Levigatrice professionale per parquet: funzionamento e prezzi di acquisto

Il parquet costituisce senza dubbio una delle migliori soluzioni in termini di finiture per pavimenti. Il colore caldo del legno, la matericità dell’aspetto estetico e la forma organica a liste, restituiscono una sensazione di calore e accoglienza, unita ad un tocco di eleganza senza tempo.
Tuttavia, essendo il legno un materiale naturale, col tempo subisce gli effetti del calpestio, dello sfregamento e degli urti. Questo porta alla necessità di eseguire periodicamente opportuni cicli di manutenzione, tramite l’impiego di apposita attrezzatura. Scopriamo insieme i vantaggi della levigatrice professionale per parquet, come funziona e quanto costa, senza tralasciare la possibilità del noleggio macchina.

Come funziona una levigatrice professionale per parquet?

Prima di comprendere il funzionamento della levigatrice professionale per parquet, possiamo dirvi che la prassi esecutiva vuole che la parte superficiale del pavimento, poiché consumata e rovinata, venga asportata al fine di raggiungere lo strato sottostante di legno ancora buono.

Quando utilizziamo il termine “asportare” non dobbiamo pensare ad operazioni complicate. Infatti potremmo pensare che sia necessario rimuovere spessori considerevoli mentre stiamo parlando di lavorazioni che interessano alcuni decimi di millimetro di parquet, non di più. Tanto quanto basta per rimuovere il film protettivo della superficie e recuperare un piano unico.

Per fare ciò ci serviamo di queste levigatrici per parquet appunto. È da dire che si può intervenire più o meno decisamente. Infatti i processi abrasivi si possono basare su due tecniche:

  • L’utilizzo di dischi di diamante, corindone o carburo di silicio i quali ruotando consumano il materiale sottostante
  • L’utilizzo di rulli in carta vetrata che attivandosi fanno scorrere la carta sul supporto

Inoltre le macchine per la levigatura del parquet sono composte di un motore elettrico che attiva i dischi o i rulli e di un sistema di aspirazione che conduce le polveri delle lavorazioni dentro un sacco usa e getta.

Il sistema a dischi è più idoneo a lavorazioni pesanti, ma anche con quello a rullo si può sostenere tali lavorazioni. È da tenere presente che si procede sempre per gradi. Da dischi più abrasivi a dischi più leggeri, e così per la carta.

levigatrice professionale per parquet
Mapei – Mapethermr Flex RP – 800×110

Levigatrici per parquet: quali sono i prezzi?

Quanto pesa l’acquisto di una levigatrice professionale per parquet?

A questa domanda è necessario rispondere considerando davvero moltissimi fattori. Infatti in questo settore lavorativo si possono trovare sia utensili da bricolage e strumenti professionali che potrebbero reggere un carico di lavoro di 8 ore al giorno per anni. È un po’ come per i trapani per esempio. Per tali motivi i prezzi partono da 400 euro e arrivano, per prodotti di qualità alta, anche a 3000 euro.
Teniamo conto che le macchine più serie nascono per lucidare parquet lavorando su centinaia di metri quadrati al giorno, praticamente senza interruzioni.

Levigatrice parquet usata: quanto si risparmia?

Se siete interessati ad una levigatrice usata per poter risparmiare sull’acquisto, possiamo dire che il mercato presenta molte offerte e occasioni che possono fare al caso vostro. Come è naturale ogni qualvolta acquistiamo qualcosa di usato, dobbiamo ricordare che non conosciamo la storia dell’utensile e quindi ignoriamo se ci sono difetti latenti che potrebbero saltar fuori da un momento all’altro. Ciò detto, i rivenditori di levigatrici presentano numerose possibilità così come internet, dove centinaia di persone pubblicano la loro offerta. Di certo potrete contenere i costi su un determinato prodotto e risparmiare il 25-35% rispetto al prezzo originario.
levigatrice professionale per parquet

Levigatrice parquet noleggio: ne vale la pena?

Infine un’opzione decisamente appetibile.
L’acquisto di una levigatrice parquet non sempre può convenire. Tenete presente che, mediamente, si eseguono cicli di manutenzione del parquet ogni 8-12 anni. Quindi, se non avete bisogno dell’attrezzatura per altre occasioni oltre che casa vostra, è sensato considerare l’ipotesi dell’affitto e noleggiare una levigatrice piuttosto che acquistarla.

Per un prodotto di qualità, una cifra media da sostenere per il noleggio si aggira sui 45 ai 90 euro lordi al giorno per un solo giorno. Se noleggiamo per più giorni di seguito allora il prezzo giornaliero si abbassa mediamente del 25% circa.

Richiedi informazioni:





Nome*
Cognome*
CAP*
Città*
Email*
Telefono
Compila il campo "Telefono" per una comunicazione più rapida
Tipologia Utente
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Levigatrice professionale per parquet: funzionamento e prezzi di acquisto

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *