Quanto costa ristrutturare casa: tutte le spese da sostenere

Il patrimonio edilizio italiano è in larga parte datato. Ciò significa la presenza di un numero di edifici antichi e di interesse storico e la presenza di numerosissimi edifici della seconda metà del ‘900. Buona parte di essi probabilmente non è mai stata sottoposta ad un’opera di riammodernamento ormai da decenni e casa vostra potrebbe essere uno di questi casi. Quindi, ecco che vi si presenta la necessità e l’occasione per ristrutturare casa e ricavarne uno spazio più funzionale, sicuro e adeguato alle vostre esigenze. In questa direzione, le agevolazioni fiscali vi possono aiutare. Ma quanto costa ristrutturare casa? Vediamo insieme quello che c’è da sapere al riguardo.

Ristrutturare una vecchia casa: le spese da preventivare

Molto dipende dalla situazione in cui ci troviamo. È importante specificare da subito che non è possibile, senza le dovute specifiche, conoscere quanto costa ristrutturare una casa vecchia a metro quadrato con certezza. Sarebbe consolante, ma grossolano e scorretto per chi dovrà sostenere le spese. Infatti numerosi fattori influenzano la spesa finale a metro quadro. In primo luogo il contesto in cui ci troviamo.
  • Siamo in una città affollata e costosa o in un tranquillo paese di provincia? La logistica e il mercato dei due luoghi faranno la differenza.
  • Siamo in una casetta di 100 metri quadri isolata e facilmente raggiungibile oppure in un appartamento al quarto piano di un edificio condominiale?
Già solo questi fattori geografici e fisici fanno la differenza.Oltre a questi ci sono altre condizioni al contorno. Di base, conta molto il tipo di intervento che volete attuare e la sua portata.
  • Avete necessità di imbiancare casa e stendere un nuovo pavimento sopra quello esistente ma nulla di più? Oppure avete necessità di rifare bagni, impianti elettrici, la distribuzione interna degli spazi, e alla fine posizionerete un nuovo pavimento?
  • Intendete procedere con soluzioni più semplici e rapide, come mobili standardizzati e parquet flottante da bricolage? Oppure vi mettete in gioco con maggior impegno, e pensate di farvi realizzare mobili su misura e gradireste un parquet di rovere di alta qualità che duri per molto tempo?
Queste considerazioni sono fondamentali: diffidate da chi vi offre una cifra a metro quadrato senza chiedervi le specifiche sopra elencate. Rischiereste brutte sorprese durante lo svolgimento dei lavori!
quanto costa ristrutturare casa vecchia

Quanto si spende per ristrutturare casa al metro quadrato?

Ecco quindi che, fatte le dovute premesse, possiamo valutare una forbice credibile di spesa a metro quadrato oppure per singoli blocchi. Vediamo assieme alcuni esempi.

  • Ristrutturare il bagno per intero può costare dai 3500-4000 euro agli 8000-9000 euro a seconda di quanto sopra detto.
  • Rifare un pavimento può avere una forbice importante. La posa delle piastrelle può andare dai 20-25 fino ai 40-45 euro/mq a seconda del formato di piastrella e dell’ambiente in cui vengono posate. La piastrella in sé può costare dai 20 fino a 50 o 60 euro/mq. Quindi alla fine avremo una forbice che va dai 45 ai 100 euro/mq.
  • La fornitura e la posa di un parquet può variare dagli 80 ai 130 euro/mq a seconda della qualità del prodotto.
  • Una finitura per pareti può costare 5 euro/mq in caso sia semplice tinteggiatura in bianco, oppure 50 euro/mq in caso sia uno stucco, una resina o affini.

Questi esempi concreti ci dicono che, se il lavoro che abbiamo idea di svolgere prevede una ristrutturazione pesante di casa nostra, in funzione del contesto geografico e della qualità attesa, possiamo spendere dai 500 ai 1100 euro a metro quadrato. La presenza o meno di lavori sulle strutture dell’edificio ha particolare peso.A questo aggiungete poi le spese tecniche che si aggirano sul 10% circa dell’importo dei lavori.

Il costo per risistemare casa: è possibile la classe A?

Per quanto concerne il dispendio energetico di una casa esistente, normalmente si hanno performance piuttosto scadenti. Per orientarci, considerato che questa valutazione avviene con l’attribuzione alla casa di una classe energetica che va dalla A alla G, moltissime case rientrano in classe F o G. Quindi, è possibile portare tali case in classe A con lavori di ristrutturazione?

In verità è piuttosto complicato raggiungere un tale obiettivo. Significherebbe realizzare termocappotti esterni e in copertura piuttosto importanti, cambiare tutti gli infissi con infissi di ultimissima generazione, dotarsi di sistemi di approvvigionamento di energia rinnovabile. Ma non spaventatevi, non raggiungere la classe A non significa che casa vostra non sarà adeguata.

Raggiungere una classe energetica di poco inferiore è comunque un risultato eccellente per le vostre finanze! Nel lungo periodo risparmierete davvero molto, spendendo anche meno di un terzo di quanto eravate abituati a fare.

quanto costa ristrutturare casa classe a

Quanto costa ristrutturare casa: in economia è conveniente?

Molte persone si chiedono infine se conviene ristrutturare in economia. La risposta, spesso, è no. Infatti, quando parliamo di ristrutturazione si intende rifare un bagno, rifare il pavimento, cambiare caldaia. Capite che sono opere complesse e che sempre necessitano un professionista che coordini i lavori. Per cui l’impegno richiesto può essere davvero eccessivo e non valere la pena, visto che ad oggi potete avvalervi delle detrazioni fiscali al 50%. Certo, se volete parquettare una piccola stanza o ritinteggiare casa, allora potreste davvero avventurarvi.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di valutare bene il da farsi facendovi aiutare da un professionista di vostra fiducia. Infatti, l’esperienza della ristrutturazione è esaltante poiché vi restituisce un nuovo volto di casa vostra, ma può essere anche molto impegnativa emotivamente. Quindi, cercate di gestire al meglio i fattori fonte di stress e preoccupazione come quello economico!

Richiedi informazioni:





Nome*
Città*
Email*
Telefono
Compila il campo "Telefono" per una comunicazione più rapida
Tipologia Utente
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Quanto costa ristrutturare casa: tutte le spese da sostenere

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *