Porte basculanti per garage, soluzioni che garantiscono sicurezza e funzionalità

Scegliere il serramento più adatto per il garage è un’operazione apparentemente banale. In realtà è una decisione che mette in campo istanze di vario genere, della sicurezza fino alla scelta della finitura più adatta al contesto, senza dimenticare la praticità e funzionalità che si richiede a uno degli ambienti di servizio più utili delle nostre abitazioni.

Serramenti per garage: che cos’è e come funziona una porta basculante

Le porte basculanti per garage sono una soluzione pratica e funzionale per risolvere il problema dei serramenti in un locale di servizio. Ristrutturare il garage è un intervento frequente che parte da due motivazioni principali: togliere l’umidità e rifare gli infissi, elemento che costituisce un punto di fragilità nel sistema di sicurezza della casa.

Le porte basculanti per garage sono sistemi che coniugano funzione, estetica e sicurezza e sono azionate da un meccanismo molto semplice di contrappesi laterali che permettono il sollevamento dell’anta con un movimento fluido garantito dall’uso di cuscinetti a sfera e dalle funi a trefoli di acciaio zincato. Le porte basculanti per garage sono anche dette porte debordanti poiché, dopo il completo sollevamento dell’anta che scivola lungo il solaio, un terzo dell’anta stessa deborda dall’infisso, permettendo così l’eventuale recupero manuale del serramento, in alternativa esistono anche modelli non debordanti con l’intera anta che rientra rispetto all’infisso.

Porte basculanti per garage e sicurezza

Nel momento in cui ci si appresta a ristrutturare il garage uno dei primi pensieri va ai sistemi di sicurezza: i locali a piano terra infatti sono quelli che più facilmente si prestano a incursioni davvero poco gradite. Le porte basculanti per garage possono essere anche dotate di blindatura e sistemi di allarme, caratteristiche che ne garantiscono la piena sicurezza.

I serramenti per garage, infatti, sono tra i sistemi di chiusura maggiormente attrezzati per svolgere funzione di protezione della casa, che siano blindature semplici o allarmi che si connettono a impianti complessi, le porte a guardia del piano terra sono il punto di controllo privilegiato nei monitoraggi delle abitazioni. Le porte basculanti per garage non fanno eccezione e possono essere dotate di automazioni elettriche e sistemi di sicurezza come fotocellule, lampeggianti, serrature a chiave per offrire il massimo della comodità e protezione domestica.

Porte basculanti per garage, il bello della praticità

I serramenti per garage sono un elemento che deve garantire in primo luogo prestazioni altamente funzionali e su questo il mercato si è concentrato per molto tempo tralasciando la componente estetica che, però risulta ormai fondamentale. Si pensi ad esempio al ristrutturare il garage in un centro storico: i vincoli piesaggistici non devono inficiare la qualità dell’intervento, ed è per questo che da qualche anno a questa parte si trovano porte basculanti per garage ben studiate e dai dettagli curati e piacevoli.

Le porte basculanti per garage posso essere realizzate in diversi materiali, i più frequentementi usati sono acciaio, legno o PVC. Altro elemento di contemporaneità è la produzione di porte basculanti per garage automatizzate, la tecnologia permette di motorizzare i serramenti per garage grazie alla semplice installazione di un motore che può essere azionato a distanza o con un comando a parete.

Richiedi informazioni:





Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

CAP*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Porte basculanti per garage, soluzioni che garantiscono sicurezza e funzionalità