Silenziare le griglie di aerazione, il comfort acustico delle facciate

Per comfort acustico si intende l’adeguato isolamento acustico delle pareti affinché il rumore di fondo delle nostre giornate non sia eccessivo. Allo stesso modo esiste un comfort acustico delle città che passa per una adeguata insonorizzazione delle facciate il cui risultato finale è fortemente influenzato dagli elementi più deboli come finestre, cassonetti, prese d’aria e di griglie di aerazione e ventilazione. Per migliorare le qualità acustiche delle facciate, First Corporation propone una vasta gamma di silenziatori per fori di areazione e relative griglie di aerazione; soluzioni ottimali per l’ottimizzazione sonora esterna delle nostre abitazioni.

Fori di ventilazione, le tipologie più frequenti

I fori di ventilazione sono delle prese d’aria che permettono il giusto ricircolo d’aria negli ambienti delle nostre case in cui c’è possibilità di ristagno di gas e umidità. Tipici esempi di fori che prevedono griglie di aerazione in facciata sono le ventole per le cucine, le condotte per lo scarico dei fumi di impianti di riscaldamento e raffrescamento, le ventole dei locali sanitari. Molto del comfort acustico dipende dalla portata di questi impianti, è evidente che l’isolamento acustico delle pareti di un locale caldaia di un ospedale che prevede griglie di aerazione di notevoli dimensioni è decisamente più oneroso e impegnativo rispetto all’adeguamento ottimale del comfort acustico di una normale abitazione, sia essa un appartamento sito in un condominio o un’altra tipologia abitativa urbana.

First corporation, soluzioni abitative

First Corporation, da 40 anni nel mercato degli impianti edili, studia soluzioni che possano aumentare il comfort acustico delle nostre case con sistemi di silenziatori che vanno dalle semplici griglie di aerazione fino a elementi più complessi. Vediamo nel dettaglio alcuni dei principali sistemi che l’azienda propone.

  • Phonobox: Silenziatore per fori di ventilazione che consente un abbattimento acustico fino a 54 dB. E l’unico silenziatore che allinea il foro di entrata con quello di uscita, caratteristica che lo rende unico nel panorama dei sistemi di silenziamento delle griglie di aerazione con prestazioni ottimali per l’isolamento acustico delle pareti di facciata.
  • Helix 43: Se il diametro della condotta di ventilazione è Ø 160, questo si rivela essere un prodotto adeguato. Helix 43 si compone di un involucro cilindrico che contiene moduli elicoidali che consentono un abbattimento acustico di 43 dB per le pareti perimetriali e favoriscono la naturale aerazione degli ambienti che lo ospitano.
  • Helix 34: Con condotte di diametro pari a Ø 125 si può optare per il posizionamento in sede, cioè in un tubo già esistente, di questo modulo insonorizzante. Esso è presente anche in versione telescopica già dotata di modulo e consente un abbattimento acustico di 34 dB.
  • Ufo: se l’esigenza è di abbattere i rumori che provengono dall’esterno, questo prodotto è la soluzione immediata. Oltre alla funzione di isolamento acustico diventa un ottimo elemento contro gli spifferi d’aria che provengono dalle griglie di aerazione dei nostri locali. Il riduttore acustico UFO consente un abbattimento acustico di 32 dB per ogni foro di ventilazione esistente.

L’importanza del silenzio

Avere edifici che limitino al massimo l’inquinamento sonoro, oltre che un dovere civile è anche un obbligo legale. La normativa europea in tema di inquinamento urbano pone vincoli molto specifici, con standard qualitativi alti. E’ questo un punto chiave nella lettura del futuro dell’edilizia. Se teniamo conto che la riduzione del mercato dei costruttori è stabile da anni, possiamo facilmente comprendere quanto importante diventi investire nel restauro del costruito, con soluzioni che integrino risparmio energetico e relativa riduzione dei consumi e rispetto per tutto ciò che è ambiente urbano comune e condiviso.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell'articolo:





Prodotto*
Phonobox
Helix 43
Helix 34
Ufo

Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Silenziare le griglie di aerazione, il comfort acustico delle facciate