Gazebo da giardino: idee per vivere il verde di casa vostra

Il giardino e in generale le aree verdi sono un elemento costitutivo fondamentale della nostra cultura su più livelli: urbano, paesaggistico in generale, privato.
Molti di noi, quando acquistano casa, aspirano ad un piccolo giardino di proprietà che possa offrire la possibilità di godere della primavera e dell’estate, di un pranzo domenicale all’aperto o una cena al fresco il sabato sera. Sia nei paesi a clima mediterraneo che in quelli a clima più rigido, come Francia e Inghilterra, giardini privati e parchi rivestono un ruolo importante nella vita delle persone. I gazebo da giardino sono un complemento architettonico di forte rilievo in tali contesti. Essi permettono di avere un piccolo spazio riparato e accogliente che, all’interno della dimensione più aperta e pubblica del giardino, regalano un ritaglio di privacy e comodità. Vediamo insieme le forme, i materiali ed i prezzi di questi pezzi immancabili d’arredo da giardino.

Qual è la funzione del gazebo?

Prima di parlare nello specifico del gazebo da giardino, vediamo qual è la sua funzione in generale.
Nei giardini privati, trattandosi di spazi aperti, le persone vi si concentrano per tornare ad avere un perimetro di privacy e sfuggire agli occhi dei vicini. In piena estate ci ripariamo dal sole grazie ad essi, senza rinunciare però all’aria aperta.

Nei parchi pubblici sappiamo già di vivere un’esperienza a forte contatto con la dimensione pubblica e sotto l’aperto sguardo degli altri. I gazebo fungono da luogo di ritrovo, e spesso si riscontrano gruppi di persone riunite al di sotto di un gazebo per consumare una merenda pomeridiana e ripararsi dalla calura estiva beneficiando dell’ombra prodotta dalla copertura o in modo naturale da tralicci e fiori, come gli eleganti e profumatissimi fiori di glicine, che creano il bell’effetto a cascata tipico in caso di pergola e pergolato.

È da notare che troviamo queste strutture sia nei paesi a climi caldi sia nei paesi a climi rigidi. Questo perché, nei grandi parchi pubblici delle città, il gazebo funziona da catalizzatore, da punto di riferimento. Scandisce a livello paesaggistico i grandi prati verdi urbani, permettendo anche di orientarsi e darsi appuntamento presso un luogo certo. Nei paesi caldi ripara dal sole di mezzogiorno. Nei paesi invernali, talvolta dotato di sistemi di riscaldamento localizzato, offrono riparo. È da notare che, il gazebo, normalmente è composto da una struttura filiforme costituita da pilastri e travi con solo la copertura e nessun parete laterale. Talvolta è invece chiuso anche ai lati, sebbene solo parzialmente, a costituire una sorta di veranda.

gazebo giardino
Mapei – Mapethermr Flex RP – 800×110

Il gazebo da giardino: soluzioni leggere in legno e acciaio

Le soluzioni più ricorrenti nell’immaginario collettivo per quanto riguarda la copertura da giardino, elemento di utilità e design sono normalmente due:

  • Gazebo in legno
  • Gazebo in acciaio

Spesso anche la copertura del gazebo è realizzata in questo modo. Quindi sopra pilastri e travi in legno e in tubolari di acciaio abbiamo tavolati lignei o pannelli in lamiera accoppiata a materiali isolanti e insonorizzanti nei confronti di pioggia e altro.

Essendo soluzioni leggere, quasi sempre assemblabili a secco solo tramite giunzioni meccaniche, risultano facilmente smontabili e sono semplici da ri-assemblare agilmente. La differenza può risiedere nella base. Infatti talvolta vengono realizzate solette in calcestruzzo per assicurare adeguata protezione dall'umidità del suolo.

Le versioni alternative dei gazebi per giardino: muratura e pvc

Versioni meno usuali del gazebo da giardino sono quelle offerte dalla tecnologie a seguire:

  • Gazebo in muratura
  • Gazebo in PVC

Trattasi di soluzioni opposte per vocazione di materiali e aspetto estetico.
I gazebi per il giardino in muratura appartengono più al passato, essendo la muratura una tecnologia realizzativa consolidata sin dall’antichità.

Nel caso dei gazebo in polivinile di certo ci riferiamo invece a soluzioni del tutto contemporanee, dato che il PVC stesso appartiene già alla seconda metà del novecento quantomeno in Italia. Con il polivinile si realizzano più spesso le coperture da giardino, grazie a teli leggeri e flessibili ma ben resistenti alle azioni del vento, della neve e degli agenti atmosferici.

gazebo giardino

Prezzi di mercato per i gazebi da giardino

Ora conosciamo assieme quali sono i prezzi dei gazebo giardino per orientarsi meglio nella scelta.
Teniamo presente come parametro fondamentale che i gazebi sono ormai un oggetto declinabile in moltissimi modi per materiale e design:

  • Gazebi fatti di legno
  • Gazebi in acciaio
  • Gazebi in polivinile o PVC
  • Gazebi a pianta quadrata
  • Gazebi a pianta circolare
  • Gazebi a pianta poligonale a più lati
  • Gazebo chiuso sui lati
  • Gazebo aperto sui lati

Queste differenze di materiale ci dicono già che a seconda delle scelte che faremo affronteremo spese diverse. Il prezzo di un gazebo semplice, a forma quadrata, di 3x3 metri di dimensioni e quattro semplici piediritti in acciaio con un telo in PVC può costare soli 200 euro. Lo stesso modello di copertura in legno invece salirebbe agilmente a 350 euro.

Esistono dei gazebo per il giardino estremamente semplici che ricordano quasi il concetto di tenda e che, seppur non particolarmente accattivanti esteticamente, possono raggiungere anche dimensioni importanti, come 4x8 metri, senza costare più di 1000 euro.

Al contempo, troviamo nel mercato strutture complesse, isolate dal terreno, ben costruite e protette da agenti atmosferici, chiudibili su tutti i lati come se fossero dei soggiorni all’aperto e per le quali potremmo spendere anche 5000 euro.

Richiedi informazioni:





Nome*
Cognome*
CAP*
Città*
Email*
Telefono
Compila il campo "Telefono" per una comunicazione più rapida
Tipologia Utente
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Gazebo da giardino: idee per vivere il verde di casa vostra

Discussion

1 Response

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *