I vantaggi delle finestre e infissi in legno

Le finestre in legno sono la più antica forma di serramento moderna. Facili da realizzare, eleganti e naturali, esse sono un elemento che non passa mai di moda ma che, grazie alla loro solidità, restano un must nell'edilizia contemporanea. Il legno, inoltre, conferisce ad ogni ambiente quel piacevole senso di calore che rende la nostra casa accogliente, il posto ideale dove tornare.

Al giorno d’oggi per la scelta degli infissi e delle finestre esiste un’offerta più ampia che mai, è possibile installare praticamente ogni tipo di finestra immaginabile, ricorrendo ad un altrettanto ampia gamma di materiali come il vinile, acciaio e cemento, legno rivestito o composito, alluminio e perfino fibra di vetro. Tuttavia il legno è ancora uno dei materiali più ambiti per realizzare infissi e finestre. Scopriamo allora quali sono i vantaggi degli infissi realizzati in legno.

Le finestre in legno sono la più antica forma di serramento moderna.

Gli infissi in legno hanno un fascino intramontabile

La sensazione e l’appagamento visivo dati dal vero legno non sono raggiungibili da nessun altro materiale. Il legno è semplicemente un classico nell'edilizia; solido, resistente, con un ottimo rapporto qualità prezzo e anche bello da vedere. Non è un caso che la maggior parte degli infissi realizzati in altri materiali tentino di replicare l’aspetto del legno. Per questo motivo i serramenti in legno continueranno ad essere uno dei “must have” nell'edilizia domestica.

Le finestre in legno garantiscono un migliore isolamento termico

Il vero legno è capace di garantire un isolamento termico circa 400 volte più efficace rispetto ad infissi in acciaio e ben 1.800 volte rispetto alle finestre con telaio in alluminio. Questa strabiliante capacità isolante permette ai serramenti in legno di mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate dimezzando i costi dovuti alle utenze energetiche. Le finestre in legno non sono solo ottime per l’isolamento termico ma anche per quello acustico assorbendo i rumori provenienti dall'esterno.

Gli infissi in legno sono facili da installare

Basta avere un po’ di abilità e praticità nell'arte della falegnameria e i giusti utensili a disposizione. Inoltre, la maggior parte dei kit per infissi e finestre in legno in commercio comprendono anche gli strumenti necessari per l’operazione.
Se non ti senti in grado di farlo, data la semplicità dei materiali utilizzati, ti costerà meno anche se ti rivolgi a dei professionisti; sarà semplice anche per loro!

Il legno è uno dei materiali più “sostenibili”

Gli alberi se gestiti correttamente sono una risorsa completamente rinnovabile e gli stessi infissi in legno non finiranno mai in una discarica. Spesso il legno di infissi vecchi può essere riciclato e utilizzato per svariati impieghi. Inoltre, anche qualora finiscano in una discarica, gli infissi e le finestre in legno non inquineranno l’ambiente, ma si decomporranno in sostanze benefiche per la terra.

Il legno può essere dipinto con un’infinita tipologia di vernici.

Gli infissi in legno sono resistenti e durevoli

Nel campo dell’edilizia si suole dire che se il legno è ben curato nel tempo durerà per sempre. Lo stesso non si può di certo affermare per altre tipologie di infissi come ad esempio quelli realizzati in metallo, inclini alla ruggine e all’usura. In commercio esistono anche infissi realizzati con altri materiali ma rivestiti, appunto, in legno per aumentarne la durata e la resistenza agli agenti atmosferici.

Legno e vernici sono un sodalizio perfetto

Mentre altri materiali richiedono vernici specificatamente progettate, il legno può essere dipinto con un’infinita tipologia di vernici che contribuiscono ad incrementarne le qualità isolanti e la resistenza. Oltre a questo sarà molto più facile trovare il colore più adatto ai tuoi gusti personali e allo stile della tua casa.

Richiedi informazioni:





Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

CAP*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

I vantaggi delle finestre e infissi in legno