Consolidamento delle murature: malta strutturale NHL 777 di Fassa Bortolo

Le strutture da recuperare sono sistemi delicati, fragili e che presentano numerosi punti di criticità. Spesso, in un solo restauro, si trovano diverse tipologie di lesioni su una stessa porzione di edificio o, peggio, di muratura portante. La malta fibrorinforzata strutturale NHL 777 di Fassa Bortolo copre una ampissima gamma di interventi, dalla semplice regolarizzazione delle strutture murarie fino al consolidamento delle murature a fini strutturali e sismici.

Malta fibrorinforzata, che cos’è e come funziona.

Malta fibrorinforzata, che cos’è e come funziona

La malta fibrorinforzata è un particolare tipo di malta che presenta nelle sue componenti delle micro porzioni fibrose che la rendono maggiormente resistente poiché, oltre a migliorarne la resistenza meccanica, ne riducono notevolmente i fenomeni di ritiro in fase di indurimento. Le malte fibrorinforzate sono particolarmente versatili poiché si prestano sia a lavorazioni di carattere strutturale, come ad esempio consolidamento delle murature anche a livello sismico, sia per rivestimenti superficiali che permettono, anche alla muratura portante, un ottimo grado di resistenza e implementano le qualità fisiche e meccaniche dell’elemento.Un’altra caratteristica della malta fibrorinforzata è il fatto che in commercio la troviamo quasi esclusivamente premiscelata, così da non intaccare le sue qualità prestazionali variando erroneamente le dosi dei componenti e potendo affidarci a prodotti stabili e testati.

Recupero della muratura portante.

Malta fibrorinforzata, cosa fare e cosa non fare

La malta fibrorinforzata viene spesso associata in maniera automatica al recupero della muratura portante, al semplice consolidamento delle murature e al loro ripristino. Tutte cose assolutamente vere ma che non rendono giustizia agli innumerevoli altri campi di impiego della malta fibrorinforzata. La malta fibrorinforzata può infatti essere utilizzata anche in ogni altro impiego che vedrebbe fruire della malta semplice con l’accortezza, però , di non usare questo prodotto su:

  • massetti in anidrite
  • intonaci o pannelli di gesso, cartongesso e pavimenti resilienti
  • sottofondi soggetti a rimonte di umidità
  • metallo, legno, ceramica e supporti lisci e inassorbenti
  • non applicare in spessori inferiori a 3 mm
  • non applicare a temperature inferiori a 5°C o superiori a 30°C

Per la sua modellabilità, capacità adesiva, resistenza agli agenti atmosferici e facilità d’impiego, la malta fibrorinfornzata è un potente alleato sia nel consolidamento delle murature sia in lavoro di recupero ordinario come, ad esempio, il rifacimento dei terrazzi, la regolarizzazione di superfici lesionate e piccoli lavori di ordinaria manutenzione delle nostre case.

malta strutturale NHL 777

Malta fibrorinforzata Fassa Bortolo, la qualità tecnica per il rispetto delle strutture di recupero

Che si tratti di muratura portante o del consolidamento delle murature semplici, la bio malta fibrorinforzata NHL 777 di Fassa Bortolo è uno strumento indispensabile per lavori ad alte prestazioni. La sua composizione a base di calce idraulica naturale, la rende un prodotto altamente compatibile con materiali edili tradizionali e naturali, garantendo quella continuità materica che rende un lavoro di consolidamento delle murature un’operazione di rispetto nei confronti dell’esistente. La continuità e la compatibilità materica, inoltre, sono caratteristiche che garantiscono una resistenza meccanica a più ampio spettro, non lasciando il passo a discrepanze materiche soggette a fragilità e disconnessioni di vario tipo. Nello specifico vediamo che la Malta strutturale NHL 777 è usata come malta da intonaco e muratura per il ripristino, regolarizzazione, riparazione, anche a seguito di eventi sismici, di murature anche deboli, volte in laterizio, mattoni, pietra, tufo, in presenza di reti di armatura sia metalliche sia in fibra di vetro o compositi compatibili. La versatilità della malta strutturale NHL 777 di Fassa Bortolo inoltre è data anche dalla facilità di impiego: prodotto premiscelato, sarà sufficiente mescolarlo e applicarlo, operazione possibile sia a mano sia con appositi strumenti da cantiere.

Richiedi informazione sui prodotti presenti nell'articolo:

malta strutturale NHL 777




Prodotto*
Malta strutturale NHL 777

Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Consolidamento delle murature: malta strutturale NHL 777 di Fassa Bortolo