Isolanti naturali Edilana per edifici che rispettano la natura

La natura, da sempre, offre soluzioni e spunti per la vita dell’uomo. Sopratutto l’edilizia, che nasce proprio dalla lavorazione di elementi naturali come il legno, la terra, la sabbia, riscopre il fascino e l’importanza di avvalersi di isolanti naturali per migliorare le proprie caratteristiche. E da questi presupposti nasce Edilana, una serie di prodotti per l’isolamento prodotti in lana, che uniscono alla perfetta funzionalità un ciclo produttivo che rispetta l’uomo e l’ambiente.

Edilana, l’isolante termoacustico a impatto zero

Tra gli isolanti naturali, oltre al sughero, alla paglia e alle intercapedini d’aria, ne troviamo uno molto particolare: la lana. La necessità di ridurre l’impatto energetico degli edifici sta portando a studiare materiali isolanti sempre più competitivi, facendo spesso ricorso a elaborati chimici che garantiscano prestazioni eccellenti sul piano del rispetto normativo, ma che spesso tralasciano il primo step della cura dell’ambiente: il controllo dei fattori di produzione. In questo caso, per salvare l’ambiente, si rischia il paradosso di utilizzare materiali che per la loro produzione hanno un alto input energetico.

Da qui l’idea di tornare alle origini della materia e produrre isolanti naturali in pura lana di pecora di Sardegna. La sfida di Edilana è tutta qui: produrre materiali isolanti per edilizia sostenibile con un ciclo produttivo che abbatta gli input energetici in fase produttiva. Sfida vinta, poiché in poco tempo i materiali Edilana si sono guadagnati la stima di importanti fette di mercato e l’attenzione di numerosi addetti ai lavori.

Le proprietà della lana nell’edilizia

Il concetto è molto semplice: la lana da sempre isola l’uomo dal freddo. Con le dovute procedure e le necessarie tecnologie questa proprietà è applicabile anche in campo edile. La lana è infatti è tra i migliori materiali isolanti poiché è leggera e porosa, peculiarità che permette di inglobare molta aria nella struttura con conseguente ottima capacità isolante. Inoltre, la lana assorbe le particelle inquinanti presenti nell’aria e permette una purificazione continua degli ambienti con un congruo ricircolo di aria pulita in ogni situazione.

Affinché un ambiente sia salubre non è sufficiente che la temperatura sia gradevole, è importante cercare di avere anche un costante equilibrio in termini di igrometria: anche in questo, i materiali isolanti naturali come la lana sono un prezioso alleato poiché tendono, per loro stessa natura, a stabilire un equilibrio con l’ambiente che li circonda, ponendo così le condizioni ottimali per uno spazio a misura d’uomo, che soddisfi le esigenze abitative di ciascuno di noi.

I pannelli isolanti naturali Edilana sono venduti in rotoli, sarà sufficiente stenderli secondo le adeguate modalità di posa per garantire ai vostri spazi domestici il giusto rapporto termoigrometrico non avvalendosi di prodotti derivati dall’industria chimica.
Il materassino isolante Edilana MAT, presenta tutte le caratteristiche peculiari di questo materiale isolante:

  • leggero e poroso
  • materiale autoestinguente che non si scioglie, non gocciola e resiste a temperature fino a 250°
  • la struttura spiraliforme delle fibre di lana non solo protegge dall’inquinamento acustico ma è in grado di correggere e ottimizzare la percezione dei suoni

Tra gli accorgimenti necessari affinché questo speciale prodotto tra gli isolanti naturali dia il maggior vantaggio c’è la necessità di posarlo in opera ben asciutto, in un intercapedine che sia protetta dalla condensa mediante teli traspiranti.

Filiera corta: massima qualità per una scelta etica certificata

Filiera corta, termine spesso associato la mercato alimentare, biologico. Filiera corta, nel mercato agroalimentare, significa che dal momento in cui il prodotto viene “colto” a quando viene consumato i passaggi di raffinazione sono ridotti al minimo. Stessa cosa accade con i prodotto Edilana, l’intero ciclo produttivo avviene in poche, curatissime, fasi: dall’acquisizione della lana alla produzione dei materiali isolanti ogni fase è controllata e certificata, per garantire qualità prestazionale in campo edile ed ambientale. Per questa sua infinita cura e passione nei suoi prodotti, Edilana ha ricevuto due importanti certificazioni di livello nazionale ed internazionale: tra tutte ANAB, prodotto certificato per la bioedilizia, con supervisione i ICEA, Istituto certificazione etica ambientale.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell'articolo:





Prodotto*
 Edilana MAT

Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Isolanti naturali Edilana per edifici che rispettano la natura