Caratteristiche delle porte blindate: perché sceglierle per la sicurezza della casa

Nei castelli antichi la porta d’ingresso era il punto debole, mura e torri diventavano subito inutili una volta che la porta principale cedeva. Oggi, anche se le case moderne non devono più respingere assedi, la porta rimane il punto critico per la sicurezza della casa. Infatti l’85% delle intrusioni di ladri nelle case domestiche avviene dopo aver forzato la porta d’ingresso. Per questo motivo una porta blindata è uno strumento importante che ci permette di aumentare la sicurezza delle nostre abitazioni. 

In commercio ci sono porte blindate di ogni genere, da sistemi più leggeri fino a quelli più complessi ed articolati, la sicurezza è sempre di più al centro delle produzioni di finiture per la casa. Ecco allora quali sono le principali caratteristiche delle porte blindate da prendere in considerazione.

Scegliere la giusta tipologia di porta e materiali

Le porte blindate possono essere realizzate in legno, fibra di vetro, acciaio inox e alluminio. Il legno può sembrare sufficientemente resistente e si adatterà sicuramente meglio allo stile della tua casa tuttavia le migliori porte blindate sono realizzate con altri materiali per offrire protezione extra ed essere molto più difficili da forzare rispetto al legno.
Inoltre, alcune porte in acciaio inox possono essere decorate con strati di legno offrendo un adeguato compromesso tra sicurezza della casa e aspetto estetico.

Una delle caratteristiche delle porte blindate più importanti è la struttura che deve essere forte ed eccezionalmente robusta; uno degli svantaggi delle porte blindati è proprio quello dell’attirare potenziali ladri. Per questo motivo è consigliabile abbandonare l’idea del legno è orientarsi su altri materiali più resistenti.
Infine, spesso le porte blindate hanno uno schermo trasparente di protezione per poter vedere e parlare con qualcuno dall'interno. Questo può essere un potenziale punto debole della porta; assicurati che sia stato realizzato con vetri ultra-resistenti. E’ comunque consigliabile avere una porta blindata con uno schermo dato che può essere aperto quando sei in casa per facilitare la ventilazione.

L’installazione della porta blindata

Le migliori porte blindate sono consegnate con la relativa intelaiatura da sostituire a quella vecchia nell’ingresso. Nel caso in cui venga installata solamente la porta blindata è fondamentale accertarsi che tutto il telaio della porta sia resistente ad eventuali attacchi. Prima di comprare una porta valuta quale tipologia di blocco desideri avere e se esiste la concreta possibilità di installarlo nel tuo ingresso. Capita spesso che in fase d’installazione ci si accorge di dover cambiare il sistema di blocco della porta all'ultimo momento.

Infine, abbandona l’idea di installare la porta blindata da solo. Le migliori porte blindate possono pesare moltissimo e il solo trasporto è complicato. Inoltre dato che le porte blindate per essere realmente efficaci devono adattarsi perfettamente al telaio, un installatore professionale avrà tutti strumenti e l'esperienza per farlo e risolvere gli eventuali problemi di montaggio.

Decidi prima il prezzo che sei disposto a pagare

Le migliori porte blindate in commercio hanno spesso prezzi difficilmente abbordabili per la maggior parte delle persone; sono progettate per ville e ricche magioni e quindi è logico che il prezzo sia alto. Per non spendere un capitale per una porta blindata cerca di pre-determinare un budget e sulla base di questo scegli il giusto mix di caratteristiche delle porte blindate che desideri avere. Ad esempio una porta in acciaio inox con una chiusura complicata costerà molto di più di una porta dello stesso materiale con una chiusura standard.

Allo stesso modo cambiare il tipo di materiale, lasciando il blocco di chiusura scelto, può essere una valida strategia per risparmiare. Le porte blindate in alluminio sono quelle più economiche seguite dalle porte più robuste e costose in legno massello e acciaio. Infine è importante, nello stimare il budget da dedicare alla porta blindata, tenere conto di eventuali normative antincendio o di sicurezza.

Una valida alternativa alle porte blindate

Se ritieni che la tua porta di casa è abbastanza solida e sicura puoi anche decidere di aumentare la sicurezza della casa installando delle particolari barre di sicurezza. Si tratta di barre in acciaio da collocare con una determinata angolazione tra il pavimento e la maniglia. Il principio di funzionamento è lo stesso di quello del famoso trucco di posizionare una sedia inclinata sulla maniglia. Un sistema sicuramente non piacevole dal punto di vista estetico e non sempre pratico, tuttavia eventuali intrusi dovranno forzatamente sfondare e distruggere l’intera porta per entrare nella tua casa.

Richiedi informazioni:





Nome*

Cognome*

La tua email*

Tipologia Utente*

Città*

Numero di telefono

Scrivi la tua richiesta*

Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy

Share

Caratteristiche delle porte blindate: perché sceglierle per la sicurezza della casa