Resine per pavimenti: prezzi, resa estetica, funzionalità

12/07/18

La progettazione degli spazi interni di un’abitazione, o altre tipologie di edifici, risulta fondamentale e incide fortemente su quella che sarà la resa finale dello spazio vissuto e fruito. Un ruolo fondamentale viene giocato dalla pavimentazione che sappiamo essere risolvibile con numerosissime ipotesi progettuali: dal gusto antico, contemporaneo, eclettico.
Una soluzione di grande prestigio è data dalle resine per pavimenti. Dopo aver visto la luce nella seconda metà del novecento hanno vissuto un primo periodo di sviluppo tecnologico e messa a punto.

Qual è il prezzo a metro quadro dei pavimenti realizzati in resina?

Resine per pavimenti: quali sono i suoi costi? Ebbene, ti possiamo dire che la fornitura e la posa in opera della resina è economica.

Però, vuoi perché è un prodotto molto richiesto, vuoi perché in effetti alla fine la lavorazione della resina prevede spesso più mani e finiture finali aggiuntive, col tempo il prezzo della resina si è alzato.
Se chiamate qualche artigiano specializzato in questo, per la fornitura del prodotto e la sua applicazione “chiavi in mano” vi potrebbe chiedere dai 50 agli 80 euro a metro quadrato più IVA.

Resine per pavimenti: prezzi, resa estetica, funzionalità

Resine per pavimenti: come si compongono e come si applicano

Le soluzioni progettuali e realizzative dei pavimenti sono state spesso oggetto del nostro interesse, come quando abbiamo parlato del “Gres porcellanato per esterni: cos’è, dove e come impiegarlo”.
Oggi parliamo delle resine per pavimenti: un argomento di cui spesso sentiamo dire. Se ci è capitato di vedere un pavimento realizzato con tale prodotto, di sicuro non ci è rimasto indifferente.

Quando parliamo di pavimenti realizzati in resina di cosa parliamo? Che cos’è una resina e di cosa si compone con esattezza?

Di fatto una resina è un prodotto finiturale applicabile in più modi. Essa, intesa come risultato finito, si compone normalmente di due elementi:

  • La resina stessa
  • Un elemento indurente

La resina, che di per sé è un polimero in termini chimici, viene mescolata con il termoindurente e si instaura il processo di indurimento del materiale. Anche se la parola termoindurente richiama il concetto di calore, la presa avviene a temperatura ambiente.

Le famiglie legate a questo polimero sono tante, per quanto riguarda i pavimenti in resina possiamo considerarne due:

  • Pavimentazione in resine epossidiche
  • Pavimentazione in resine poliuretaniche

Le caratteristiche delle due tipologie di resine si distinguono per gli utilizzi specifici.
L’applicazione della resina può avvenire in due modalità diverse:

  • Applicazione resina a pennello e rullo
  • Applicazione resina a spatola

La differenza tra i due metodi di applicazione della resina sta nel tipo di articolo che intendiamo usare. Alcuni di questi infatti sono vere e proprie vernici praticamente. Altri invece raggiungono spessori maggiori, del tipo 2-4 mm, e si applicano a spatola.

Resine per pavimenti: prezzi, resa estetica, funzionalità

Pavimenti in resina per abitazioni

La resina è stata prima largamente impiegata nelle pavimentazioni dei grandi capannoni industriali, successivamente nei centri commerciali e infine anche nelle abitazioni.
Questo processo è andato di pari passo con l’evolversi del gusto contemporaneo, sempre maggiormente minimal e con un vero e proprio debole per l’estetica post-industriale.
Nelle abitazioni, l’effetto finale è moderno, sofisticato, elegante e sobrio ma al contempo quasi capriccioso: di grande carattere.

Nel caso delle pavimentazioni delle abitazioni contemporanee sono le resine epossidiche ad essere impiegate. Il risultato finale è quello di una superficie unica, senza fughe, senza giunti, con una resa estetica e delle graffiature superficiali di grande impatto.

Inoltre è anche possibile inserire tra uno strato e l’altro un elemento decorativo: ne risulta un effetto tridimensionale di sicuro impatto estetico.

Resine per pavimenti: prezzi, resa estetica, funzionalità

Resine per pavimenti esterni

Occorre fare grande attenzione alle resine per pavimenti esterni perché non tutte riescono a garantire prestazioni ottimali in caso di clima rigido o di sbalzi di temperatura.

L’ideale sarebbe applicare le resine poliuretaniche nella pavimentazione esterna perché più idonea al contesto.

Resine per pavimenti: prezzi, resa estetica, funzionalità

Pro e contro delle resine a pavimento

In definitiva, quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in resina?

I 5 vantaggi della resina:

  • Rapidità di applicazione
  • Pregevole effetto estetico
  • Assenza di giunti e fughe
  • Buona conducibilità termica per cui le resine si integrano bene con il riscaldamento a pavimento
  • Facilità di pulizia

I difetti della resina sono invece i seguenti:

  • Durata della resina: questa tende all’usura e la sua durata non è assimilabile a quella di un pavimento in ceramica
  • Applicazione della resina: necessita di un fondo perfetto per un’applicazione ben riuscita, altrimenti risente delle fessure sottostanti e cavilla
  • Il colore della resina: se il colore è molto chiaro ci può essere il rischio di ingiallimento e allora è necessario inserire degli additivi anti-ingiallimento

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram