Quanto costa imbiancare una stanza: consigli utili da sapere

Nella vita di tutti i giorni è necessario talvolta ridipingere le pareti di casa. L'utilizzo quotidiano porta con sé inevitabilmente ingiallimento e annerimento degli ambienti. In particolar modo di quelli vissuti con più frequenza, come per esempio la cucina. Vediamo quanto costa imbiancare una stanza singola o magari l'intera abitazione..

Tinteggiare parzialmente una stanza: risparmiare con piccoli interventi di manutenzione

In questo contesto vedremo invece i costi per imbiancare una stanza. Innanzitutto conviene comprendere quando è il caso di ritinteggiare una stanza.È da notare infatti che talvolta non è strettamente necessario procedere ad un lavoro che coinvolga l'intero ambiente. Infatti, si possono manifestare quei casi in cui è possibile agire autonomamente per imbiancare parzialmente una stanza, quando cioè, si presentano singoli difetti dati dall'uso quotidiano risolvibili in modo puntuale e localizzato. Per esempio:

  • Freghi neri sul muro isolati, dovuti al contatto accidentale con la suola della scarpa o affini.
  • La traccia lasciata dalla mano sporca di un qualche bambino o adulto
  • Uno spigolo di un vano di passaggio da un ambiente all'altro

Ebbene, in questo caso, il consiglio che vi diamo è di non chiamare un imbianchino appositamente ma di tenere nel ripostiglio di casa vostra un pennello e della tinta e procedere autonomamente con qualche colpo di pennello qua e là. Raggiungerete il vostro scopo e non dovrete spendere! Se mantenete la tinta non diluita, questa durerà a lungo, pertanto preparatene dosi minime di volta in volta, altrimenti quella diluita in breve tempo si sciuperà.

Inoltre, una volta prelevata la quantità necessaria, chiudete il secchio cosicché non prenda aria.
Un consiglio pratico è quello di stendere la tinta piuttosto diluita. Correggerete il difetto ma non si vedrà lo stacco eccessivo del nuovo bianco rispetto al resto della parete. Se opererete piccole manutenzioni di tanto, perderete una mezz'ora di tempo ma il look degli ambienti ne risentirà positivamente.

Costo imbiancatura abitazione

Perché decidere di imbiancare una stanza: le cause dell’intervento

Talvolta è invece necessario imbiancare una stanza del tutto, poiché non ci possiamo concedere il lusso di qualche piccolo ritocco. Infatti, se non abbiamo a che fare con problemi localizzati e isolabili ma con un degrado generale facilmente ravvisabile, allora dobbiamo assolutamente sapere quanto costa imbiancare una stanza intera. I casi potrebbero essere i seguenti:

  • I freghi neri dovuti all'utiizzo quotidiano sono più che numerosi e quindi l'ambiente inizia a comunicare una sensazione di trasandato.
  • Numerose sono le impronte e gli aloni sulle pareti.
  • Ormai dopo molto tempo le stanze paiono annerite o ingiallite in modo rilevante e visibile.

Ebbene, se questo è il caso, vi diamo alcuni consigli su come agire. Infatti potreste scegliere di agire autonomamente, con un po' di spirito d'iniziativa, oppure di affidarvi ad un professionista. In questo caso quali sono i prezzi per imbiancare una stanza? Quali sono gli elementi che possono fare la differenza?

Quanto costa imbiancare una stanza con il fai da te

Ovviamente il fai da te è il metodo più economico, abbatte la maggior parte dei costi legati all’imbiancatura di una stanza intera. Se siete persone dotate di particolare spirito d'iniziativa e intraprendenza e avete un po' di tempo a disposizione o ve la sentite di passare un fine settimana al lavoro, potete cimentarvi in autonomia nei lavori di imbiancatura di casa vostra. Se dovete procedere con una singola stanza o poco più, vi consigliamo di dotarvi di:

  • Teli
  • Tinta
  • Pennelli
  • Rullo

Qualora fosse necessario, acquistate dello stucco per piccole stuccature o cose del genere.

Per capire se agire in modo autonomo o richiedere l’aiuto di un professionista per ridurre i costi dell’imbiancatura della stanza, dipende dall’ambiente. Per esempio, se dovete rinfrescare un semplice bagnetto potete agilmente operare in modo autonomo ma, se così non è perché avete necessità di imbiancare più stanze le cose cambiano. Non solo, è possibile che anche nel caso dobbiate imbiancare una sola stanza non sia conveniente farlo da soli.

Come per esempio se ci troviamo il caso di dover tinteggiare il soffitto. In questo caso specifico meglio avvalersi di uno specialista poiché il soffitto nella maggior parte dei casi è alto 2.70 m e sarebbe sempre necessario avere vicino qualcuno. Talvolta, in alcune abitazioni i soffitti sono molto alti, anche oltre i 3 m, in questo caso non lavorerete semplicemente su uno sgabello, ma a quote più alte per operare in solitaria.

Prezzo per imbiancare una stanza

Quali sono i prezzi per imbiancare una stanza?

Quindi avrete intuito che talvolta è necessario affidarsi ad un professionista e, non è possibile risparmiare sul costo dell’imbiancatura di un’intera stanza.

In primis consideriamo che, maggiore è la mole di lavoro e minore è il prezzo a metro quadrato. Questo può davvero essere un consiglio utile. Un artigiano è più motivato a prendere il proprio furgone, caricarlo di attrezzi e venire a casa vostra per un lavoro importante. Se invece lo chiamerete per un solo bagno da ridipingere è normale che la sua disponibilità a trattarvi bene nel prezzo scenderà. Infatti voi lo chiamerete, lui verrà a fare un sopralluogo a casa vostra per vedere il lavoro e, successivamente farà il preventivo che voi sarete liberi di accettare o meno.

Se accetterete la proposta, l’artigiano verrà per svolgere il lavoro. Probabilmente il tempo impiegato nella fase iniziale sarà uguale a quello impiegato per ridipingere il bagno. Per poter guadagnare in modo ragionevole sarà costretto ad alzare un po' i prezzi. Viceversa, se verrà per un intero appartamento, il tempo perso inizialmente nella fase di approccio quasi non aumenterà, ma il lavoro a seguire per lui sarà più consistente e quindi potrà farvi un prezzo migliore.

Ultima considerazione per quanto riguarda il costo legato all’imbiancatura delle stanze, riguarda la distanza o in generale il contesto dove il lavoro viene svolto. Immaginate facilmente che imbiancare una stanza in una grande città può essere più costoso che in un pacifico paese di provincia.
O ancora, fare imbiancare in un palazzo in centro storico, al quarto piano, zona a traffico limitato all'ingresso del centro e scarsità di parcheggio comporta un determinato tasso di complessità, altra cosa è una stanza in una casa al piano terreno con parcheggio esterno in un paesino privo di traffico.

Comunque, conti alla mano se vogliamo offrire un prezzo molto generico per una semplice imbiancatura, è sensato affermare che possiamo spendere dai 3-4 ai 7-8 euro a metro quadrato per mano di bianco. Capite ora il motivo per cui esporre dei numeri solo alla fine delle spiegazioni offerte: parlare di prezzi significa parlare di un ragionevole range proprio come appena esposto.

Richiedi informazioni:





Nome*
Città*
Email*
Telefono
Compila il campo "Telefono" per una comunicazione più rapida
Tipologia Utente
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Quanto costa imbiancare una stanza: consigli utili da sapere

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *