Piscine interrate economiche: tecnologie di realizzazione e prezzi

Quando il caldo estivo si fa sentire è bello concedersi il piacere di un bagno rinfrescante, magari nel giardino di casa propria. Le piscine interrate economiche sono la soluzione ideale, poiché uniscono la bellezza di una piscina classica alla praticità di una prefabbricazione, con tutti i vantaggi che ne derivano, vediamoli insieme!

Piscine interrate economiche: la soluzione del calcestruzzo armato

Parlando di come “Costruire una piscina: consigli per scegliere quella giusta per la nostra casa”, siamo già entrati nel tema.

Oggi approfondiamo il discorso delle piscine interrate economiche. È infatti sensato ammettere che la realizzazione di una piscina interrata da sempre ci spaventa anche per il suo impatto economico.
Ma come mai? Ebbene, come spesso accade nelle opere edili in senso più ampio, fanno la differenza la tecnologia e le modalità impiegate. Infatti, oltre ai permessi comunali che quasi sempre sono necessari e paesaggistici (qualora siate in zona vincolata ai sensi del decreto 42 del 2004), il costo della piscina interrata è molto elevato.

La piscina classica, infatti, è un vero e proprio cantiere. Vediamo di seguito perché.

I 5 step per costruire piscine interrate:

  • Realizzazione scavo
  • Realizzazione struttura della piscina per riempirla con l’acqua
  • Montaggio sistema di pulizia e filtraggio acqua
  • Opere finiturali
  • Reinterro e modellazione terreno circostante

Ora, di queste fasi, la più problematica è la costruzione della struttura della piscina interrata.
La soluzione storica in calcestruzzo armato prevede la preparazione dei casseri, la piegatura dei ferri, la loro disposizione, il getto, il disarmo.
Queste operazioni sono complesse e richiedono davvero molto tempo, ed è proprio qui che buona parte del preventivo si gioca.

piscine interrate economiche
Mapei – Mapethermr Flex RP – 800×110

Piscina interrata prefabbricata di nuova generazione: vetroresina e acciaio

Per i motivi detti, conviene quindi orientarsi su altre tipologie di piscine interrate a basso costo, a partire dalle tecniche e materiali. Queste di fatto sono:

  • Piscina interrata con vasca prefabbricata in vetroresina
  • Piscina interrata con pannelli prefabbricati in acciaio

Queste due tipologie di piscina interrata hanno avuto inizialmente successo, ma il loro principale limite è che sono integralmente prefabbricate, vale a dire un blocco unico che viene direttamente interrato.

Col passare del tempo e l’alternarsi delle stagioni, la piscina prefabbricata può iniziare a deformarsi e subire rigonfiamenti, oltre al fatto che tende a scolorirsi per via del cloro e dell’insolazione.

In tal senso, la miglior alternativa è la piscina interrata in acciaio: trattasi di una piscina realizzata con pannelli che possono essere disposti a piacimento dell’interessato, anche con forme specifiche, dai tratti lineari oppure curvi.

Le piscine interrate in acciaio sono ottime perché questo materiale è resistente e si comporta bene nel tempo, considerato che molte aziende lo danno garantito per 30 anni.

La velocità d'installazione della piscina realizzata in acciaio è notevolissima: già in 3 settimane dall'inizio dello scavo, si può fare il primo tuffo! Ed è proprio qui il risparmio, poiché la manodopera fa la differenza.

Quanto costa una piscina interrata economica?

Di che prezzi parliamo per la realizzazione di una piscina economica?
Ebbene, è certo che non è semplice dare dei riferimenti certi. Ci sono così tanti fattori da considerare, come le dimensioni della vasca della piscina in primis: lunghezza, larghezza, profondità.

Per esempio, una piscina 2.5x5.0 metri e 1.20 metri di altezza, può costare, fornita e posta in opera dai 6000 ai 9000 euro.

Se l’altezza della piscina aumenta e arriviamo a 1.40 m, allora andiamo dai 7000 ai 10000 euro.
Nel momento in cui compiamo il salto di scala, passando per esempio a 4.0x8.0 metri di dimensione, con un’altezza variabile da circa 1.20 m 1.8 metri, allora il prezzo di una piscina interrata si aggira attorno ai 9000-13000 euro.

Richiedi informazioni:





Nome*
Cognome*
CAP*
Città*
Email*
Telefono
Compila il campo "Telefono" per una comunicazione più rapida
Tipologia Utente
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Piscine interrate economiche: tecnologie di realizzazione e prezzi

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *