Armadi a muro: soluzioni di estetica per problemi di spazio

Al giorno d’oggi, il modo di progettare e vivere le abitazioni è cambiato. Fatta eccezione per le famiglie e le persone che hanno acquistato casa nei decenni passati, le giovani coppie e le giovani famiglie vivono spesso in case piccole. Vale a dire quindi appartamenti di 60-70-80 metri quadrati, di cui le città italiane sono piene. In questi casi, una delle mancanze più sentite sono gli spazi di servizio, come per esempio il ripostiglio i grandi armadi e cabine per il cambio stagione. Vediamo come gestire al meglio questo problema con gli armadi a muro.

Armadi a muro ingresso e non solo: perché realizzarli e dove?

Nelle case di campagna, sono spesso presenti ambienti ad hoc per rivestire la funzione di ripostiglio o lavanderia. Similmente, questo vale anche per tanti appartamenti degli anni ’60 e ’70, caratterizzati da superfici importanti sui 120-140 metri quadrati.  

Ma, in tanti appartamenti di oggi, questi ambienti non esistono e allora l’armadio a muro è un modo per risolvere il problema.

Con la definizione “a muro”, si intende dire che non siamo in presenza di mobili che ricoprono solo una parte della parete sulla quale vengono adagiati. Come spesso accade nella normalità. Bensì, intendiamo delle realizzazioni che occupano la parete per intero, sia in larghezza sia in altezza, toccando il plafone.

Un uso frequente vuole il loro posizionamento nell’ambiente d’ingresso. Talvolta è di dimensioni piuttosto importanti ma, proprio perché è l’ingresso e fa da spazio di distribuzione, non viene sfruttato in alcun modo. Per questo, piazzare un arredo di dimensioni importanti è un ottimo modo per valorizzarlo. Avremo così dove disporre un appendiabiti, ma anche dove sistemare scopa, raccoglitore, mocio, asse da stiro e aspirapolvere.

L’ingresso, tuttavia, non è il solo candidato. A volte esistono anche disimpegni posti altrove, per esempio fra zona giorno e zona notte. Se di dimensioni particolarmente generose, possiamo sfruttarli con lo stesso criterio.

armadio a muro
OVER-ALL – 810×125
ITALIANA CORRUGATI – 810 x 125

Armadi a muro su misura: la soluzione giusta per ottimizzare gli spazi

Senza dubbio, affrontando questo argomento, ci riferiamo a disegni e realizzazioni su misura. Infatti, è il concetto stesso di armadio a muro che prevede un volume in legno pensato e costruito per adagiarsi all’esistente in completa aderenza.

Così facendo, sfrutteremo al meglio gli spazi e ci integreremo al contesto con l’intento di mimetizzare l’arredo, senza che esso stacchi visivamente dall’ambiente che lo ospita e risulti sgradevole alla vista.

Armadi a muro cartongesso: un modo diverso di pensare l’armadio

Infine, è intelligente pensare anche a metodi e tecniche costruttive alternative.

Non è d’obbligo infatti utilizzare solo il legno come materiale di riferimento. Nei tempi più recenti, viene spesso favorito il cartongesso.

I vantaggi tipici che merita tenere presenti sono:

  • Nel caso dei mobili in legno, è necessario che il falegname venga a casa nostra, prenda le misure, prepari tutti i pezzi in laboratorio, e poi li trasporti da noi per montarli in situ. Nel caso del cartongesso, l’installatore giunge da noi già munito di pannelli in cartongesso e profili metallici e può procedere nell’immediato al montaggio dell’arredo.
  • Le realizzazioni in cartongesso possono essere tinteggiate come se fossero normali pareti e questo le integra in modo molto efficace al contesto degli ambienti.
  • Il cartongesso permette grande versatilità a prezzi contenuti. Infatti, una parete composta da lastra, profilo metallico e lastra può costare sui 25-45 euro a metro quadrato. Prezzo, in relazione ai vantaggi esposti e alle soluzioni classiche in legno, più che vantaggioso.

Richiedi informazioni:





Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Provincia*
Tipologia Utente*
Scrivi la tua richiesta*
Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy
Per offrire un servizio migliore vi sarà possibile inviare le richieste di se residenti in una provincia in cui è presente uno dei nostri punti specializzati.

Share

Armadi a muro: soluzioni di estetica per problemi di spazio

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *