Risanamento del calcestruzzo armato con i sistemi di ripristino Geoactive di Fassa Bortolo

Gran parte delle strutture che necessitano lavori di ristrutturazione sono in calcestruzzo. Il calcestruzzo è un materiale duttile, pratico che ha quasi monopolizzato il mercato dell’edilizia dal secondo dopoguerra in poi e che presenta caratteristiche morfologiche e strutturali ben precise. Per ottimizzare i lavori di recupero del calcestruzzo Fassa Bortolo propone il sistema Geoactive, un prodotto fibrorinforzato adatto a molti impieghi.

Il ripristino del calcestruzzo nelle ristrutturazioni edilizie

I lavori di ristrutturazione richiedono frequentemente di intervenire per il risanamento del calcestruzzo armato o semplice che sia. Il ripristino del calcestruzzo infatti è una delle lavorazioni che più spesso ci si trova ad affrontare e per questo è un problema che va studiato con cura al fine di ottenere risultati stabili nel tempo.

Per la varietà di interventi nelle ristrutturazioni edilizie sul tema del calcestruzzo, Fassa Bortolo mette a punto una serie di prodotti dalle caratteristiche studiate ah hoc per coprire una gamma di operazioni che vanno dal risanamento del calcestruzzo armato fino alla manutenzione più spicciola. Vediamo quali sono i principali prodotti della linea Geoactive di Fassa Bortolo.

Risanamento del calcestruzzo armato e semplice: malta, legante e rasatura. Uso e definizioni

Le tre principali tipologie di prodotto per il risanamento del calcestruzzo armato e semplice sono: malta cementizia, legante cementizio e rasatura cementizia. Fassa Bortolo presenta l’intera linea Geoactive, studiata per avere prestazioni ottimali nelle diverse situazioni che ci si trova ad affrontare durante i lavori di ristrutturazione del calcestruzzo. La malta cementizia è la miscela che permette di tenere insieme le murature, è l’elemento che dà stabilità e resistenza alla muratura. Essa è composta di tre parti: legante(nelle malte cementizie il legante è il cemento), acqua e aggregato lapideo a grana fine.

Il legante è un materiale che con aggiunta di acqua dà luogo a un impasto modellabile che seccando diviene rigido. Le fasi di essiccamento sono due: presa, quando il materiale inizia a tenere la forma, e indurimento, quando il legante indurisce e matura le caratteristiche meccaniche che gli si richiedono. Il rasante è uno strato di finitura che permette di ottenere superfici regolari adatte ad essere tinteggiate. Per ognuno di questi tipi di elementi che intervengono nelle ristrutturazioni edilizie, Geoactive di Fassa Bortolo, ha creato uno o più prodotti specifici per il risanamento del calcestruzzo armato e semplice.

Le malte della linea Geoactive di Fassa Bortolo per il risanamento del calcestruzzo armato e non

Ci concentriamo ora sull’elemento cardine per il risanamento del calcestruzzo armato o semplice che sia: la malta cementizia. Geoactive di fassa Bortolo prevede ben 4 diverse tipologie:

  • GEOACTIVE TOP B 25: indicato per tutti i lavori di ripristino su calcestruzzo danneggiato, per lavori di ristrutturazione con rete elettrosaldata e dove sia necessaria una protezione del cls dall’attacco solfatico. Inoltre viene usata per riparazione di spigoli di travi e di pilastri, per il ripristino di cornicioni, di balconi danneggiati per degrado del cemento armato, per lavori di ricostruzione degli strati di copriferro in opere di cemento armato.
  • GEOACTIVE RAPID B 548: indicato per ristrutturazioni edilizie in cui si necessita di presa rapida su cls danneggiato. Applicabile nelle stesse situazioni di lesione di Geoactive top B25, differisce per la rapidità con cui fa presa.
  • GEOACTIVE FLUID B 530: la consistenza fluida di questa malta la rende adatta per tutti i lavori di ristrutturazioni edilizie in cui si chiede una colatura. In particolare si rende adatta per ancoraggi di precisione per spessori ridotti mediante collaggio, grazie alla sua elevatissima fluidità e capacità di scorrimento. L’elevata capacità di scorrere in spazi ristretti e con geometrie articolate, garantendo il perfetto riempimento dei vuoti, lo rende utile in applicazioni difficili come ancoraggi di precisione sottopiastra.
  • GEOACTIVE JET 570 C: indicato per tutti i lavori di ristrutturazione in cui sono necessarie elevate prestazioni meccaniche a breve termine anche a bassa temperatura (fino a -5° C), per ripristino di opere in calcestruzzo danneggiate, caratteristiche che si riscontrano in esterni come strade dove si necessita una rapida riapertura al traffico.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell'articolo:





Prodotto*
 GEOACTIVE TOP B 25
 GEOACTIVE RAPID B 548
 GEOACTIVE FLUID B 530
 GEOACTIVE JET 570 C

Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Risanamento del calcestruzzo armato con i sistemi di ripristino Geoactive di Fassa Bortolo