianco dell’infisso.
  • tapparelle blindate: hanno due punti di forza nel dissuadere da intrusioni indesiderate: il primo è il sistema antisollevamento che impedisce di alzarle quando sono abbassate e il secondo è l’indeformabilità che non permette al meccanismo di uscire dalle guide. Le tapparelle blindate sono un ottimo sistema di sicurezza e consentono anche un discreto risparmio energetico poiché presentano buona capacità coibentanti.
  • tapparelle in pvc: le tapparelle in pvc sono la tipologia più diffusa e che resta stabile sul mercato da maggior tempo. Le tapparelle in pvc sono le tapparelle comunemente intese, in materiale plastico personalizzabile con infinite varianti di colore, facilmente lavabile e dai costi contenuti.
Le tapparelle elettriche uniscono la tradizionale struttura a listelli, al meccanismo elettrico

Quale tipologia di tapparella fa al caso nostro?

Il tipo di tapparella da scegliere dipende da una serie di considerazioni, prima fra tutte la funzionalità. Ad esempio le tapparelle blindate saranno perfette per appartamenti a piano terra ed eviteranno di dover applicare barriere alle finestre. Le tapparelle elettriche si adattano ad ogni contesto, particolarmente utili in situazioni di disabilità motoria. Le tapparelle in pvc sono altrettanto versatili e possono trovare spazio nella maggior arte delle nostre abitazioni con il vantaggio di un costo di acquisto e montaggio competitivo.

Richiedi informazioni:





Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Tapparelle e persiane, sistemi di ombreggiatura