IsolGypsum, soluzioni per l’ isolamento termico e acustico

A casa, al lavoro, in hotel, negli edifici pubblici e in ogni luogo in cui sia auspicabile un buon grado di comfort sonoro, l’isolamento termico e acustico è uno dei requisiti indispensabili. Non a caso il mercato, attento alle esigenze del consumatore, offre innumerevoli soluzioni, sia per interni che per esterni. Tra le proposte più vantaggiose troviamo IsolGypsum, sistema di pareti in cartongesso isolante, costituito da lastre accoppiate a pannelli di fibra, polietilene o gomma.

Come montare le pareti in cartongesso isolante.

Sistemi di isolamento termoacustico a spessore ridotto

Nelle ristrutturazioni uno dei problemi principali è lo spazio, non potendo il più delle volte progettare ex novo ambienti o soluzioni, ci si trova a dover fare il meglio possibile sfruttando solo lo spazio esistente. In questo, la gamma IsolGypsum propone soluzioni altamente funzionali: il sistema a placcaggio in aderenza permette di risolvere consistenti problemi di isolamento termico e acustico in pochi centimetri. Isolmant ha studiato una vera e propria linea di prodotti specifici per questo tipo di situazioni: le lastre in cartongesso accoppiate con materiali dall'alto potere di isolamento termoacustico, si combinano perfettamente a sistemi di posa in opera agili e veloci.

Sistemi di isolamento termoacustico a spessore ridotto.

Posa in opera di IsolGypsum, come montare le pareti in cartongesso isolante

Come accennato nel precedente paragrafo, le pareti in cartongesso isolante IsolGypsum sono facili da realizzare e non creano troppo disordine in fase di montaggio. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali che permetteranno l’isolamento termico e acustico della nostra casa in modo facile e veloce:

  • taglio a misura delle lastre: basta un semplice cutter per incidere la superficie e procedere poi a staccare le parti in eccesso. In questa fase è bene posizionare con cura anche eventuali fori per cavi, interruttori e quant'altro si renda utile e necessario ad attrezzare la parete.
  • applicazione dell’adesivo sulle lastre: l’adesivo è ciò che dà stabilità e solidità alle pareti in cartongesso isolanti. E’ bene usare collante a base di gesso e applicarlo con un interasse medio di 40 cm. Applicare una fascia di collante a nastro Isolmant alla base della parete da isolare e procedere all'applicazione delle lastre al muro.
  • allineamento e sigillatura delle lastre: affinché l’isolamento termoacustico sia efficace è fondamentale che le lastre di cartongesso isolante siano perfettamente allineate tra loro e ben sigillate. Crepe, imprecisioni nel taglio o sbavature eccessive possono compromettere la funzionalità dell’intero sistema.
  • finitura della parete: una volta terminata la fase di montaggio della parete in cartongesso isolante, non resta altro che personalizzarla con tinte e colori a nostro piacimento, che siano però compatibili con la componente gessosa della struttura.
IsolGypsum PE
IsolGypsum Fibra
IsolGypsum Gomma
IsolGypsum Gomma XL

La gamma IsolGypsum, soluzioni per ogni problema

I problemi dovuti allo scarso isolamento termoacustico sono molteplici, si va dalla sgradevole temperatura interna degli ambienti fino a eccessi di umidità, causa di muffe e batteri. Il sistema di isolamento termico e acustico IsolGypsum, aumentando la temperatura superficiale delle pareti, migliora la temperatura operativa dell’ambiente con conseguenti benefici per il nostro abitare. Vediamo ora nello specifico quali opportunità la gamma di prodotti IsolGypsum ci offre:

  • IsolGypsum PE: prodotto specifico per la coibentazione termica a bassissimo spessore. Adatto a risanare pareti fredde e umide poiché aumenta la temperatura superficiale delle pareti e riduce così il rischio di muffe e condense.
  • IsolGypsum Fibra: risolve i problemi di isolamento termico e acustico, con particolare attenzione per quest’ultimo aspetto. Può incrementare l’insonorizzazione degli ambienti di oltre 10dB.
  • IsolGypsum GP: prodotto per l’isolamento termico e acustico realizzato con fibra “100%
    sostenibile. E’ un prodotto attento all'ambiente, essendo composto da una lastra di cartongesso accoppiata a un pannello di IsolFIBTEC MBI, una fibra di poliestere 100% riciclata, composta per il 40% da materiale di pre-consumo (scarto industriale nuovo da filiera corta) e per il 60% da materiale di post-consumo (scarto industriale usato rilavorato).
  • IsolGypsum Gomma: si prevede l’uso di una struttura metallica al fine di creare una controparete altamente isolante. L’isolamento acustico viene potenziato accoppiando un telo di gomma da 2mm di densità pari a 4kg/mq, ovviando così anche al problema delle basse frequenze.
  • IsolGypsum Gomma XL: adatto per interventi in situazioni particolarmente gravi, su elementi danneggiati o molto deboli dal punto di vista acustico. La correzione dell’isolamento termico e acustico viene effettuata mediante l’applicazione di materiale massivo e resiliente applicato a colla.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell'articolo:

IsolGypsum PE
IsolGypsum Fibra
IsolGypsum Gomma
IsolGypsum Gomma XL




Prodotto*
IsolGypsum Pe
IsolGypsum Fibra
IsolGypsum GP
IsolGypsum Gomma
IsolGypsum Gomma XL

Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

IsolGypsum, soluzioni per l’ isolamento termico e acustico