Finestre in alluminio, la soluzione che unisce durevolezza, pregio estetico e prestazioni energetiche ottimali.

Le finestre in alluminio sono tra i sistemi di chiusura trasparente maggiormente diffusi sia su edifici di nuova costruzione sia, soprattutto nella versione legno alluminio, nel recupero di vecchi edifici. Una introduzione al tema delle finestre in alluminio con particolare attenzione alle relative prestazioni energetiche ed estetico-funzionali.

Le finestre in alluminio sono tra i sistemi di chiusura trasparente maggiormente diffusi

Infissi in alluminio, il materiale del design

Le nostre periferie sono piene di infissi in alluminio, basti guardare le chiusure a veranda di molti dei balconi dei palazzi delle nostre città per capire quale uso scriteriato si sia fatto dei serramenti in alluminio. Un peccato, però, fermarsi a questa prima considerazione poiché, negli ultimi tempi, le finestre in alluminio stanno vivendo una nuova giovinezza dato che, sempre più frequentemente, progettisti e designer le scelgono come sistema di vetratura per interventi al sapore contemporaneo.

Se avete deciso di dare una svolta contemporanea alla vostra abitazione durante i lavori di restauro, gli infissi in alluminio sono una delle scelte migliori che possiate fare. Gli infissi in alluminio, infatti, per la natura versatile e facilmente modellabile del materiale di cui sono composte, si prestano alle più disparate declinazioni architettoniche.

Adatte per ricoprire grandi superfici, le finestre in alluminio sono facilmente adattabili anche a spazi molto piccoli, con lavori di cesellatura dal taglio quasi sartoriale che ne faranno un elemento di assoluto pregio nell’allestimento degli interni.

Finestre in alluminio, la personalizzazione come cifra distintiva

Un punto a favore nella scelta dei serramenti in alluminio è senza dubbio la possibilità di personalizzazione quasi infinita. Che si scelga un classico bianco o si propenda per soluzioni colorate, il risultato finale sarà stabile e duraturo. Tra le varie finiture che possiamo trovare disponibili sul mercato, particolare interesse suscitano quelle che richiamano le essenze del legno.

Un modo pratico per non rinunciare al calore del legno e allo stesso tempo fruire di tutti i vantaggi che porta la scelta di serramenti in alluminio. Oltre al colore, però, si può personalizzare anche la struttura stessa degli infissi in alluminio.

Come si sarà intuito, l’alluminio si presta molto alle architetture moderne grazie alla possibilità di realizzare profili minimali, sottili ed eleganti. Infatti, entro limiti di spessore calibrati in base allo spazio vetrato da ricoprire, si può personalizzare la struttura delle finestre in alluminio, così da avere soluzioni minimali che si adattano facilmente a contesti moderni e che possono conferire un fascino contemporaneo anche ad ambienti più classici. I serramenti in alluminio sono ad oggi utilizzati su ampia scala, dalle semplici finestre e portoncini, fino a vetrature continue e locali commerciali.

I serramenti in alluminio sono ad oggi utilizzati su ampia scala, dalle semplici finestre e portoncini

Serramenti in alluminio, conducibilità termica e taglio termico

A fronte di una grande capacità di personalizzazione e adattabilità a diversi contesti, accompagnata da un’ottima resistenza meccanica, gli infissi in alluminio presentano una elevata conducibilità termica. Per conducibilità termica si intende la facilità con cui il caldo o il freddo attraversano un materiale; questo, chiaramente, incide sull’isolamento termico.

Il valore di conducibilità termica λ (Lambda) dell’alluminio è molto elevato, circa 200 W/mK, aspetto che nel tempo ha spinto molti produttori di infissi in alluminio a produrre profili a taglio termico. Quando parliamo di taglio termico intendiamo l’applicazione di un materiale isolante tra la sezione interna e quell esterna dell’infisso.

Questo tipo di accorgimento ha, in buona sostanza, risolto il problema dell’isolamento termico delle finestre in alluminio e degli infissi in alluminio in generale, permettendo di rientrare in parametri ottimali per la gestione intelligente dei consumi energetici.

Richiedi informazioni:





Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Finestre in alluminio, la soluzione che unisce durevolezza, pregio estetico e prestazioni energetiche ottimali.