Insonorizzare una stanza: il restauro parte dal vecchio pavimento

Se l’idea di rifare il pavimento vi spaventa e gli inquilini del piano di sotto continuano a lamentarsi per gli eccessivi rumori provenienti dal vostro appartamento, non c’è da preoccuparsi: si può procedere all’isolamento acustico del pavimento vecchio con interventi non eccessivamente invasivi. E’ questo l’obiettivo che si prefiggono i prodotti Mapei con il sistema di posa in sovrapposizione su vecchie pavimentazioni che permette di insonorizzare una stanza senza staccare la pavimentazione esistente. Uno strumento che faciliterà il vostro restauro e vi concederà la quiete che voi e i vostri vicini sognate. 

Insonorizzare una stanza partendo dal pavimento: si può

Insonorizzare una stanza non è mai cosa semplice poiché il suono si diffonde in base a geometria spaziale e materiali che compongono gli ambienti. Un buon modo per insonorizzare una stanza che non deve produrre rumore al piano inferiore quando camminate, è quella di procedere all’isolamento acustico del pavimento stesso.

Il sistema di adeguamento acustico che troviamo tra i prodotti Mapei, consiste nella sovrapposizione di alcuni elementi specificatamente studiati sulla vecchia pavimentazione e completare il lavoro con la posa del nuovo pavimento. La membrana insonorizzante, elemento cardine per poter insonorizzare una stanza adeguatamente, viene collocata tra due strati adesivi, permettendo, così, di sovrapporre la nuova pavimentazione alla vecchia senza scardinare la struttura del pavimento esistente. Insonorizzare una stanza diventa così un lavoro che si può fare senza il pensiero di polveri, rumori e di tutti quei piccoli e grandi disagi che l’impianto di un cantiere tra le mura domestiche porta con sé.

Sistemi di isolamento acustico a pavimento Mapei

Il sistema di posa in sovrapposizione su vecchie pavimentazioni con isolamento acustico prevede l’utilizzo di diversi prodotti Mapei. Vediamo insieme quali sono e le caratteristiche dell’elemento più importante per poter insonorizzare una stanza partendo dall’isolamento acustico del pavimento: Mapesonic CR.
Mapesonic CR è una membrana fono-isolante in gomma e sughero che si presenta in forma di teli da applicare prima della posa dei pavimenti. Il suo basso spessore la rende ideale per lavori di recupero edilizio anche dove ci sono altezze non eccessive.

Mapesonic CR, infatti, è stato specificatamente studiato per essere utilizzato negli edifici esistenti dove si intende migliorare l’isolamento acustico senza rimozione dell’esistente finitura orizzontale e del massetto che la supporta. Per questo è un prodotto che si presta facilmente a diversi ambiti di recupero, dall’edilizia residenziale fino al restauro di uffici, case di cura, alberghi, scuole et similia. Mapesonic CR è adatto alla posa di pavimenti, ceramici, lapidei, resilienti e parquet multistrato. Inoltre, ha bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) e risponde pienamente agli standard europei in materia di qualità dell’ambiente interno.

Come posare Mapesonic CR

Mapesonic CR può essere posato su tutti i supporti a base di cemento purché siano adeguatamente stagionati, coesi e puliti oltre che, naturalmete su pavimentazioni esistenti ben pulite e che non presentino residui grassi o incoerenze superficiali. Nel caso in cui si operi sul pavimento esistente, Mapesonic CR sarà adagiato sullo specifico adesivo della linea di prodotti Mapei. E’ importante applicare il nastro adesivo Mapesonic Strip lungo il perimetro della stanza e degli eventuali pilastri così da garantire posa regolare e fluida al materassino Mapesonic CR. Per una posa ottimale è bene lasciare i teli di Mapesonic CR sul pavimento per un giorno così da uniformare l’umidità tra ambiente e membrana isolante. Dopo il suo incollaggio dovrà essere passato un rullo rigido sulla superficie al fine di massimizzare l’adesione ed espellere ogni bolla che potrebbe inficiare le prestazioni fonoisolanti e la stabilità del nuovo pavimento. Infine si potrà procedere alla posa della nuova finitura nel giro di 24-48 ore.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell'articolo:





Prodotto*
Mapesonic CR

Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Insonorizzare una stanza: il restauro parte dal vecchio pavimento