Malta osmotica weber.dry OS515, per una impermeabilizzazione solida e resistente

Come si è spesso detto, l’impermeabilizzazione delle superfici è ciò che fa la differenza nella manutenzione e nella resistenza delle strutture nel tempo. Questo vale per le case ma anche, e soprattutto, per elementi sottoposti a sollecitazioni più aggressive come canalizzazioni, cavedi per ascensori e interrati particolarmente umidi. weber.dry OS515, malta osmotica impermeabilizzante per ambienti aggressivi, è la soluzione all’impermeabilizzazione anche in condizioni ostili e complesse.

Cemento e malta osmotica, che cosa sono e come funzionano

Il cemento osmotico è un particolare tipo di cemento che permette un’impermeabilizzazione ottimale per strutture in continuo contatto con l’acqua. Il cemento osmotico è un composto premiscelato composto di cemento Portland, inerti e speciali additivi che, addizionati con acqua, danno origine a una malta osmotica a base cementizia che garantisce una perfetta impermeabilizzazione grazie al processo osmotico che la contraddistingue. Il processo di osmosi, innescato dai particolari additivi del cemento osmotico, fa migrare l’aria contenuta nelle strutture verso la superficie bagnata della parete lasciando le microcavità vuote cosicché possano essere riempite dalla malta osmotica a base cementizia e creare una superficie impermeabilizzante fortemente coesa poiché penetrata nelle cavità microstrutturali del supporto.

Malta osmotica weber.dry OS 515 a base cementizia, campi di applicazione

Il cemento osmotico e così la malta impermeabilizzante osmotica sono prodotti perfetti per impermeabilizzare superfici a contatto con l’acqua. Il cemento osmotico è adatto ad ambienti molto umidi come i seminterrati, le canalizzazioni, i muri contro terra e si presta in maniera perfetta per restauro su edifici storici in cui interventi di impermeabilizzazioni troppo invasivi risulterebbero lesivi. Da notare che, nonostante il cemento osmotico sia un perfetto isolante, la sua composizione non blocca il passaggio del vapor d’acqua, permettendo quindi la traspirazione degli edifici, fattore importantissimo quando si tratta di equilibrio generale delle strutture. Weber.dry OS 515 è il prodotto adatto per impermeabilizzare anche le piscine poiché è completamente atossico, tanto da essere utilizzato anche nell’impermeabilizzazione degli acquedotti. Weber.dry trova applicazione anche in lavori di edilizia civile come le gallerie, elementi soggetti a forti carichi di pressione idrica e a sollecitazioni esterne particolarmente aggressive.

Malta osmotica, come prepararla e applicarla in maniera ottimale

Per una perfetta applicazione della malta osmotica è necessario che le superfici siano perfettamente pulite e libere da materiale non coeso e friabile. Rimossi tutti i possibili inerti, la parete deve essere bagnata fino a rifiuto, ossia finché la parete non assorbe più acqua poiché satura. a questo punto si passa a impastare la malta osmotica con un rapporto di 6 litri di acqua ogni 25 kg di prodotto. Si otterrà una malta impermeabilizzante dalla consistenza mielosa, mescola che dovrà riposare per un quarto d’ora prima di essere stesa con una pennellessa o con uno spazzolone da murature. Si procede alla stesura di due mani di malta impermeabilizzante, dando la seconda appena la prima fa presa. Se si applica a pavimento si può ricoprire dono 12 ore e non oltre le 24 ore dalla stesura con un rinzaffo di cemento e sabbia e un massetto di 2-3 cm di spessore.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell'articolo:





Prodotto*
 Weber.dry OS515

Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Malta osmotica weber.dry OS515, per una impermeabilizzazione solida e resistente