Malta osmotica weberdry OSMO clsG per una impermeabilizzazione solida e resistente

30/09/20

Come si è spesso detto, l’impermeabilizzazione delle superfici è ciò che fa la differenza nella manutenzione e nella resistenza delle strutture nel tempo.

Questo vale per le case ma anche, e soprattutto, per elementi sottoposti a sollecitazioni più aggressive come canalizzazioni, cavedi per ascensori e interrati particolarmente umidi.

Weberdry OSMO clsG, malta osmotica impermeabilizzante per ambienti aggressivi, è la soluzione all’impermeabilizzazione anche in condizioni ostili e complesse.

Il cemento osmotico e la malta osmotica sono prodotti perfetti per impermeabilizzare

Cemento e malta osmotica, che cosa sono e come funzionano

Il cemento osmotico è un particolare tipo di cemento che permette un’impermeabilizzazione ottimale per strutture in continuo contatto con l’acqua.

Il cemento osmotico è un composto premiscelato composto di cemento Portland, inerti e speciali additivi che, addizionati con acqua, danno origine a una malta osmotica a base cementizia che garantisce una perfetta impermeabilizzazione grazie al processo osmotico che la contraddistingue.

Il processo di osmosi, innescato dai particolari additivi del cemento osmotico, fa migrare l’aria contenuta nelle strutture verso la superficie bagnata della parete lasciando le microcavità vuote cosicché possano essere riempite dalla malta osmotica a base cementizia e creare una superficie impermeabilizzante fortemente coesa poiché penetrata nelle cavità microstrutturali del supporto.

Malta osmotica weberdry OSMO clsG per una impermeabilizzazione solida e resistente

Malta osmotica weberdry OSMO clsG a base cementizia, campi di applicazione

Il cemento osmotico e così la malta impermeabilizzante osmotica sono prodotti perfetti per impermeabilizzare superfici a contatto con l’acqua.

Il cemento osmotico è adatto ad ambienti molto umidi come i seminterrati, le canalizzazioni, i muri contro terra e si presta in maniera perfetta per restauro su edifici storici in cui interventi di impermeabilizzazioni troppo invasivi risulterebbero lesivi.

Da notare che, nonostante il cemento osmotico sia un perfetto isolante, la sua composizione non blocca il passaggio del vapor d’acqua, permettendo quindi la traspirazione degli edifici, fattore importantissimo quando si tratta di equilibrio generale delle strutture.

Per quanto riguarda il trattamento osmotico muri, è da valutare caso per caso se, dopo la totale solidificazione del prodotto, è necessario aggiungere qualche passata di intonaco osmotico.

Weberdry OSMO clsG è il prodotto adatto per impermeabilizzare anche le piscine poiché è completamente atossico, tanto da essere utilizzato anche nell’impermeabilizzazione degli acquedotti.

Weberdry trova applicazione anche in lavori di edilizia civile come le gallerie, elementi soggetti a forti carichi di pressione idrica e a sollecitazioni esterne particolarmente aggressive.

malta impermeabilizzante osmotica per ambienti aggressivi

Malta osmotica, come prepararla e applicarla in maniera ottimale

Per una perfetta applicazione della malta osmotica è necessario che le superfici siano perfettamente pulite e libere da materiale non coeso e friabile.

Rimossi tutti i possibili inerti, la parete deve essere bagnata fino a rifiuto, ossia finché la parete non assorbe più acqua poiché satura.

A questo punto si passa a impastare la malta osmotica con un rapporto di 6 litri di acqua ogni 25 kg di prodotto. Si otterrà una malta impermeabilizzante dalla consistenza mielosa e mescola che dovrà riposare per un quarto d’ora prima di essere stesa con una pennellessa o con uno spazzolone da murature.

Si procede alla stesura di due mani di malta impermeabilizzante, dando la seconda appena la prima fa presa. Se si applica a pavimento si può ricoprire dono 12 ore e non oltre le 24 ore dalla stesura con un rinzaffo di cemento e sabbia e un massetto di 2-3 cm di spessore.

Malta osmotica weberdry OSMO clsG per una impermeabilizzazione solida e resistente

Cemento osmotico Weber: prezzo e scheda tecnica

Per una più ampia presentazione del prodotto, elenchiamo di seguito il prezzo del cemento osmotico Weber al kg ed una più specifica scheda delle caratteristiche.

Cemento osmotico Weber: prezzo

L’utilizzo del cemento osmotico è generalmente semplice, ma richiede una certa mano per rispettare precisamente metodi e tempistiche di applicazione, motivo per cui è opportuno affidarsi ad addetti specializzati.

Per quanto riguarda il costo di questo prodotto, è da considerare che il costo finale di un impiego di cemento osmotico si aggira intorno a 6-8 euro al metro quadro.

Il prezzo del cemento osmotico Weber, in particolare, è pari a poco più di 1 euro al kg (circa 28 euro per una confezione weberdry OSMO clsG da 25 kg).

Malta osmotica weberdry OSMO clsG per una impermeabilizzazione solida e resistente

Cemento osmotico Weber: scheda tecnica

Il cemento osmotico Weberdry OSMO clsG è una malta cementizia impermeabilizzante in grado di resistere alle acque aggressive in spinta e controspinta, idoneo anche all’impermeabilizzazione di vasche di contenimento acque solfatiche, residui industriali e alimentari, oli ingranaggi e vernici, e di tutte le fondazioni in generale, comprese quelle a contatto con acqua potabile.

Per maggiori informazioni su capi di impiego, supporti, caratteristiche di prodotto, di messa in opera, consumi e dati tecnici è possibile consultare la scheda tecnica di prodotto.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell’articolo:

Malta osmotica weberdry OSMO clsG per una impermeabilizzazione solida e resistente
Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram