Prezzi imbiancatura casa: i costi per tinteggiare le pareti

Le nostre abitazioni con le loro pareti e i loro pavimenti ci accompagnano durante lo svolgimento delle nostre giornate. Inevitabilmente gli spazi in cui viviamo e gli elementi che li compongono portano col tempo il segno dei nostri utilizzi e delle nostre abitudini. Ecco allora che si presenta la necessità di tinteggiare casa per darle una rinfrescata e un senso di rinnovata pulizia. Di conseguenza, vi potrà tornare comodo conoscere i prezzi dell’imbiancatura e decidere meglio a chi affidarci o, se è il caso di agire da soli.

Perché tinteggiare le pareti di casa annerite?

I motivi per i quali vi tornerà utile conoscere quali siano i prezzi per l’imbiancatura della vostra abitazione è direttamente proporzionale all’uso quotidiano degli ambienti che, inevitabilmente si sporcheranno. La semplice vita di routine genera una serie di tracce che fisiologicamente si accumulano col tempo: pareti annerite, ingiallite, macchie d'unto in cucina, freghi neri dove poggia lo schienale di una sedia, oppure appena sopra il battiscopa a causa di contatti involontari con la suola della scarpa. Tutti questi gesti quotidiani fanno sì che l'aspetto estetico delle pareti peggiori e quindi risulterà necessario ritinteggiare casa e conferirle un rinnovato aspetto di freschezza e pulizia.

Prezzi per imbiancare casa

Come imbiancare le pareti di casa: prezzi e interventi

La zona abitativa

Quali sono i prezzi dell’imbiancatura in termini concreti per un lavoro di manutenzione ordinaria di questo genere? Non è possibile e neanche appropriato offrire una risposta netta in termini numerici perché, il prezzo può subire variazioni per diversi aspetti, partendo dalla zona. Se facessimo una media aritmetica per il prezzo dell'imbiancatura al metro quadrato di un locale, partendo dal Nord Italia e giungendo al Sud passando per il Centro, di caso in caso lo scostamento dalla media sarebbe notevolissimo.

Probabilmente, imbiancare gli interni di un trilocale posto al settimo piano di un palazzo nel centro di una grande città potrebbe costare tanto quanto imbiancare gli interni di una villetta monofamiliare composta da sette ambienti in un paese di diecimila abitanti. Ecco spiegati i motivi per cui offrire in questa sede veri e propri prezzi finiti per un servizio di imbiancatura non sarebbe di reale utilità. Certo, ci sono casi in cui possono essere spesi 4 euro a metro quadrato per 2 mani di bianco, e altri casi in cui ne sono stati spesi 12 euro.

La tipologia di parete

Può risultare piuttosto utile sapere i prezzi per l’imbiancatura della casa: quali tipi di finiture costano di più e quali meno. In base a tale conoscenza deciderai sul da farsi. Innanzitutto è importante distinguere la tipologia di parete da imbiancare: se dobbiamo intervenire sugli esterni o interni della nostra abitazioni.

Imbiancare un interno può essere relativamente semplice, sostanzialmente servono dei teli, tinta, pennelli e rullo e poco altro. Lavoriamo sempre con i piedi ben saldi a terra e quindi il pericolo è inesistente. In linea di massima è un'operazione questa che non richiede permessi di alcun genere da parte di nessun soggetto pubblico.

Imbiancare un esterno invece, è tutt'altra cosa. Per raggiungere le parti alte delle pareti, non è sufficiente nella quasi totalità dei casi un bastone telescopico su cui installare pennello e rullo. È obbligatorio l’uso di un'impalcatura di ponteggi con la quale operare agilmente. Quindi dei professionisti preposti faranno il lavoro e tutto deve essere svolto ai sensi di legge in merito a questioni di sicurezza. Inoltre i prodotti usati per esterno sono in linea di massima più costosi. Si intuisce che dovranno infatti resistere agli agenti atmosferici del momento. Pertanto si intuisce che, imbiancare esternamente avrà un prezzo maggiore che imbiancare internamente.

La pulizia delle fughe delle piastrelle

La finitura

Un altro criterio da considerare per quanto riguarda i prezzi per l’imbiancatura riguarda il tipo di finitura che intendiamo realizzare. Nel senso che, sebbene sia uso comune affermare semplicemente “vorrei imbiancare casa”, di fatto dietro al termine imbiancare sappiamo tutti che sono presenti infinità di sfumature.

Vogliamo semplicemente imbiancare nel senso più rigoroso del termine? Vale a dire vogliamo dare una mano di bianco? Oppure vogliamo dare più tinte di più colori diversi fra loro? Questo è importante poiché, al momento dell'acquisto presso la mesticheria, un secchio di tinta colorata costa più di un secchio di tinta bianca. Vogliamo recuperare i nostri ambienti con la stesura di una tinta omogenea, bianca o colorata che sia, oppure vogliamo spingerci all'ottenimento di un effetto più accattivante, di più forte personalità? Potrebbe essere uno spugnato? Potrebbe essere uno stracciato? Questi diversi effetti, se ben realizzati, consentono di conferire alle pareti un look più mosso, vivo. A seconda del modo in cui verranno pensati e attuati, potranno risultare più giovanili e informali o più eleganti e impostati.

Infine, possono sussistere soluzioni davvero pregiate riconducibili alla famiglia degli spatolati e degli stucchi veneziani in genere. Di fatto sono delle finiture che si ottengono tramite l'applicazione di miscele dense, una sorta di pasta gelatinosa, le quali vengono stese sulla parete con spatole in acciaio inox. Per ottenere effetti di qualità sono necessarie più passate fino ad un numero di 4 o 5. I prezzi sono considerevoli: si può spendere dai 6 ai 7 euro a passata fino 13-15 euro. Conti alla mano quindi, non è infrequente spendere 40 euro a metro quadrato per uno stucco veneziano ben fatto.

Risparmio sull’imbiancatura con il fai da te

Molteplici sono i fattori che entrano in gioco quando si tratta di valutare la spesa da sostenere per un'imbiancatura. I prezzi per l’imbiancatura, come abbiamo visto sono variabili, se si ha voglia di mettersi alla prova e risparmiare, allora per quanto riguarda l'imbiancatura di un interno potete cimentarvi in prima persona, senza affidarci a professionisti. Risparmierete e vi divertirete!

Richiedi informazioni:





Nome*
Cognome*
CAP*
Città*
Email*
Telefono
Compila il campo "Telefono" per una comunicazione più rapida
Tipologia Utente
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Prezzi imbiancatura casa: i costi per tinteggiare le pareti

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *