Levigare parquet rovinato: modalità e costi

La bellezza del parquet è indiscutibile. Oggi comunica quel senso di minimale ed essenziale proprio del design contemporaneo.
In legno chiaro e grezzamente lavorato, richiama il clima e l’atmosfera delle baite di montagna.
Il parquet lucidato, liscio, dai colori intensi e con effetto vernice, riporta a tante abitazioni signorili d’inizio novecento.
Il materiale naturale necessita della stessa attenzione di un materiale vivo, per questo la manutenzione del parquet è fondamentale. In particolare levigare il parquet rovinato diventa necessario, qualora le condizioni del legno raggiungano uno stato di usura evidente.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere circa tempi, modi e costi.

Come e quando effettuare la levigatura del parquet rovinato?

L’operazione in questione può spaventare per impegno e frequenza. Ma non ci facciamo ingannare. Il legno è un materiale sì vivo e delicato, ma non al punto da necessitare assistenza costante.
In un articolo recente abbiamo parlato di uno strumento indispensabile come la “Levigatrice professionale per parquet: funzionamento e prezzi di acquisto”. Approfittiamo di questa occasione per parlare delle procedure per scoprire come levigare il parquet rovinato più che dell’utensile in sé.

Oltre alla quotidiana pulizia propria di ogni superficie, il parquet ha bisogno di una procedura che recuperi una bellezza pari al momento della posa del parquet. Mediamente, questo avviene ogni 6-12 anni.
L’allungamento o l’accorciamento di questo lasso di tempo dipende fortemente dall’uso che facciamo del parquet, il modo in cui lo viviamo.
Di certo un single logora il pavimento in parquet molto meno che una coppia con due bambini piccoli che scorrazzano giorno e notte per casa con giochi al seguito.

Come si effettua la levigatura del parquet rovinato?

  • In primo approccio si esegue una pulizia accurata della superficie
  • In una seconda fase ci assicuriamo che non ci siano chiodi o altri elementi di questo tipo che potrebbero danneggiare seriamente la levigatrice
  • Nel terzo passaggio eseguiamo il fissaggio di eventuali porzioni o tasselli distaccati anche solo parzialmente così da evitare che passando sopra di essi con la levigatrice essa s’ impunti oppure li sollevi del tutto
  • Continuiamo quindi con la levigatura della superficie dell’abitazione: la prima passata avviene con un disco che asporta tutte le irregolarità e recupera la complanarità del pavimento, poi una seconda passata porta a lisciatura il supporto
  • Ciò fatto, procediamo a stuccare eventuali crepe e carteggiare
  • Da ultimo applichiamo la finitura
levigare il parquet
Grigolin – Grigotherm – 800×110

Come levigare il parquet senza polvere

Molto spesso le persone si chiedono se sia possibile svolgere le operazioni sopra esposte senza generare polvere.
Azzerare la polvere non è possibile. Ma, soprattutto con macchinari nuovi e ben funzionanti, possiamo ridurla di molto poiché possiedono sistemi di aspirazione ottimi.
Va inoltre fatta una precisazione: sarete fortunati se l’operatore sarà scrupoloso e cauto. Se invece il suo modo di lavorare sarà rapido e irruento la polvere aumenterà.

Quanto costa la levigatura del parquet?

Quanto è necessario spendere per sistemare il parquet rovinato?
Un operatore professionista, facendo le dovute considerazioni anche in funzione di quanto è avanzato l’ammaloramento del legno e del contesto in cui vi trovate, potrebbe richiedere dai 15 ai 30 euro a metro quadrato.

Soluzioni alternative: noleggio levigatrice parquet per il fai da te

Infine, per gli amanti del fai da te, se fossero interessati potrebbero valutare l’ipotesi di arrangiarsi autonomamente prendendo a nolo una levigatrice.
Per un articolo di qualità, il noleggio può costarvi 40-90 euro lordi al giorno per un solo giorno. Se stipulate un accordo per più giorni di seguito allora il prezzo giornaliero si abbassa mediamente fino al 25% circa.

Richiedi informazioni:





Nome*
Cognome*
CAP*
Città*
Email*
Telefono
Compila il campo "Telefono" per una comunicazione più rapida
Tipologia Utente
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Levigare parquet rovinato: modalità e costi

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *